Alle radici del malcontento: il Milan NON SPENDE

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,324
Reaction score
6,414
Tu ringrazia solo che i 2 mediani stanno tirando la baracca.
Al primo raffreddore poi ci rivediamo...

Lo scorso anno con 3 mediani riuscivi ad assorbire una squalifica o un calo di forma.
Oggi di titolari nel ruolo ne hai due.
Quando parlo di titolare parlo di uno che lo butti in campo e la prestazione la fa.
Poi kessie aveva i suoi pregi e i suoi difetti ma per noi era utilissimo.
Io guardo il lato positivo. L’anno scorso se Pioli metteva Bennacer e le cose non andavano bene veniva criticato perché doveva mettere Kessiè, se metteva Kessiè lo si criticava perché doveva mettere Bennacer, se metteva Tonali lo si criticava perché doveva mettere Krunic eccetera. :asd:
Ricordo persino che qualcuno ha invocato a gran voce Bakayoko…
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Io guardo il lato positivo. L’anno scorso se Pioli metteva Bennacer e le cose non andavano bene veniva criticato perché doveva mettere Kessiè, se metteva Kessiè lo si criticava perché doveva mettere Bennacer, se metteva Tonali lo si criticava perché doveva mettere Krunic eccetera. :asd:
Ricordo persino che qualcuno ha invocato a gran voce Bakayoko…
Per me come pescava perscava bene prendendone 2 sui 3.
E anzi, la differenza l'abbiamo fatta addirittura con tutti e 3 in campo contemporaneamente.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
Io guardo il lato positivo. L’anno scorso se Pioli metteva Bennacer e le cose non andavano bene veniva criticato perché doveva mettere Kessiè, se metteva Kessiè lo si criticava perché doveva mettere Bennacer, se metteva Tonali lo si criticava perché doveva mettere Krunic eccetera. :asd:
Ricordo persino che qualcuno ha invocato a gran voce Bakayoko…
Quindi hanno trovato il modo di non litigare più?
Mi stai dicendo questo?
Bella soluzione far sì che il problema non si ponga : 2 ne abbiamo e 2 giocano.

Dai, che serviva un mediano lo sappiamo tutti, come dovremmo sapere tutti cosa possiamo chiedere a Vranckx e pobega.

Ho la vaga sensazione che il percorso di kalulu abbia illuso in troppi...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,943
Però, se riguardi la partita con la Salernitana. Subiamo gol all'82esimo e la partita finisce al 100esimo.

In questi 18 minuti giochiamo con lo stesso assetto che con la Roma, loro provano a fare l'assalto spinti dal pubblico, ma 14 dei 18 minuti vengono giocati nella metà campo della Salernitana.

Alcune volte non è questione di scelta , ma di attitudine e furbizia degli avversari.

La Roma è molto più portata della Salernitana nel gioco aereo e quindi è andata fortemente a cercarsi falli per buttare palloni in mezzo e fare mischie. La Salernitana ha provato a creare gioco con palla in movimento.
Sono anche due squadre di livello molto diverso.
Ma se su due partite abbiamo fatto la stessa mossa tattica prendendo la bellezza di 3 goal in meno di mezzora, direi che sia una mossa tattica sbagliata o parecchio da perfezionare.

Per me comunque l'errore è arretrare e smettere di attaccare. Capisco non sia facile, ma per come siamo pensati e costruiti noi dobbiamo attaccare per 100 minuti se la partita dura tanto.

