Renzi: "Aiutiamo i migranti a casa loro"

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,365
Reaction score
5,560
Incredibile presa di posizione di Matteo Renzi sull'immigrazione. I profili social del Partito Democratico hanno postato un estratto a firma del segretario con le seguenti parole e tratta dal suo libro "Avanti", che sarà pubblicato a breve: "Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ma quello di aiutarli a casa loro".

Il post è stato successivamente cancellato, ma non in tempo per evitare le successive polemiche e le prese in giro da parte di politici come l'ex piddino Giuseppe Civati, che ha paragonato Renzi a Salvini.

Ecco il post incriminato.
162741158-dc6eed2a-c079-4688-a058-a2ce430e25e6.jpg
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,365
Reaction score
5,560
La faccia come il c..o. E sapete che vi dico? Se avrà ancora il 40% di pecoroni che ci casca ai suoi slogan fa bene a prenderli in giro. Spetta a noi e quelli che l'hanno votato in passato mandarlo a casa alle prossime elezioni, poche scusanti.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
206,468
Reaction score
28,821
Berlusconi gli fa una pippa a questo maledetto.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
La faccia come il c..o. E sapete che vi dico? Se avrà ancora il 40% di pecoroni che ci casca ai suoi slogan fa bene a prenderli in giro. Spetta a noi e quelli che l'hanno votato in passato mandarlo a casa alle prossime elezioni, poche scusanti.


Poi ha aggiunto che lo Ius soli è una legge sacrosanta :facepalm:
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,889
Reaction score
4,897
Al di là della questione in se e di Renzi. Io mi sono rotto le balle di cose come "abbiamo il dovere morale di ecc...".


Nessuno ha il DOVERE di fare nulla in realtà. Sta cosa mi manda in bestia. Ogni cosa che si fa la si fa per una questione di solidarietà e empatia nel caso. Non per UN DOVERE. Non esistono doveri di qualsiasi tipo. Nessuno è obbligato ad aiutare terzi, se lo si fa è perché questo qualcuno è di buon cuore, non perché è suo dovere. Non esiste proprio. E' qualcosa che la gente comune non afferra. L'uomo medio pensa che gli altri DEBBANO aiutare chi sta in difficoltà, ma sta cosa non sta scritta da nessuna parte. Se si capisse prima di tutto questo, tanti capirebbero davvero il valore di certe azioni invece di darle per scontate, se non addirittura per dovute.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Al di là della questione in se e di Renzi. Io mi sono rotto le balle di cose come "abbiamo il dovere morale di ecc...".


Nessuno ha il DOVERE di fare nulla in realtà. Sta cosa mi manda in bestia. Ogni cosa che si fa la si fa per una questione di solidarietà e empatia nel caso. Non per UN DOVERE. Non esistono doveri di qualsiasi tipo. Nessuno è obbligato ad aiutare terzi, se lo si fa è perché questo qualcuno è di buon cuore, non perché è suo dovere. Non esiste proprio. E' qualcosa che la gente la gente comune non afferra in larga parte. L'uomo medio pensa che gli altri DEBBANO aiutare chi sta in difficoltà, ma sta cosa non sta scritta da nessuna parte. Se si capisse prima di tutto questo, tanti capirebbero davvero il valore di certe azioni.
Infatti, non sta scritto da nessuna parte che Tizio non debba uccidere Caio, s'ammazzino pure a piacimento.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,889
Reaction score
4,897
Infatti, non sta scritto da nessuna parte che Tizio non debba uccidere Caio, s'ammazzino pure a piacimento.

Non capisco perché trollare. Ti faccio un esempio per farti capire il senso del discorso che ho fatto, magari non è chiaro.

Io sono in difficoltà, tu hai il dovere di aiutarmi e se non lo fai sei un mentecatto.

Tu puoi aiutarmi oppure no, non è tuo dovere farlo. Se lo fai è perché sei spinto da altro, non perché è un dovere calato dall'alto.

Questo modo di pensare sta facendo perdere il senso della realtà a tante persone. Ti parlo per esperienza personale, di famigliari in condizioni pietose (per colpa loro tra l'altro) che invece di apprezzare certe cose non fanno altro che pretendere e pretendere, non apprezzano gli aiuti a livello di welfare e delle persone a loro vicine. Perché? Perché è tutto DOVUTO! D'altronde è un DOVERE aiutare! Devi darmi questo e questo!

Spero sia chiaro ora
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Non capisco perché trollare. Ti faccio un esempio per farti capire il senso del discorso che ho fatto, magari non è chiaro.

Io sono in difficoltà, tu hai il dovere di aiutarmi e se non lo fai sei un mentecatto.

Tu puoi aiutarmi oppure no, non è tuo dovere farlo. Se lo fai è perché sei spinto da altro, non perché è un dovere calato dall'alto.

Questo modo di pensare sta facendo perdere il senso della realtà a tante persone. Ti parlo per esperienza personale, di famigliari in condizioni pietose (per colpa loro tra l'altro) che invece di apprezzare certe cose non fanno altro che pretendere e pretendere, non apprezzano gli aiuti a livello di welfare e delle persone a loro vicine. Perché? Perché è tutto DOVUTO! D'altronde è un DOVERE aiutare! Devi darmi questo e questo!

Spero sia chiaro ora
Son stato deliberatamente provocatorio, ma non si può dire tout court che non sia un dovere; certo, non sta scritto da nessuno parte che si debba aiutare, ma è quasi obbligo farlo, perché stiamo parlando delle basi del vivere civile.
Non esisterebbero società umane se non ci fosse alla base questo principio di solidarietà, che, checché se ne dica, è rispettato da molto più persone di quante lo snobbino; viceversa, non esisterebbero Stati come quelli moderni.
Perdonami, ma se vedi qualcuno in difficoltà, pensi che sia lecito, per te, girare la testa dall'altro lato e lasciarlo perdere? Ripeto, non sta scritto da nessuna parte che tu debba soccorrerlo, è chiaro, ma non mi sembra sia una cosa da sottolineare o di cui andarne fieri.
Poi magari son io che non ho afferrato il senso più profondo del tuo discorso, ma da quello che ho capito mini le basi della società civile con un discorso simile.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,732
Reaction score
1,675
Viva la lega, l'unico partito che ha sempre detto queste cose senza bisogno di cambiare idea nonostante il fango dei media radical chic
 
Alto
head>