Cairo sfotte: "Milan, Inter, Juve? Una Superleghina..."

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,881
Reaction score
10,666
Il presidente Cairo:

"L’incontro di Inter, Milan e Juve con la Figc?
Non è una spaccatura, loro hanno avuto un atteggiamento sbagliato.
Credo sia giusto esserci il rispetto reciproco, in questo caso è mancato, mi dispiace dirlo anche perché ho un bel rapporto con tutti.
È sembrata una superleghina


L’assemblea ha confermato con una maggioranza schiacciante, 16 voti a 4, sia la volontà di mantenere il diritto d’intesa sia il format a 20 squadre perché se guardi i campionati più importanti d’Europa, quello inglese e quello spagnolo, sono a 20… È questo il format che funziona.
Quell’incontro in Figc delle tre squadre (Juve, Inter e Milan, ndr) non è stato molto ben visto perché la Lega è giusto che abbia una sua compattezza.
Poi ci sono diritti che Lega deve avere legati al fatto che la A mantiene tutto il calcio italiano.
È giusto che abbia una sua autonomia e che mantenga il diritto d’intesa.
Dicono che le tre grandi ne hanno parlato con Gravina perché è il vice presidente della Uefa, ma è il timing ad essere sbagliato.
Non c’è spaccatura tra noi e loro: hanno avuto un atteggiamento sbagliato, come ritiene anche il resto dell’assemblea

Essendo un’associazione di 20 squadre è giusto che ci sia un rispetto reciproco.
Mi spiace dirlo perché ho rapporti buoni con Marotta, Scaroni e tutti loro.
C’è ancora fiducia in chi ci rappresenta la Serie A in Consiglio Federale (Marotta)?

Non se n’è parlato.
Chi è in Consiglio Federale non deve rappresentare se stesso, ma tutta la Serie A.
Non è lì a titolo personale.
Nessuno ha chiesto le dimissioni di Marotta.

In assemblea il clima è stato cordiale e senza toni alti, ma quella che hanno voluto fare è sembrata… una Superleghina (sorriso, ndr). L’altra era la Superlega, questa è la Superleghina.
Riforme?
C’è un documento articolato e ricco, fatto con il contributo di tutte le squadre, anche di chi è andato in settimana da Gravina.
C’è il contributo di tutte e 20 le squadre”.
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,503
Reaction score
942
I Cairo, Lotito e via dicendo sono il primo male del calcio. Si pensa solo al loro orticello per il breve tempo. E’ brutto da dire, ma i soldi e il seguito nel calcio di oggi lo portano Milan Juventus Inter e in parte Napoli e Roma. E ovvio che se le grandi sono ostaggio di squadrette che guardano solo al loro rendiconto si guardino intorno e siano stuzzicate da progetti come la superlega.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,534
Reaction score
1,068
Il presidente Cairo:

"L’incontro di Inter, Milan e Juve con la Figc?
Non è una spaccatura, loro hanno avuto un atteggiamento sbagliato.
Credo sia giusto esserci il rispetto reciproco, in questo caso è mancato, mi dispiace dirlo anche perché ho un bel rapporto con tutti.
È sembrata una superleghina


L’assemblea ha confermato con una maggioranza schiacciante, 16 voti a 4, sia la volontà di mantenere il diritto d’intesa sia il format a 20 squadre perché se guardi i campionati più importanti d’Europa, quello inglese e quello spagnolo, sono a 20… È questo il format che funziona.
Quell’incontro in Figc delle tre squadre (Juve, Inter e Milan, ndr) non è stato molto ben visto perché la Lega è giusto che abbia una sua compattezza.
Poi ci sono diritti che Lega deve avere legati al fatto che la A mantiene tutto il calcio italiano.
È giusto che abbia una sua autonomia e che mantenga il diritto d’intesa.
Dicono che le tre grandi ne hanno parlato con Gravina perché è il vice presidente della Uefa, ma è il timing ad essere sbagliato.
Non c’è spaccatura tra noi e loro: hanno avuto un atteggiamento sbagliato, come ritiene anche il resto dell’assemblea

Essendo un’associazione di 20 squadre è giusto che ci sia un rispetto reciproco.
Mi spiace dirlo perché ho rapporti buoni con Marotta, Scaroni e tutti loro.
C’è ancora fiducia in chi ci rappresenta la Serie A in Consiglio Federale (Marotta)?

Non se n’è parlato.
Chi è in Consiglio Federale non deve rappresentare se stesso, ma tutta la Serie A.
Non è lì a titolo personale.
Nessuno ha chiesto le dimissioni di Marotta.

