Zlatan Ibrahimovic - il ritorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,079
Quando arrivò i capiscers, fanatici di football manager, dicevano questo:

IbRa nOn IncIdeRà!1!!1!!! È VeCchIo!!11!!!1! È fUoRi cOnDIsSiOnE!1!11!! SoLdi ButTati!1!1! vErGonNniA ELliotT, VeRGonNia MaLdiNo, sCiEte sEnZa iDeEee, cI vUolE Un TacAnTe cIOvanE pEr lA bLusValEnZa e iL bIlancIohhh1!!11!! ecO sI è fOrTunAto!!!1!! caRiErA fInIta, uN rOtaMe!!1!1!!

Poi Ibra torna, segna gol a raffica, fa assist, migliora il rendimento di squadra e compagni ma i capiscers non demordono:

hA sTaTo sOlAmeNtE cAlCio eStiVo!1!1!! cUestO nOn è vErO cAlcIo!1!11!! iL bRosSimO hAnNo sArà fALiMenTo!1!11!! iBrA cIoCa bEnO sOlo qOn Le sCuAdrEtE!1!1!! nOn dEverInOvAre, cUadAgNia trOpO, rOvIna iL bIlAncIo!1!!1!!

Addirittura c'era chi giurava di aver visto tutte le sue partite di MLS (sì, certo, come no) e assicurava che per la sua opinione da "intenditore" in Italia non poteva combinare più nulla di buono :muhahah:

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma nessuno discute Ibra, ma da quando trasformava la melma in oro ( Nocerino e Boa), sono passati lustri.

Io ero scettico, non tanto su Ibra, ma sul fatto che tra 2 anni se vai in CL o se Ibra scoppia ci ritroviamo senza il becco di un attaccante da mettere in campo.

Non è affidandosi totalmente su un giocatore a fine carriera che costruisci il futuro.

Ma a sto punto, visto che in Serie A fa ancora la differenza, bene Ibra, le abbiamo provate tutte in questi dieci anni.

C'è poco da dire, lo svedese sta facendo benissimo, la sua parte la fa alla grande.

Urge tornare in CL, e con Ibra ( se non cala) abbiamo grandissime chance il prossimo anno.

E' un semi robot, ma quasi 40 sono sempre quasi 40, per Zlatan un po meno che per gli altri esseri umani, certo.

Sta andando oltre ogni rosea aspettativa, godiamocelo finche c'è!

Almeno son tornato a guardare le partite del Milan con interesse.

Quoto in pieno.

Aggiungo comunque che, se tornassimo in CL, indipendentemente dal fatto se Ibra poi rimarrebbe o no (e secondo se dovesse reggere fisicamente rimarrebbe anche in un ipotetico Milan in CL nel 2021/2022), avremmo molti più soldi da investire in calciatori, grazie agli introiti e agli sponsor che arriverebbero.

Per non parlare poi dell’appeal sui calciatori: pensate al Milan, il club più glorioso in Europa Real a parte, che rientra in Champions. A parità di stipendio o poco meno la stragrande maggioranza dei calciatori preferirebbe noi.

Lì si che prendere gente forte e giovane sarebbe fattibile e non dovremmo più prendere solo giovani di quarta scelta o sconosciuti totali.

Addirittura c'era chi giurava di aver visto tutte le sue partite di MLS (sì, certo, come no) e assicurava che per la sua opinione da "intenditore" in Italia non poteva combinare più nulla di buono :muhahah:

Oddio chi era? :muhahah:

IbRa nOn IncIdeRà!1!!1!!! È VeCchIo!!11!!!1! È fUoRi cOnDIsSiOnE!1!11!! SoLdi ButTati!1!1! vErGonNniA ELliotT, VeRGonNia MaLdiNo, sCiEte sEnZa iDeEee, cI vUolE Un TacAnTe cIOvanE pEr lA bLusValEnZa e iL bIlancIohhh1!!11!! ecO sI è fOrTunAto!!!1!! caRiErA fInIta, uN rOtaMe!!1!1!!

