Il ruolo del libero

Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,746
Reaction score
1,154
Buongiorno a tutti!
Come potete capire dal mio nickname, non ho molti anni di tifo alle spalle per questo motivo vorrei chiedere agli utenti più esperti se possono aiutarmi a dirimere un dubbio: che differenza c'è nel modo di interpretare il ruolo del libero, ruolo che quando mi sono affacciato al calcio sul finire degli anni 90 era pressoché sparito, e il ruolo del difensore centrale in una difesa a 3?
Intendo dire quali caratteristiche deve possedere un libero rispetto al DC a 3, cambia qualcosa a livello tattico? Grazie a tutti!
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,862
Reaction score
1,212
Nella difesa a 3 teoricamente i difensori sono in linea, il libero invece è pochi metri dietro la linea dell'altro difensore centrale, presuppone una difesa a 4 in linea ma uno dei centrali ( il più veloce e tempestivo) gioca un Po dietro , deve essere perfetto nelle chiusure e attentissimo al fuorigioco che solitamente é lui a renderlo effettivo scattando avanti quando avviene il lancio avversario. A oggi troppo rischioso.Fenomeno assoluto il milanista Franco Baresi.
 

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
511
Reaction score
103
Nella difesa a 3 teoricamente i difensori sono in linea, il libero invece è pochi metri dietro la linea dell'altro difensore centrale, presuppone una difesa a 4 in linea ma uno dei centrali ( il più veloce e tempestivo) gioca un Po dietro , deve essere perfetto nelle chiusure e attentissimo al fuorigioco che solitamente é lui a renderlo effettivo scattando avanti quando avviene il lancio avversario. A oggi troppo rischioso.Fenomeno assoluto il milanista Franco Baresi.

Ma per nulla. Nella difesa a tre, il centrale è sempre "staccato" e mai in linea. L'antidiluviana concezione del libero classico prevedeva due marcatori (stopper e terzinaccio dx) un "battitore" libero staccato ed un fluidificante sinistro. BARESI giocava in perfetta ed elastica linea a quattro con Tassotti, F. Galli (Billy), e Maldini. Un orologio tattico ed un corpo unico. I veri liberi (staccati dietro e realmente, tatticamente tali) erano gli Stielike, Scirea, Passarella e via discorrendo...
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Buongiorno a tutti!
Come potete capire dal mio nickname, non ho molti anni di tifo alle spalle per questo motivo vorrei chiedere agli utenti più esperti se possono aiutarmi a dirimere un dubbio: che differenza c'è nel modo di interpretare il ruolo del libero, ruolo che quando mi sono affacciato al calcio sul finire degli anni 90 era pressoché sparito, e il ruolo del difensore centrale in una difesa a 3?
Intendo dire quali caratteristiche deve possedere un libero rispetto al DC a 3, cambia qualcosa a livello tattico? Grazie a tutti!

Sono totalmente diversi.
Ti cito nomi di 4 grandi liberi, diversintra loro:
Scirea,
Di Bartolomei,
Cravero.
Beckembauer

Giocatori prima dimtutto intelligenti, in secondo luogo bravi con i piedi, poco fisico.
Il centrale di una difesa a 5 gioca sull’uomo, fa del gioco aereo uno dei punti di forza. Il libero giocava 10-15 metri dietro Stopper e terzino marcatore (Collovati e Gentile ad esempio), pronto amfare un close out ogni volta che un attaccante eludeva una marcatura o arrivava un inserimento da centrocampo.

Il piscinin é stato il piú grande interprete dei due ruoli (anche se giocava a 4).
 

Milancholy

Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
511
Reaction score
103
Sono totalmente diversi.
Ti cito nomi di 4 grandi liberi, diversintra loro:
Scirea,
Di Bartolomei,
Cravero.
Beckembauer

Giocatori prima dimtutto intelligenti, in secondo luogo bravi con i piedi, poco fisico.
Il centrale di una difesa a 5 gioca sull’uomo, fa del gioco aereo uno dei punti di forza. Il libero giocava 10-15 metri dietro Stopper e terzino marcatore (Collovati e Gentile ad esempio), pronto amfare un close out ogni volta che un attaccante eludeva una marcatura o arrivava un inserimento da centrocampo.

Il piscinin é stato il piú grande interprete dei due ruoli (anche se giocava a 4).

