Legge elettorale PRO Movimento 5 Stelle

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Visto che molti dibatti rincarano la dose sulla presunta legge elettorale pessima e fatta apposta per non far governare i 5 stelle chiedo a tutti, ma soprattutto a chi vota il Movimento, quale legge elettorale proporrebbero in caso di governo di scopo e se secondo loro con quella legge il movimento, da solo e attorno al 30-35%, potrebbe governare.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io lo dico subito: il Movimento da solo non governerà MAI con nessuna legge al mondo salvo miracoli alle urne (oggettivamente dove possono andare a raccattare altri 5-6 punti alle urne??)
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Visto che molti dibatti rincarano la dose sulla presunta legge elettorale pessima e fatta apposta per non far governare i 5 stelle chiedo a tutti, ma soprattutto a chi vota il Movimento, quale legge elettorale proporrebbero in caso di governo di scopo e se secondo loro con quella legge il movimento, da solo e attorno al 30-35%, potrebbe governare.

Mica vogliono andare al governo
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
basta dare il premio di maggioranza al partito con piu voti e non alla coalizione e i M5s sono al governo facile facile.

in generale io garantirei sempre la governabilita, quindi premio di maggioranza al partito/coalizione con 1 voto in piu.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
io penso che la legge così com'è sfavorisca chi si candida da solo (come i 5Stelle e, in parte dato che sono sottopartiti suoi, il PD in questo caso) solo nel maggioritario, dove chiaramente una coalizione con partiti che prendono il 17,5 il 14 e il 4 hanno più facilità di prendere il seggio...

onestamente, diminuire la soglia per il premio di maggioranza mi sembra assurdo: solo in Italia si pretende di governare con il 30% (e non vale solo per i 5S, anche il Porcellum dava premi di maggioranza senza criterio)...

al limite si può diminuire la percentuale dei seggi uninominali (invece del 35, il 25 o il 30) e basarsi solo sulle preferenze di partito e non di coalizione.

con una legge elettorale del genere, credo che il M5S avrebbe potuto vincere qualche seggio in più con questa percentuale...
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,173
Reaction score
2,765
Mica vogliono andare al governo

ne sono convinto anche io... se vanno al governo da soli (chissà come) per loro è finita, siccome loro rappresentano le residue speranze dell'umanità nel "mondo ideale", una volta che avranno floppato al governo e una volta spariti Berlusconi e Renzi la gente sarà libera di tornare a votare a destra o a sinistra...
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
Visto che molti dibatti rincarano la dose sulla presunta legge elettorale pessima e fatta apposta per non far governare i 5 stelle chiedo a tutti, ma soprattutto a chi vota il Movimento, quale legge elettorale proporrebbero in caso di governo di scopo e se secondo loro con quella legge il movimento, da solo e attorno al 30-35%, potrebbe governare.

l'unico forse sarebbe un maggioritario puro, ma anche qui non è detto. Comunque in un sistema con più partiti come il nostro difficilmente un partito da solo può sperare di avere la maggioranza senza allearsi con altri.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
l'unico forse sarebbe un maggioritario puro, ma anche qui non è detto. Comunque in un sistema con più partiti come il nostro difficilmente un partito da solo può sperare di avere la maggioranza senza allearsi con altri.

un maggioritario puro avrebbe molte molte controindicazioni, che rischiano di diventare anti democratiche.

se il voto di domenica fosse stato maggioritario al 100% per coalizione, in parlamento ci sarebbero il CDX e M5S (con due o tre del PD). il 30% degli elettori non avrebbe voce in capitolo. e il 30% non sono pochi.
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
un maggioritario puro avrebbe molte molte controindicazioni, che rischiano di diventare anti democratiche.

se il voto di domenica fosse stato maggioritario al 100% per coalizione, in parlamento ci sarebbero il CDX e M5S (con due o tre del PD). il 30% degli elettori non avrebbe voce in capitolo. e il 30% non sono pochi.

vero. Però lo preferisco come sistema, legherebbe anche molto il deputato/senatore al territorio e a chi lo vota (in teoria) quindi poi risponde direttamente del suo operato. Vero che molti non siano rispettati, ma non si può rappresentare tutti, ma anche un piccolo partito se si muove bene con i suoi candidati sul proprio territorio, può essere comunque rappresentato.
 
Alto
head>