Poi Ibra torna, segna gol a raffica, fa assist, migliora il rendimento di squadra e compagni ma i capiscers non demordono:

hA sTaTo sOlAmeNtE cAlCio eStiVo!1!1!! cUestO nOn è vErO cAlcIo!1!11!! iL bRosSimO hAnNo sArà fALiMenTo!1!11!! iBrA cIoCa bEnO sOlo qOn Le sCuAdrEtE!1!1!! nOn dEverInOvAre, cUadAgNia trOpO, rOvIna iL bIlAncIo!1!!1!!

Sei un mito.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,531

Io non capisco perché non ammettere che su Ibra molti hanno cannato il giudizio. È più elegante e sincero. Io ad esempio su Higuain mi sbagliai, mica mi vergogno ad ammetterlo, non pretendo di essere infallibile. È più ridicolo accampare scuse assurde piuttosto che ammettere un errore. Si parla di football, una materia altamente aleatoria e opinabile.

Perfino Einstein, da molti considerato il più grande genio del novecento, prese delle topiche clamorose. Una fu quando rinnegò sdegnoso le conclusioni della meccanica quantistica. Branca della fisica che con i suoi studi sull’effetto fotoelettrico lo vide tra i principali ideatori. Infatti, e in pochi lo sanno, il fisico tedesco vinse il nobel proprio per questo studio e non per la Teoria della Relatività. Eppure incredibilmente avversò con forza gli studi che lui aveva contribuito a fondare.

Penso che il 99% dei tifosi abbiano sbagliato su Pato, in molti fischiavano Rui Costa, oggi rimpianto, c’era chi avversava Seedorf, chi Ambrosini, ecc. Il calcio è materia imperfetta, perfino i più esperti sbagliano, infatti i più bravi son quelli che sbagliano meno.

Per ora Ibra ha fatto grandi cose, ben al di là di quanto perfino i più ottimisti si aspettavano. Perché non ammetterlo invece di arrampicarsi sugli specchi per tenere il punto?

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480

ricordo perfettamente la discussione. :muhahah:
Che poi anche andando a vedere i numeri in MLS ha fatto sfracelli.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,079
Io non capisco perché non ammettere che su Ibra molti hanno cannato il giudizio. È più elegante e sincero. Io ad esempio su Higuain mi sbagliai, mica mi vergogno ad ammetterlo, non pretendo di essere infallibile. È più ridicolo accampare scuse assurde piuttosto che ammettere un errore. Si parla di football, una materia altamente aleatoria e opinabile.

Perfino Einstein, da molti considerato il più grande genio del novecento, prese delle topiche clamorose. Una fu quando rinnegò sdegnoso le conclusioni della meccanica quantistica. Branca della fisica che con i suoi studi sull’effetto fotoelettrico lo vide tra i principali ideatori. Infatti, e in pochi lo sanno, il fisico tedesco vinse il nobel proprio per questo studio e non per la Teoria della Relatività. Eppure incredibilmente avversò con forza gli studi che lui aveva contribuito a fondare.

Penso che il 99% dei tifosi abbiano sbagliato su Pato, in molti fischiavano Rui Costa, oggi rimpianto, c’era chi avversava Seedorf, chi Ambrosini, ecc. Il calcio è materia imperfetta, perfino i più esperti sbagliano, infatti i più bravi son quelli che sbagliano meno.

Per ora Ibra ha fatto grandi cose, ben al di là di quanto perfino i più ottimisti si aspettavano. Perché non ammetterlo invece di arrampicarsi sugli specchi per tenere il punto?

ricordo perfettamente la discussione. :muhahah:
Che poi anche andando a vedere i numeri in MLS ha fatto sfracelli.

