Maradona è sopravvalutato?

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Il giorno che Messi o Cr7 trascineranno la loro nazionale a vincere un mondiale, potranno entrare nella categoria dei Maradona, imho,solo allora.
Ma anche quel giorno (che credo ormai non avverra' piu') non avranno la stessa carica poetica e politica anche di Diego, quella forza che ha dato al suo paese, ogni argentino lo ama e lo amera' per sempre come si ama un Dio.
 

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,309
Reaction score
1,419
Purtroppo la pausa per la nazionale porta le persone a sbarellare. Che sia il più grande calciatore di tutti i tempi non c'è neanche discussione. Solo i ragazzini che non lo hanno visto giocare possono avere qualche dubbio, poveri loro. La discussione, semmai, è se sia o meno la più grande personalità del ventesimo secolo. Forse Churchill, Enrico Fermi e un altro paio gli sono sopra.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Purtroppo la pausa per la nazionale porta le persona a sbarellare. Che sia il più grande calciatore di tutti i tempi non c'è neanche discussione. Solo i ragazzini che non lo hanno visto giocare possono avere qualche dubbio, poveri loro. La discussione, semmai, è se sia o meno la più grande personalità del ventesimo secolo. Forse Churchill, Enrico Fermi e un altro paio gli sono sopra.

Mohammed Alì non sarebbe d'accordo :D
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
ma voi vi immaginate messi e cr7 con una gamba spezzata in 3 punti e piu' corta a 23 anni ?
30% della mobilità persa per sempre ed e' la sinistra , magari e' stato un vantaggio in quella punizione impossibile con la juve , lol
non scherziamo su
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,243
Reaction score
3,041
per me Maradona è il più forte giocatore di tutti i tempi,,,considerando anche sia il club sia il campionato in cui giocava

se prendi gli undici del napoli con cui giocava Maradona e gli undici con cui giocano/giocavano Messi e Ronaldo c'è da restare impressionati...nel senso che non era certo una supersquadra


ad aggiungere valore al tutto c'è il fatto che giocava nella serie A quella vera….
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,137
Reaction score
866
Eppure, io rimango della mia opinione.
Non ho fatto in tempo a viverlo ad un età sufficiente per apprezzarlo a pieno.
Ho visto tonnellate di filmati, qualche ricordo, partite intere, ammiro profondamente Maradona e (come ho detto) non lo ritengo sopravvalutato.
Ma continuo a pensare che nel calcio di oggi non sarebbe Pallone d'Oro.

Dipende molto dalle condizioni. Maradona è uno che trascurando il proprio fisico è finito in una squadra di SCARPARI e ogni tanto faceva giocate quasi alla Weah vincendo da solo contro tutti e contro le difese più forti.
Cristiano Ronaldo lo abbiamo visto in queste tre giornate alla Juventus: pure contro il Chievo piegato a novanta non ha segnato. E questo è avvenuto in un contesto di una squadra con ottimi comprimari e infatti Manzotin è già a quota due. Magari ha bisogno di ambientarsi. Ma ci vuole tempo. E ci vogliono gli schiavetti in campo a servirlo sennò da solo non fa granché.
Cristiano Ronaldo senza lo squadrone di servetti è un giocatore forte ma normalissimo. Per Messi il discorso vale ancora di più dato quanto pena fa alla nazionale. CR7 se subisce un grave infortunio, si mette a pippare e finisce al Napoli finisce per spostare gli equilibri quanto Bonucci al Milan!
Maradona invece ha fatto benissimo in squadre scarse mentre pippava. Con qualcuno che lo controlla che non pippa e uno squadrone come il Barca o il Real che lo serve secondo te non riuscirebbe a vincere il pallone d'oro?
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,055
Reaction score
1,451
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Sarò sacrilego ma penso di sì, non perché non sia fra i più grandi di tutti i tempi, anzi. Ma semplicemente perché non si può ritenerlo il più grande di tutti: non si possono stilare classifiche credibili fra giocatori di ruoli, caratteristiche, fisici ed epoche diverse. Semplicemente è impossibile. Maradona è stato mitizzato perché ha giocato nel Napoli, dove un campione così non l'avevano mai visto e probabilmente non lo vedranno più. Avesse giocato in una delle grandi del nord o nel Real sarebbe stato diverso, sarebbe stato nell'Olimpo dei più grandi ma non da molti ritenuto il più grande. Perché il più grande di tutti i tempi non si può stabilire, non esiste.

Poi è una leggenda metropolitana che quel Napoli fosse scarso e lui vinceva da solo, quel Napoli non era forte come il Milan ma aveva fior di giocatori. E anche un grande campione la differenza può farla fino a un certo punto, infatti Maradona in Coppa Campioni fece sempre male e questa rimane la grande macchia della sua carriera, a parte le cavolate extra-calcio con cui si è rovinato. Il suo grande punto debole era certamente la testa.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Sarò sacrilego ma penso di sì, non perché non sia fra i più grandi di tutti i tempi, anzi. Ma semplicemente perché non si può ritenerlo il più grande di tutti: non si possono stilare classifiche credibili fra giocatori di ruoli, caratteristiche, fisici ed epoche diverse. Semplicemente è impossibile. Maradona è stato mitizzato perché ha giocato nel Napoli, dove un campione così non l'avevano mai visto e probabilmente non lo vedranno più. Avesse giocato in una delle grandi del nord o nel Real sarebbe stato diverso, sarebbe stato nell'Olimpo dei più grandi ma non da molti ritenuto il più grande. Perché il più grande di tutti i tempi non si può stabilire, non esiste.

Poi è una leggenda metropolitana che quel Napoli fosse scarso e lui vinceva da solo, quel Napoli non era forte come il Milan ma aveva fior di giocatori. E anche un grande campione la differenza può farla fino a un certo punto, infatti Maradona in Coppa Campioni fece sempre male e questa rimane la grande macchia della sua carriera, a parte le cavolate extra-calcio con cui si è rovinato. Il suo grande punto debole era certamente la testa.

Io la vedo come te.
Ma devo esser molto sincero... ero molto piccolo... ricordo poco o nulla ed è perciò molto facile che l'immagine di oggi di un grassone senza stile abbia rovinato anche il vago ricordo che avevo di lui come calciatore.
Comunque ho visto qualcuno citare Dinho ma... a sto punto io direi Roberto Baggio.
L'ho visto per tutta la carriera in tv (bologna, Juve, ai mondiali) e allo stadio quando giocava nel Milan.
Per me senz altro in top 10. Classe, intelligenza tattica, dribbling... da solo valeva il prezzo del biglietto.
E tanto per dirne un altro... io lo ricordo molto bene... è stato il primo di cui comprai la maglietta originale n. 18... milan perugia 3 a 1 gol su punizione e magie a non finire... chissà se qln capisce di chi sto parlando :)
 
Alto
head>