In assemblea il clima è stato cordiale e senza toni alti, ma quella che hanno voluto fare è sembrata… una Superleghina (sorriso, ndr). L’altra era la Superlega, questa è la Superleghina.
Riforme?
C’è un documento articolato e ricco, fatto con il contributo di tutte le squadre, anche di chi è andato in settimana da Gravina.
C’è il contributo di tutte e 20 le squadre”.
O.T. - Volevo segnalare al sig.Urbano Roberto Agostino Cairo, in qualità di proprietario della GDS che la prima pagina di questa mattina con il titolo "Arrivano i mostri" sopra la foto di Halland e Vinicius jr(non proprio ste due gran bellezze... :asd:) puo essere passibile di body shaming o di bullismo.
Prenda provvedimenti urgenti:fuma:
Fine O.T.:asd:
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,149
Reaction score
15,443
I Cairo, Lotito e via dicendo sono il primo male del calcio. Si pensa solo al loro orticello per il breve tempo. E’ brutto da dire, ma i soldi e il seguito nel calcio di oggi lo portano Milan Juventus Inter e in parte Napoli e Roma. E ovvio che se le grandi sono ostaggio di squadrette che guardano solo al loro rendiconto si guardino intorno e siano stuzzicate da progetti come la superlega.

Allora facciamo la stessa cosa anche in Italia, no? Le regioni che portano soldi (nord) si stacchino dalle sanguisughe del sud e decidano il da farsi da sole. È brutto da dire?
La verità è che se tu giochi in un campionato a 20 squadre, tutte e 20 devono avere quasi lo stesso "peso politico".
Poi esisteranno sempre i compromessi e i raggiri (del "tu vota questo e in cambio ti permetto di..."), ma non si può certo pretendere che a dettare legge siano sempre le solite 3-4 squadre.
Se 16 votano contro (contro 4), chi siamo noi per ribaltare la votazione? Alessandro Borghese o direttamente la giuria stampa/radio di sanremo? :asd:

Cairo lo considero al pari delle carogne alla Lotito, però stavolta (per me) non ha detto niente di sbagliato.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Il presidente Cairo:

"L’incontro di Inter, Milan e Juve con la Figc?
Non è una spaccatura, loro hanno avuto un atteggiamento sbagliato.
Credo sia giusto esserci il rispetto reciproco, in questo caso è mancato, mi dispiace dirlo anche perché ho un bel rapporto con tutti.
È sembrata una superleghina


L’assemblea ha confermato con una maggioranza schiacciante, 16 voti a 4, sia la volontà di mantenere il diritto d’intesa sia il format a 20 squadre perché se guardi i campionati più importanti d’Europa, quello inglese e quello spagnolo, sono a 20… È questo il format che funziona.
Quell’incontro in Figc delle tre squadre (Juve, Inter e Milan, ndr) non è stato molto ben visto perché la Lega è giusto che abbia una sua compattezza.
Poi ci sono diritti che Lega deve avere legati al fatto che la A mantiene tutto il calcio italiano.mi
È giusto che abbia una sua autonomia e che mantenga il diritto d’intesa.
Dicono che le tre grandi ne hanno parlato con Gravina perché è il vice presidente della Uefa, ma è il timing ad essere sbagliato.
Non c’è spaccatura tra noi e loro: hanno avuto un atteggiamento sbagliato, come ritiene anche il resto dell’assemblea

Essendo un’associazione di 20 squadre è giusto che ci sia un rispetto reciproco.
Mi spiace dirlo perché ho rapporti buoni con Marotta, Scaroni e tutti loro.
C’è ancora fiducia in chi ci rappresenta la Serie A in Consiglio Federale (Marotta)?

Non se n’è parlato.
Chi è in Consiglio Federale non deve rappresentare se stesso, ma tutta la Serie A.
Non è lì a titolo personale.
Nessuno ha chiesto le dimissioni di Marotta.

In assemblea il clima è stato cordiale e senza toni alti, ma quella che hanno voluto fare è sembrata… una Superleghina (sorriso, ndr). L’altra era la Superlega, questa è la Superleghina.
Riforme?
C’è un documento articolato e ricco, fatto con il contributo di tutte le squadre, anche di chi è andato in settimana da Gravina.
C’è il contributo di tutte e 20 le squadre”.
Il consiglio di amministrazione della lega dovrebbe essere composto da manager indipendenti, votati ogni 4 anni dai club iscritti, ma senza relazioni correnti o antecedenti con essi. La Premier fa così.

Per me è sacrosanto ridurre il numero di squadre non solo in serie A, dovrebbero farlo anche in B e lega PRO. Le squadre così dette "professioniste" sono troppe: l'Italia è il paese che ne ha di più in tutta Europa, dovrebbe essere quello che ne ha meno, anche considerando la sproporzione di tifosi reali/potenziali delle piccole province con le realtà maggiori, che sono una manciata.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,901
Reaction score
2,152
ognuno fa i propri interessi.

