Il fattore bonucci

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Si certo, hai ragione.

Però l ho pensato dal primo momento, quando dopo Musacchio abbiamo preso Bonucci che non ci serviva, o viceversa, vedila come vuoi.

Ma ho avuto quella sensazione istintiva che di solito non è quasi mai errata.
Bonucci è stato un acquisto non preventivato, dal punto di vista tecnico probabilmente ridondante. E' stata una occasione, ma a conti fatti abbiamo fatto bene a coglierla. Premesso che non credo che se non l'avessimo preso sarebbe arrivato Morata o Aubameyang o saremmo arrivati fra le prime quattro.

Di fatto abbiamo tenuto Musacchio un anno in naftalina... e forse è stato uno spreco.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
La soluzione è arretrare Biglia fra i due centrali per permettere un giro palla più fluido componendo (solo in fase di impostazione) una difesa a 3. Al posto di far ricevere palla spalle alla parta come spesso fa, Biglia dovrebbe impostare da centrale, guardando tutto il campo. E' una soluzione che spesso adotta chi si affida al 4-3-3.
Soffriamo troppo il pressing alto e abbassiamo troppo il nostro baricentro. Gattuso deve studiare una soluzione per permetterci di uscire palla al piede

Ecco, questa ad esempio è un'ottima soluzione e non ho capito perchè non lo sa stia attuando.
Alzare altissimi i terzi e schiacciare biglia tra i due centrali creerebbe una pesudo difesa a tre consentendo una prima costruzione più agevole.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,325
Lo dissi in estate, da un punto di vista del giro palla sicuramente la partenza di Leo ci indebolisce, ne Caldara ne Musacchio tecnicamente sono cosi dotati ma sopratutto non hanno la stessa visione di gioco e lo stesso gioco lungo.

Comunque di squadre che giocano con due centrali di grande qualità nel giro palla non ne vedo tante in giro, quindi per me il problema non è tanto questo. Faccio però un appunto su Romagnoli, il piede ce l'ha, ma vorrei facesse un passo avanti nel gioco lungo, per me Alessio fatica troppo a vedere oltre i 20 metri, qualche cambio gioco, qualche lancio lungo, per me le qualità per farlo ce le ha, bisogna lavorarci.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Non sono un grande ammiratore di bonucci e anzi non ho perso occasione per criticarne il presunto valore ma ho sempre riconosciuto la sua grande tecnica e il suo sangue freddo, qualità che lo rendono un profilo moderno per ciò che si chiede al ruolo e uno dei migliori in circolazione.
La sua partenza non ha lasciato grandi strascichi tra noi tutti un pò per orgoglio e un pò perchè la sua partenza ci ha regalato un bomber di primo piano e un difensore dal futuro assicurato.
Le vistose difficoltà che stiamo però avendo nella prima costruzione del gioco se pressati però credo vadano approfondite e vada anche considerato il fattore-bonucci. La nostra ricerca del gioco dal basso è uno dei punti di forza ed è un mezzo che il mister usa per creare superiorità numerica in mezzo al campo. Le catene di gioco infatti palleggiano a memoria e a volte ribaltiamo il campo in pochi passaggi.
Ma passare da bonucci a musacchio non può essere la normalità e forse non sono nemmeno un caso le difficoltà che stiamo affrontando. Nella prima impostazione non siamo fluidi come eravamo lo scorso anno e nella scelta delle giocate non abbiamo la lucidità di cambiare registro, aspetti questi più volte considerati dal mister senza però citare ovviamente la perdita di leo. Abbiamo forse tutti sottovalutato la partenza di 'colui che sposta gli equilibri'?
Come se ne esce?
Romagnoli e Biglia dovrebbero essere gli eredi tecnici e caratteriali ma non non riescono a prendere in mano la situazione.
Qualche modifica va però apportata perchè pare che le rivali abbiano capito che senza leo il nostro giro-palla e la nostra costruzione dal basso non sono di assoluto livello.
Ancelotti e Maran hanno impostato la partita su un pressing asfissiante e questo aspetto ci è costato punti in classifica.
In un altro post avevo proposto la difesa a tre ma si potrebbe anche provare a inventarsi un altro regista basso oppure si potrebbe cambiare metodo di gioco non incaponendosi su questa prima costruzione che a volte pare una fissazione.
Il problema a mio parere però esiste ed è lampante.
Dite la vostra.
P.S. non sto assolutamente rimpiangendo bonucci ma sto solo proponendo una discussione tattica.

a me sinceramente in queste prime uscite sembra che siamo migliorati in costruzione.

Detto questo, è vero che manchiamo nell'opzione lancio-lungo.
 
Alto
head>