Di Bartolomei non giocava da libero. Nella sua Roma il ruolo era ricoperto da Ubaldo Righetti e nel Milan del Barone, "Ago" stazionava sistematicamente a centrocampo...
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,872
Reaction score
6,067
Per noi uno che si stacca dietro (visto la lentezza dei nostri difensori) ci servirebbe come il pane..
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Di Bartolomei non giocava da libero. Nella sua Roma il ruolo era ricoperto da Ubaldo Righetti e nel Milan del Barone, "Ago" stazionava sistematicamente a centrocampo...

Di Bartolomei ha fatto 2 stagioni da libero e una decina da regista.
Citato proprio per illustrare che il libero aveva piú funzione di regista arretrato che di stopper
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,225
Reaction score
25,996
Buongiorno a tutti!
Come potete capire dal mio nickname, non ho molti anni di tifo alle spalle per questo motivo vorrei chiedere agli utenti più esperti se possono aiutarmi a dirimere un dubbio: che differenza c'è nel modo di interpretare il ruolo del libero, ruolo che quando mi sono affacciato al calcio sul finire degli anni 90 era pressoché sparito, e il ruolo del difensore centrale in una difesa a 3?
Intendo dire quali caratteristiche deve possedere un libero rispetto al DC a 3, cambia qualcosa a livello tattico? Grazie a tutti!


Il discorso è complesso e implica tanti fattori e tante componenti e non riguarda solo la fase di non possesso ma anche quella di possesso.
Comunque per ridurre il discorso al succo credo la differenza sostanziale sia il livello pessimo di interpreti del ruolo che va di pari passo con un calcio che ormai va a una velocità supersonica.
Cambia quindi sostanzialmente che mentre nella difesa a 4 il vecchio libero lavorava in coppia e in sincronia con il vecchio stopper ora nella difesa a 3 che va tanto di moda ci sono tre uomini a chiudere la zona centrale del campo. A guidarne movimenti, pressing, uscite , scalate però anche nella difesa a tre è il difensore centrale tra i tre e quindi, anche in questo modulo e tipo di gioco,si richiede che uno dei tre interpreti abbia capacità di regia, di impostazione, di letture del gioco.
Le grandi squadre allestiscono la difesa a tre 'ideale' con un difensore centrale con piede e qualità di impostazione ,un difensore forte nella marcatura e un terzo che sappia coprire lo spazio alle spalle e abbia qualità di mezzo tra i 2 precedenti.
Sostanzialmente tre uomini per farne due , per essere nudi e crudi.
Ci fossero ancora i nesta e i baresi in giro ogni allenatore giocherebbe a 4 dietro(il modulo ideale per fronteggiare ogni sistema di gioco avversario) ma siccome non ci sono si ripiega verso una difesa a 3 che offre più garanzie, più copertura centrale e favorisce le uscite dal basso perchè il giro-palla è più semplice.
Considera che ogni difesa a tre in fase di non possesso diventa a 5 coi tre difensori stretti centralmente, a nesta non serviva mica una tale 'profilassi' tattica perchè il suo uomo non gli scappava mai e a volte ne marcava pure due.
Tutto nasce da una strana involuzione al ruolo che credo sia figlia anche dei cambiamenti del calcio e da una tutela eccessiva e fastidiosa per le punte e i giocatori di qualità.
Difendere è diventato pressochè impossibile , oggi si lavora solo sulle linee di passaggio , sui reparti stretti e sulle chiusure preventive.
E fu cosi che il calcio si tramutò in pallamano/pallanuoto.
La difesa a 5 , checchè se ne dica, è un'impostazione tattica difensivista.
Ma il calcio di oggi è prettamente difensivista e viaggia sulle transizioni.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,872
Reaction score
6,067
Così viene infilato sugli esterni e centralmente da tutti quelli che sininseriscono oltre la linea.
Se ti sente Sacchi ti da fuoco :-D
beh sacchi faceva sistamaticamente il fuorigioco e normale che si deve stare in linea..fra l'altro abbiamo preso 6 gol dalla Juve quando hanno capito come a girarla..baresi staccato salvava più gol di Sebastiano rossi quando abbiamo lasciato il fuorigioco.. (con capello)..in più era quasi sempre l'ancora di salvataggio di Costacurta che era lentissimo...in più in fase offensiva diventava un centrocampista aggiunto.. mi ricordo certi box tu box meravigliosi..
 
Alto
head>