Seppur Cairo mi faccia schifo e io sarei tutta la vita per 18 squadre, le piccole/medie hanno interessi ad avere più squadre possibili in serie A e c'è poco da dirgli.

finchè la lega è gestita dalle stesse partecipanti del campionato, le decisioni saranno prese dalla maggioranza dei partecipanti a cui conviene per i propri interessi quella o quell'altra decisione.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,790
Reaction score
6,245
Allora facciamo la stessa cosa anche in Italia, no? Le regioni che portano soldi (nord) si stacchino dalle sanguisughe del sud e decidano il da farsi da sole. È brutto da dire?
La verità è che se tu giochi in un campionato a 20 squadre, tutte e 20 devono avere quasi lo stesso "peso politico".
Poi esisteranno sempre i compromessi e i raggiri (del "tu vota questo e in cambio ti permetto di..."), ma non si può certo pretendere che a dettare legge siano sempre le solite 3-4 squadre.
Se 16 votano contro (contro 4), chi siamo noi per ribaltare la votazione? Alessandro Borghese o direttamente la giuria stampa/radio di sanremo? :asd:

Cairo lo considero al pari delle carogne alla Lotito, però stavolta (per me) non ha detto niente di sbagliato.
Ma te lo sai che se Inter, Milan e Juve lasciano la Serie A, poi i diritti li vendono solo a TVFirenze e similie? Nemmeno Sky li prenderebbe più. Perché una squadra che ha tipo 20000 tifosi in Italia deve avere gli stessi introiti dai diritti TV di chi ha 4M di tifosi? Ci lamentiamo della assenza di meritocrazia e di fare campare tutti e poi ci va bene che in A magnano tutti ai danni di chi invece porta soldi.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,149
Reaction score
15,443
Ma te lo sai che se Inter, Milan e Juve lasciano la Serie A, poi i diritti li vendono solo a TVFirenze e similie? Nemmeno Sky li prenderebbe più. Perché una squadra che ha tipo 20000 tifosi in Italia deve avere gli stessi introiti dai diritti TV di chi ha 4M di tifosi? Ci lamentiamo della assenza di meritocrazia e di fare campare tutti e poi ci va bene che in A magnano tutti ai danni di chi invece porta soldi.

Mika mika, potevi fare 100 esempi ma alla fine hai scelto di fare proprio quello sbagliato :asd:
I diritti tv sono una delle poche cose fatte bene in questa serie A. Anzi, mi azzardo, forse è proprio l'unica cosa decente.

50% divisi in parti uguali tra tutte le squadre (mi pare sia 25 milioni fissi per ogni club) e la restante parte suddivisa in base a bacino d'utenza e risultati sportivi.
Risultato?
Il Milan guadagna 80 milioni (cifra simile per le altre 2 big)
Un lecce, un Sassuolo, un Verona ecc.ecc intorno ai 38 milioni.
A me pare un sistema abbastanza bilanciato. La parte negativa è che si beccano spiccioli (900 milioni circa da suddividere), ma questo è per colpa dei dinosauri che si sono impossessati delle stanze di comando e che non sanno vendere il prodotto, seppur scadente. Ovviamente non si può arrivare ai livelli della premier league in cui anche la new entry promossa dalla B arriva a percepire quanto il Milan (con i soli diritti tv), però si potrebbe fare qualcosa per superare abbondantemente il miliardo.
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,503
Reaction score
942
Allora facciamo la stessa cosa anche in Italia, no? Le regioni che portano soldi (nord) si stacchino dalle sanguisughe del sud e decidano il da farsi da sole. È brutto da dire?
La verità è che se tu giochi in un campionato a 20 squadre, tutte e 20 devono avere quasi lo stesso "peso politico".
Poi esisteranno sempre i compromessi e i raggiri (del "tu vota questo e in cambio ti permetto di..."), ma non si può certo pretendere che a dettare legge siano sempre le solite 3-4 squadre.
Se 16 votano contro (contro 4), chi siamo noi per ribaltare la votazione? Alessandro Borghese o direttamente la giuria stampa/radio di sanremo? :asd:

Cairo lo considero al pari delle carogne alla Lotito, però stavolta (per me) non ha detto niente di sbagliato.
Io non ho detto che 4/5 squadre devono dettare legge. Ma ci deve essere un modo affinché modifiche sensate possano essere prese in considerazione e non essere alla merce’ degli interessi di bottega.
È stato giustamente sottolineato che la premier ha manager indipendenti.
Tutti si lamentano della troppe partite dei rischi annessi ecc ecc ma poi all’atto pratico non si cambia niente perché i soliti noti devono mangiare nel sistema. Riduzione delle squadre in serie A , e anche a livello di serie inferiori è di gran lunga la cosa più sensata che su possa fare, ma ingessare il cambiamento per accontentare interessi personali non mi sembra l’opzione migliore. Poi non lamentiamoci che si fa la superlega e il calcio diventa uno sport per pochi eletti.
 

Similar threads

Alto
head>