Guardate ragazzi, gli esempi che fa mandraghe, di Pato e Higuain, io addirittura non li catalogherei nemmeno come errori di valutazione, soprattutto il primo. Pato era veramente un campione e lo è stato prima della serie di infortuni, l'errore pazzesco l'ha fatto lo staff atletico nel pensare che dovesse diventare un giocatore "muscolare", un errore per me da radiazione tipo quello del dottore che convinse Van Basten ad operarsi (quella volta ci vide giusto invece il nostro staff medico). Parliamo di uno che ha vinto uno scudetto da protagonista e ha fatto alcuni dei gol più belli della storia del Milan e che solo un fattore esterno è riuscito a fermare. Da parte mia tanto di cappello per lui. Higuain probabilmente è arrivato al Milan che era già un giocatore sul viale del tramonto, è vero, ma giocare in contropiede era il modo peggiore per sfruttarne le capacità, quindi anche qui non vedo grossi errori di valutazione.

Detto questo, personalmente non vedo cosa ci sia di male nell'ammettere i propri errori, quando la cosa ha un fondamento, non così a caso a ogni soffio di vento naturalmente. Non ho avuto problemi ad ammettere i miei errori su Kessié quando ha fatto male per un lungo periodo, da lui mi aspettavo molto, e adesso che sta facendo bene da qualche partita non mi esalto e in ogni caso anche in futuro non mi metterò a dire che sono più bravo degli altri con robe tipo "io l'avevo detto". Stesso discorso in senso inverso va fatto per Calhanoglu, bisogna vedere se si conferma e in tal caso ammetterò l'errore...al tempo stesso però sarebbe anche doveroso da altre parti che si ammettesse come i precedenti allenatori abbiano sbagliato totalmente la sua gestione, sia come ruolo che come tipo di gioco, perché vedo si usano due pesi e due misure su questo. Fermo restando che come tipologia di calciatore a me non piace e che probabilmente non sarà mai chissà che trequartista, ma questo è un altro discorso.
Poi al di là delle valutazioni giuste o sbagliate, ci stanno anche i gusti personali. Io ad esempio sono fissato con la tipologia di centravanti molto alto e forte fisicamente, il centrocampista di colore dominante alla Bakayoko e l'attaccante esterno che macina chilometri, anche poco tecnico, mi importa poco. Ad esempio mi sarei tenuto volentieri Niang e Deulofeu sulle fasce, con cui l'anno scorso sono stra-sicuro saremmo arrivati terzi in carrozza, visto il gioco che facevamo. Ma sono miei gusti, anzi fissazioni personali (un po' alla Conte), su cui non pretendo di convincere gli altri. Anche perché poi sono consapevole pure io che una testa di c.... alla Niang a Milano non può starci, quindi mi fa piacere che si stia prendendo le sue soddisfazioni nella tranquilla Rennes, in un ruolo da prima punta più adatto a lui (come aveva già intuito Gasperini a Genova) e in un campionato che ormai non è più da tempo inferiore al nostro.

Ecco, a proposito, secondo me molti non si rendono conto di come sia drasticamente calata la qualità del nostro campionato in questi anni. Chiaro che la MLS è ancora nettamente inferiore, ma non così inferiore come si pensa. Ancora leggo di qualche pregiudizio sul campionato francese, ma da tempo penso che dobbiamo pescare molto da lì, anche se non mettendo 50 milioni su un giocatore solo come ha fatto il Napoli. Non dobbiamo più sopravvalutare il nostro campionato. Al massimo solo il campionato tedesco e quello spagnolo, nella parte destra della loro classifica, hanno diverse squadre più scandalose delle nostre.

