Parametri per valutare un giocatore a livello tecnico?

C

Crox93

Guest
In generale credo che le doti fondamentali nel calcio siano: velocitá di pensiero e rapidità di esecuzione.
Quando arrivi mentalmente e fisicamente prima degli altri allora puoi davvero essere decisivo, anche senza avere una tecnica mostruosa.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
In se la tecnica è solo una delle componenti di un campione..

Tendenzialmente per capire se un giocatore è "tecnico" basta vederlo stoppare il pallone e vedere se sa giocare indifferentemente a 1 tocco o a 10

Questi ultimi anni di brocchi malefici ci hanno fatto rivalutare l'importanza di un buono stop, pensa tu come eravamo ridotti
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Vero, molti guardano al modo di stoppare e condurre un pallone per valutare la tecnica di un calciatore. Il mio problema con questo parametro è che non sempre si riesce a distinguere tra il buono e l'eccellente.

Poi mi si può dire che ci sono differenti modi per stoppare un pallone, ma per essere un calciatore di buon livello tecnico devi saper padroneggiare la maggior parte degli stop.

Quello dipende da quanto bene uno fa le cose, ad esempio gente come Pirlo, Zidane, Dinho, Totti..sono tecnica pura, perché nel 90% dei casi mettono giù il pallone e a seconda del caso sanno giocare indifferentemente a 1 tocco (a volte anche a ZERO tocchi) o portarsi dietro un uomo 5 minuti..oltre che fraseggiare in un fazzoletto o lanciare 50 metri con la precisione di un drone della CIA..

Quello è il top

Poi per dire vai un pelo sotto e magari ci trovi il Seedorf, ovvero un giocatore tecnicamente eccellente, che però qualche stop in più te lo canna e che il passaggio di prima non ce l'ha..

E poi arrivi infondo al gruppo, dove si batte Pippo Inzaghi, che stoppa la palla come io padroneggio Mozart al pianoforte e che indovina un passaggio ogni 10...e però...è un fuoriclasse che ti fa vincere la Champions!

Come amo il calcio
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,225
Reaction score
25,997
Come da titolo: Quali parametri utilizzate per valutare un giocatore a livello tecnico?

Io personalmente mi pongo quattro domande:

1) Il calciatore è in grado di eseguire qualsiasi gesto tecnico, in qualsiasi circostanza? (fare quello che vuole con il pallone)

2) E' in grado di eseguire qualsiasi gesto tecnico con la massima rapidità di esecuzione possibile, in qualsiasi circostanza?

3) E' in grado di pensare giocate ad alto coefficiente di difficoltà? (e badate che non mi riferisco a numeri da circo)

4) Il rapporto tra qualsiasi giocata tentata/ qualsiasi giocata riuscita è pari o superiore al 7/10 (7 tentativi riusciti su 10)

Vedrete che i migliori giocatori a livello tecnico rispondo SI, a tutte queste quattro domande, con fenomeni come Messi che arrivano a 9 tentativi riusciti su 10.

Conduzione, ricezione e trasmissione palla . L'a,b,c del calcio. Il tutto rigorosamente a due tocchi massimo.
Il terzo tocco te lo consentono solo gli amici nel calci8 del venerdi sera.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Questi ultimi anni di brocchi malefici ci hanno fatto rivalutare l'importanza di un buono stop, pensa tu come eravamo ridotti

Quando vedi giocare Baccalà o Abate capisci che anche stoppare un pallone non è scontato...

In ogni caso è un parametro che io uso da sempre, ripeto parliamo solo di tecnica, che in sé non rappresenta nulla..ci sono esempi di giocatori tecnicissimi ma poco utili..così a memoria, Cassano..
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Quello dipende da quanto bene uno fa le cose, ad esempio gente come Pirlo, Zidane, Dinho, Totti..sono tecnica pura, perché nel 90% dei casi mettono giù il pallone e a seconda del caso sanno giocare indifferentemente a 1 tocco (a volte anche a ZERO tocchi) o portarsi dietro un uomo 5 minuti..oltre che fraseggiare in un fazzoletto o lanciare 50 metri con la precisione di un drone della CIA..

Quello è il top

Poi per dire vai un pelo sotto e magari ci trovi il Seedorf, ovvero un giocatore tecnicamente eccellente, che però qualche stop in più te lo canna e che il passaggio di prima non ce l'ha..

E poi arrivi infondo al gruppo, dove si batte Pippo Inzaghi, che stoppa la palla come io padroneggio Mozart al pianoforte e che indovina un passaggio ogni 10...e però...è un fuoriclasse che ti fa vincere la Champions!

Come amo il calcio

Ahahahaha Inzaghi, tecnica da giocatore di lega pro, ci ha portato due coppe campioni in bacheca. Incredibile :D
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Conduzione, ricezione e trasmissione palla . L'a,b,c del calcio. Il tutto rigorosamente a due tocchi massimo.
Il terzo tocco te lo consentono solo gli amici nel calci8 del venerdi sera.

Oppure se ti chiami Zidane o Ronaldinho e ti porti dietro 2-3 difensori e la palla loro non la trovano manco dopo mezz'ora..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ahahahaha Inzaghi, tecnica da giocatore di lega pro, ci ha portato due coppe campioni in bacheca. Incredibile :D

Se pensi che abbiamo vinto due champions con ampi meriti di due giocatori come Inzaghi e Gattuso capisci come la tecnica non è tutto, però certo se ce l'hai tanto meglio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,225
Reaction score
25,997
Oppure se ti chiami Zidane o Ronaldinho e ti porti dietro 2-3 difensori e la palla loro non la trovano manco dopo mezz'ora..

Beh zidane e ronaldinho erano due meravigliosi portatori di palla.
Non è che non fossero capaci di giocare a due tocchi eh, diciamo che avevano palle, tecnica e licenza tattica per fare ciò che l'istinto diceva loro.
La tattica serve a mettere ordine tra i giocatori 'normali', quelli anormali hanno licenza di fare a modo loro.
Mi ricordo la lazio di zeman dove ogni calciatore doveva eseguire dei tagli e dei movimenti studiati , perfino i tiri verso la porta erano organizzati.
Tranne per nedved, lui poteva calciare da ogni posizione , in ogni momento e con entrambi i piedi.
Quale allenatore avrebbe proibito al ceco di provarci sempre??
 
Alto
head>