D'altronde, io non ricordo partite dove Liverpool o City avanti di due goal abbiano messo dentro dei difensori arretrando in area, forse se lo hanno fatto giusto nei super scontri diretti, dove lo capisco anche. Ma di fronte ad avversari inferiori per me è una decisione che non ha senso.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,873
Reaction score
1,739
a quel punto meglio lazetic e non scherzo.
solo un pazzo può mettere un ameba come cdk punta.
Tra l'altro mettendo il ragazzo anche in ulteriore difficoltà, schierandolo fuori ruolo, con un centrocampo che, senza Bennacer, è incapace di tenere un pallone.
Probabilmente la cosa migliore da fare era proprio tenere giroud.
Pioli ha fatto una cosa incredibile, ha peccato di arroganza, sottovalutando l'unico vero punto di forza della roma e lo ha fatto cagandosi addosso, regalando completamente il campo all'avversario.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sono anche due squadre di livello molto diverso.
Ma se su due partite abbiamo fatto la stessa mossa tattica prendendo la bellezza di 3 goal in meno di mezzora, direi che sia una mossa tattica sbagliata o parecchio da perfezionare.

Per me comunque l'errore è arretrare e smettere di attaccare. Capisco non sia facile, ma per come siamo pensati e costruiti noi dobbiamo attaccare per 100 minuti se la partita dura tanto.

D'altronde, io non ricordo partite dove Liverpool o City avanti di due goal abbiano messo dentro dei difensori arretrando in area, forse se lo hanno fatto giusto nei super scontri diretti, dove lo capisco anche. Ma di fronte ad avversari inferiori per me è una decisione che non ha senso.
Io odio la difesa a 5 e mi sono battutto contro tutti quelli che nel forum la reclamavano per togliere Messias dalla formazione e tenere Theo sempre avanti.
Quindi non ho intenzione di spendermi troppo per difenderla.

ma come hai detto tu, è una questione anche di livello degli avversari.

Con la Salernitana noi abbiamo creato tanto a 5, loro si buttavano avanti alla disperata e noi continuavamo ad attaccare, risultato: loro 1 occasione: 1 gol, noi 5 occasioni, 0 gol. Ma non possiamo dire che il mettersi a 5 abbia comportato il chiudersi in area.

Diverso i 9 minuti con la Roma, di cui se ne sono giocati 4. In quei 4 minuti loro sono riusciti a trasformarla in un cercare il fallo/palla lunga. Secondo me anche a 4 sarebbe andata alla stessa maniera, perchè loro andavano sul lato e cercavano il fallo o buttavano la palla nel mezzo. La via d'uscita, a 4 come a 5 era quella di vincere i contrasti, non fare fallo e essere efficaci nelle ripartenze.

Io tendenzialmente non passerei a 5, ma tante volte può essere una scelta vincente. Che nell'occasione non lo sia stata non ne fa una regola.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
Io odio la difesa a 5 e mi sono battutto contro tutti quelli che nel forum la reclamavano per togliere Messias dalla formazione e tenere Theo sempre avanti.
Quindi non ho intenzione di spendermi troppo per difenderla.

ma come hai detto tu, è una questione anche di livello degli avversari.

Con la Salernitana noi abbiamo creato tanto a 5, loro si buttavano avanti alla disperata e noi continuavamo ad attaccare, risultato: loro 1 occasione: 1 gol, noi 5 occasioni, 0 gol. Ma non possiamo dire che il mettersi a 5 abbia comportato il chiudersi in area.

Diverso i 9 minuti con la Roma, di cui se ne sono giocati 4. In quei 4 minuti loro sono riusciti a trasformarla in un cercare il fallo/palla lunga. Secondo me anche a 4 sarebbe andata alla stessa maniera, perchè loro andavano sul lato e cercavano il fallo o buttavano la palla nel mezzo. La via d'uscita, a 4 come a 5 era quella di vincere i contrasti, non fare fallo e essere efficaci nelle ripartenze.

Io tendenzialmente non passerei a 5, ma tante volte può essere una scelta vincente. Che nell'occasione non lo sia stata non ne fa una regola.
Il problema non è la difesa a 5 o a 4, tanto quando si difende di squadra sempre 2 linee da 5 vedi, il problema è che per passare al 3-5-2 abbiamo messo un centravanti che non è centravanti e due mediani non pronti.
Sono mancati i tempi del pressing come è mancato il possesso di qualità.