In conclusione, a me sta anche bene che non si ammetta l'errore e si stia zitti, ma magari sarebbe apprezzabile "abbassare le ali" senza uscirsene più con dei "l'avevo detto", peraltro buttati a caso e senza nessun fondamento. Scusate la lunga digressione ma con voi dialogo molto volentieri :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804

Guardate ragazzi, gli esempi che fa mandraghe, di Pato e Higuain, io addirittura non li catalogherei nemmeno come errori di valutazione, soprattutto il primo. Pato era veramente un campione e lo è stato prima della serie di infortuni, l'errore pazzesco l'ha fatto lo staff atletico nel pensare che dovesse diventare un giocatore "muscolare", un errore per me da

Io semplicemente non credevo possibile che tornasse. Mi sembrava inverosimile, specie tenuto conto della situazione in dirigenza, per non parlare della squadra.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Qua nessuno sta mettendo in dubbio che Ibra stia facendo bene, ha segnato 9 gol e fatto tanti assist, in diverse partite ci ha dato una grossa mano anche se non ha segnato, vedi Atalanta in cui ha stravinto ogni duello aereo e ci ha dato sempre una via d'uscita dal pressing atalantino, e soprattutto ha "moltiplicato" le qualità e la fame di chi gli sta intorno, per cui cosa gli vuoi dire?

Detto questo parliamo di un calcio, quello post-lockdown, in cui le squadre che abbiamo affrontato in diversi casi non avevano obiettivi e fisicamente a un certo punto mollavano totalmente il controllo della partita, il prossimo anno per forza di cose non andrà così, le squadre avranno di nuovo degli obiettivi, si rafforzeranno e giocheranno alla morte ogni partita, per cui i ritmi di gioco torneranno ad alzarsi e credo sia lecito avere dubbi sul rendimento dello svedese, che, oltretutto, prima del lockdown, aveva faticato molto: aveva segnato 4 gol sostanzialmente, ma io ricordo una o due partite giocate veramente bene, il derby e la partita a Cagliari. Stop.
Dipendeva dal fatto che doveva riprendere la forma partita? Dai ritmi più elevati a quelli a cui era abituato in MLS? Chissà. Vedremo il prossimo anno.
E questo discorso vale anche per tutti gli altri: Calhanoglu, Kessie, Kjaer, ecc. tutti dovranno confermarsi e dimostrare che questo mese e mezzo non è stato un fuoco di paglia.

Quindi non è questione di Football Manager, di Pes o di Fifa, è questione che uno prova ad analizzare le cose e avere dubbi su un giocatore di 39 anni mi pare abbastanza lecito, anche se questo giocatore è Ibra.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Qua nessuno sta mettendo in dubbio che Ibra stia facendo bene, ha segnato 9 gol e fatto tanti assist, in diverse partite ci ha dato una grossa mano anche se non ha segnato, vedi Atalanta in cui ha stravinto ogni duello aereo e ci ha dato sempre una via d'uscita dal pressing atalantino, e soprattutto ha "moltiplicato" le qualità e la fame di chi gli sta intorno, per cui cosa gli vuoi dire?

Detto questo parliamo di un calcio, quello post-lockdown, in cui le squadre che abbiamo affrontato in diversi casi non avevano obiettivi e fisicamente a un certo punto mollavano totalmente il controllo della partita, il prossimo anno per forza di cose non andrà così, le squadre avranno di nuovo degli obiettivi, si rafforzeranno e giocheranno alla morte ogni partita, per cui i ritmi di gioco torneranno ad alzarsi e credo sia lecito avere dubbi sul rendimento dello svedese, che, oltretutto, prima del lockdown, aveva faticato molto: aveva segnato 4 gol sostanzialmente, ma io ricordo una o due partite giocate veramente bene, il derby e la partita a Cagliari. Stop.
Dipendeva dal fatto che doveva riprendere la forma partita? Dai ritmi più elevati a quelli a cui era abituato in MLS? Chissà. Vedremo il prossimo anno.
E questo discorso vale anche per tutti gli altri: Calhanoglu, Kessie, Kjaer, ecc. tutti dovranno confermarsi e dimostrare che questo mese e mezzo non è stato un fuoco di paglia.

Quindi non è questione di Football Manager, di Pes o di Fifa, è questione che uno prova ad analizzare le cose e avere dubbi su un giocatore di 39 anni mi pare abbastanza lecito, anche se questo giocatore è Ibra.

