Renzi: "Aiutiamo i migranti a casa loro"

Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Mah, a prescindere dalle polemiche, per me ha ragione. Non è che possiamo riempirci di migranti soltanto perché gli altri non li vogliono.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,146
Reaction score
985
Al di là della questione in se e di Renzi. Io mi sono rotto le balle di cose come "abbiamo il dovere morale di ecc...".


Nessuno ha il DOVERE di fare nulla in realtà. Sta cosa mi manda in bestia. Ogni cosa che si fa la si fa per una questione di solidarietà e empatia nel caso. Non per UN DOVERE. Non esistono doveri di qualsiasi tipo. Nessuno è obbligato ad aiutare terzi, se lo si fa è perché questo qualcuno è di buon cuore, non perché è suo dovere. Non esiste proprio. E' qualcosa che la gente comune non afferra. L'uomo medio pensa che gli altri DEBBANO aiutare chi sta in difficoltà, ma sta cosa non sta scritta da nessuna parte. Se si capisse prima di tutto questo, tanti capirebbero davvero il valore di certe azioni invece di darle per scontate, se non addirittura per dovute.

Il dovere di "aiutare" è scritto in molteplici fonti del diritto, in primo luogo la Costituzione ed i vari trattati internazionali che l'Italia ha firmato. Il problema è sempre il solito però, da una parte sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che ormai la gente va avanti con slogan arcobaleno di pace amore e volemose bene (nella mia università è piena di idioti del genere), dall'altro c'è la nostra classe politica che è formata sostanzialmente da dei senza palle che si sottomettono alle leggi internazionali/UE quando invece i vari leader degli altri Paesi (giustamente, e l'ultimo in ordine di tempo è il tanto esaltato eroe del popolo Macron) si fanno beffe del diritto internazionali e fanno i loro interessi nazionali.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Dal punto di vista morale è lapalissiano che la scelta giusta sia accogliere ed aiutare questi disgraziati, ma è altrettanto lapalissiano che le scelte morali spesso sono troppo distanti dal crudo realismo della vera politica. Ergo: in questo momento storico e culturale l'Africa deve arrangiarsi e comprendere che non si possono travasare milioni di persone da un continente all'altro.
 
Alto
head>