Benna è insostituibile nello sporcare le linee di passaggio e sulle preventive.
E questo non è un pregio ma un'aggravante, vuol dire in rosa abbiamo un buco come caratteristiche.
Nell'attesa che vranckx si farà....
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Il problema non è la difesa a 5 o a 4, tanto quando si difende di squadra sempre 2 linee da 5 vedi, il problema è che per passare al 3-5-2 abbiamo messo un centravanti che non è centravanti e due mediani non pronti.
Sono mancati i tempi del pressing come è mancato il possesso di qualità.

Benna è insostituibile nello sporcare le linee di passaggio e sulle preventive.
E questo non è un pregio ma un'aggravante, vuol dire in rosa abbiamo un buco come caratteristiche.
Nell'attesa che vranckx si farà....
i due mediani sono entrati sull' 1-0. Abbiamo tenuto il controllo del gioco e fatto il 2-0.
Tutto perfettamente sotto controllo fino al corner all'86'.

Poi tutto contribuisce, ed è ovvio che benna sia superiore a Vranckx altrimenti uno non avrebbe 2000 minuti e l'altro 100.

Ma i cambi vanno fatti, i giocatori vanno inseriti e i titolari fatti riposare. Tra l'altro senza cambio benna sarebbe stato espulso al 50% e avremmo messo in croce Pioli che non l'ha tolto.

E non ditemi che Kessie il fallo di vranckx non lo avrebbe fatto perchè nessuno ha la sfera di cristallo e Kessie invece era uno che abboccava alla grande a certi "tuffi" degli attaccanti quando cercavano il fallo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,235
i due mediani sono entrati sull' 1-0. Abbiamo tenuto il controllo del gioco e fatto il 2-0.
Tutto perfettamente sotto controllo fino al corner all'86'.

Poi tutto contribuisce, ed è ovvio che benna sia superiore a Vranckx altrimenti uno non avrebbe 2000 minuti e l'altro 100.

Ma i cambi vanno fatti, i giocatori vanno inseriti e i titolari fatti riposare. Tra l'altro senza cambio benna sarebbe stato espulso al 50% e avremmo messo in croce Pioli che non l'ha tolto.

E non ditemi che Kessie il fallo di vranckx non lo avrebbe fatto perchè nessuno ha la sfera di cristallo e Kessie invece era uno che abboccava alla grande a certi "tuffi" degli attaccanti quando cercavano il fallo.
Se per te uno con 200 partite in A ha lo stesso bagaglio di conoscenze calcistiche di uno di 20 anni che cambia paese e campionato la chiudo qua.
Questo vuol dire bocciare i giovani?
No.
Vuol dire contestualizzare il livello.
Io gli errori dei ragazzi li accetto ma mi sarei aspettato anche scelte un attimino più per il presente.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Quindi hanno trovato il modo di non litigare più?
Mi stai dicendo questo?
Bella soluzione far sì che il problema non si ponga : 2 ne abbiamo e 2 giocano.

Dai, che serviva un mediano lo sappiamo tutti, come dovremmo sapere tutti cosa possiamo chiedere a Vranckx e pobega.

Ho la vaga sensazione che il percorso di kalulu abbia illuso in troppi...
L'effetto Kalulu come quello Leap/Tonali saranno effeti devastanti in stile Guardiola che non ha mai allenato e diventa il più grande.
Poi tutti a credere che si possa buttare dentro un Inzaghi o un Pirlo qualsiasi 😄

Beh ora se Leao e maturato dopo 2 o 3 anni allora vale per tutti.
Se si è deciso di non spendere e si è fatto giocare Kalulu allora non bisogna più comprare nessuno perché tanto abbiamo qualche giocatore in primavera.

Molti credono che tutto quello che arriva a Milanello si trasforma in oro...
 
Alto
head>