Bitcoin: conviene l'acquisto, valore, guadagno, rischi, andamento.

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,167
Reaction score
943
Io uso Bitstamp, è un Exchange che ti permette di comprare bitcoin, litecoin, Ripple (xrp) e Ethereum depositando tramite bonifico o carta di credito. Compri le criptovalute pagando in euro e poi li riconverti sempre lì nell'exchange. Nel mio caso ho fatto: BUY xrp/eur e quando li vorrò vendere farò SELL xrp/eur.

Ok, quindi puoi rivenderli, ma per prelevarli come si fa?

PS: sai dove posso documentarmi, vorrei fare un piccolo investimento, ma non sono ancora convinto. Troppa instabilità.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,584
Reaction score
3,244
Ad esempio gli strumenti finanziari (futeres. Obligazioni.) hanno un bene fisico di riferimento , e dei fondamentali economici. il bitcoin non ha nulla. solo una bolla speculativa

il bitcoin è un bene digitale, con il valore aggiunto della limitatezza.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,584
Reaction score
3,244
Ok, quindi puoi rivenderli, ma per prelevarli come si fa?

PS: sai dove posso documentarmi, vorrei fare un piccolo investimento, ma non sono ancora convinto. Troppa instabilità.

Si si possono spostare in altri wallet o in altri exchange, solo che non posso aiutarti visto che non l'ho mai fatto. Data la mia estrema sbadataggine mi fido di più dell'exchange che di me stesso.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Ok, quindi puoi rivenderli, ma per prelevarli come si fa?

PS: sai dove posso documentarmi, vorrei fare un piccolo investimento, ma non sono ancora convinto. Troppa instabilità.

Per quanto riguarda rivenderli per euro ci sono tantissimi modi, Kraken, Local Bitcoin, Bitfinex dove puoi chiedere direttamente il bonifico su un iban a te intestato. Ho prelevato piu volte e mai avuto alcun problema.
Se invece tu decidessi di tenerli e conservarli per un pò di tempo, visto che comunque tenere fondi (che siano crypto o moneta tradizionale) su exchange e piattaforme varie è sempre un rischio perchè il sito può saltare, andare in manutenzione o subire un attacco hacker, allora puoi ritirarti tutto sul wallet, un software che installi sul tuo computer, al quale solo tu hai le chiavi private per accedere, ed in quel caso sono in tuo possesso e nessuno te le può toccare, ovviamente il tutto senza costi di mantenimento o tassi come applicati dai sistemi bancari tradizionali, sostanzialmente tu sei la tua banca. Solo tu sai quanti fondi hai sul wallet, solo tu sai cosa compri e quanto spendi e non devi dar conto a nessuno.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Per quanto riguarda rivenderli per euro ci sono tantissimi modi, Kraken, Local Bitcoin, Bitfinex dove puoi chiedere direttamente il bonifico su un iban a te intestato. Ho prelevato piu volte e mai avuto alcun problema.
Se invece tu decidessi di tenerli e conservarli per un pò di tempo, visto che comunque tenere fondi (che siano crypto o moneta tradizionale) su exchange e piattaforme varie è sempre un rischio perchè il sito può saltare, andare in manutenzione o subire un attacco hacker, allora puoi ritirarti tutto sul wallet, un software che installi sul tuo computer, al quale solo tu hai le chiavi private per accedere, ed in quel caso sono in tuo possesso e nessuno te le può toccare, ovviamente il tutto senza costi di mantenimento o tassi come applicati dai sistemi bancari tradizionali, sostanzialmente tu sei la tua banca. Solo tu sai quanti fondi hai sul wallet, solo tu sai cosa compri e quanto spendi e non devi dar conto a nessuno.

I limiti di sicurezza di questa cosa sono folli..se abbiamo paura che vada sotto attacco hacker un sistema bancario io mi dovrei fidare che i miei risparmi siano "protetti" su un banalissimo software installato sul mio PC personale che può essere hackerato in 0,6 secondi dal primo pivello che passa o dalla prima mail spam aperta per errore??

Raga voi giocate col fuoco...anzi, direi che proprio danzate in mezzo ad un falò...
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Spero nessuno abbia abboccato all'amo. Chi entra alla fine di una fase bull o quando una bolla sta per scoppiare se la prende sempre nel deretano, tipo la bolla Tech dei primi '00. Noi cerchiamo di tenere le chiappe strette, per cortesia.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,726
Reaction score
984
I limiti di sicurezza di questa cosa sono folli..se abbiamo paura che vada sotto attacco hacker un sistema bancario io mi dovrei fidare che i miei risparmi siano "protetti" su un banalissimo software installato sul mio PC personale che può essere hackerato in 0,6 secondi dal primo pivello che passa o dalla prima mail spam aperta per errore??

Raga voi giocate col fuoco...anzi, direi che proprio danzate in mezzo ad un falò...

Basta un hardware wallet e sei strasicuro...
Io ho investito qualche 100ino un 6 mesi fa...
Non ho acquistato bitcoin ma altre monete quasi tutte ancora millesimali..
Documentandomi su quello che acquistavo e credendo nei vari progetti...
Ad oggi il mio investimento viaggia sui 8/9 volte il capitale investito.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
non mi ricordo chi ha scritto che "bitcoin è stato quotato nella borsa di chicago". a parte che non ha senso come frase, comunque nella borsa di chicago hanno scambiato dei futures su bitcoin. poi anche un wallet installato su un pc che di solito si connette in rete non può essere proprio sicuro al 100%.
 
Alto
head>