Si ma abbiamo avuto un rendimento mostruoso anche gli altri anni da Gennaio a Maggio, perlomeno in termini di punti. Per me è più anormale che da Settembre a Gennaio si faccia pena sempre, ma ora questo problema non dovrebbe più esserci, visto che non partiremo con una squadra di ragazzini e non saranno concessi cali di tensione.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Si ma abbiamo avuto un rendimento mostruoso anche gli altri anni da Gennaio a Maggio, perlomeno in termini di punti. Per me è più anormale che da Settembre a Gennaio si faccia pena sempre, ma ora questo problema non dovrebbe più esserci, visto che non partiremo con una squadra di ragazzini e non saranno concessi cali di tensione.

Ma perché siamo una squadra appena discreta, e come tutte le squadre discrete viviamo di momenti. Nel 2016-17 e nel 2014-15 abbiamo fatto al contrario. Se fossimo una squadra continua non saremmo nella situazione in cui siamo. La stessa Inter quest'anno è stata un pochino più continua, ma ogni anno partiva a mille e poi calava dopo dicembre, l'anno di De Boer e Pioli ha fatto al contrario per esempio. La Lazio fa uguale. L'Atalanta anche, in inverno e primavera trita tutto e tutti, però inizia la stagione sempre zoppicando e lascia qualche punto qui e là (basti pensare alle prime in Champions quest'anno).
Anche il prossimo anno avremo i nostri momenti no, Ibra o non Ibra.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma perché siamo una squadra appena discreta, e come tutte le squadre discrete viviamo di momenti. Nel 2016-17 e nel 2014-15 abbiamo fatto al contrario. Se fossimo una squadra continua non saremmo nella situazione in cui siamo. La stessa Inter quest'anno è stata un pochino più continua, ma ogni anno partiva a mille e poi calava dopo dicembre, l'anno di De Boer e Pioli ha fatto al contrario per esempio. La Lazio fa uguale. L'Atalanta anche, in inverno e primavera trita tutto e tutti, però inizia la stagione sempre zoppicando e lascia qualche punto qui e là (basti pensare alle prime in Champions quest'anno).
Anche il prossimo anno avremo i nostri momenti no, Ibra o non Ibra.

Nel 2014/2015 facemmo 26 punti all’andata e 26 al ritorno. Vero però quello che dici sul 2016/2017.

Però io penso che questa squadra qualcosa abbia, altrimenti se ne sarebbero visti altri di casi così. Invece non è successo, a parte l’Atalanta che però era uno schiacciasassi anche prima del Covid. Non dico che siamo una squadra da scudetto eh, ma per me dai 70 punti a salire (insomma, intorno ai 72) possiamo farli. Oh, ne facevamo 65 quando la formazione tipo era Gigio, Calabria, Romagnoli, Bonucci, Rodriguez; Kessie, Montolivo/Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone/Kalinic, Chalanoglu, quindi superare quota 70 non lo vedo impossibile il prossimo anno, tutt’altro, a meno che non ci iscriviamo in Premier). Chiaramente è un discorso ipotetico, perché il campionato non ricomincerà con queste rose identiche, quindi bisognerà vedere che mercato faremo e che mercato faranno le altre.

Ma il fattore Z non è certo da sottovalutare.

P.s: Atalanta, Inter, tutte squadre, anche l’Inter di Spalletti, che avevano certamente i loro momenti no ma la Champions la centravano, comunque. Quest’anno l’Inter ha fatto un girone di ritorno leggermente peggiore ma nemmeno così tanto rispetto all’andata, del resto è di un altro livello rispetto allo scorso anno. D’altronde nessuno dice che il prossimo anno dovremo già fare come quest’Inda, anche perché dubito che ci sarà ancora una quota CL così fantascientifica. Perché quella di quest’anno è fantascienza, eh. Però comunque è proprio delle squadre di un certo livello (come appunto già l’Atalanta degli scorsi anni e l’Inda di Spalletti) fare gironi da 40 punti o quasi, solo che a noi fino ad ora è mancato quel centesimo per fare un euro che avrebbe significato il ritorno in CL.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto