Anche questo è un falso mito e lo abbiamo visto con Gimenez, e dovemmo ormai averlo capito.
Non ci avevano raccontato che il messicano era rapace d'area, finalizzatore, ecc ecc?
Ed infatti i primi tempi era davvero cosi. La buttava dentro anche se aveva altri limiti.
Ma gimenez piano piano ha iniaziato a incassare critiche e perdere certezze per il gioco fuori dall'ara e di raccordo coi compagni per poi arrivare a diventare sciagurato in quella che era la sua peculiarità : segnare.
Il centravanti del milan deve essere un giocatore che sa giocare a pallone, innanzitutto.
Per me 3 sono i tipi di profilo che andrebbero bene per noi : o prendi un campione come lewa che sa fare tutto e non gli devi insegnare nulla e non c'è nemmeno da discutere o si vira su uno che domina tecnicamente nel gioco di appoggio, e per me zirkzee è questo tipo di giocatore, oppure prendi un centravanti che domina fisicamente in ogni zona del campo e tiene botta fisicamente, un orco.
Ogni altro profio spacciato per uomo d'area ma che fuori non tiene botta e non sa giocare palla da noi fallirà miseramente come hanno fallito i bacca,gimenez, ecc ecc ecc.
Quindi :
-campione;
-dominio tecnico;
-dominio fisico.
Il centravanti del milan deve fare la prestazione e deve stare nella partita senza perdersi perchè non è in grado di giocare due fasi di gioco su tre.
Perchè se il centravanti perde certezze mentali poi in area la porta diventerà piccola ai suoi occhi e il pallone peserà il triplo.
E' successo a tutti i nostri centravanti, a gimenez solo per ultimo in ordine temporale.
Zirkzee nella partita ci sta perchè sa giocare a calcio .
Occhio che vlahovic da noi farebbe la stessa fine di Gimenez, per gli stessi motivi.
Hai detto tante cose giuste ma non concordo su Gimenez.
I tifosi non hanno iniziato a criticarlo perché non riusciva a giocare fuori dal area. Quello lo avrebbero potuto accettare tranquillamente SE AVESSE CONTINUATO A SEGNARE.
il problema è quello.
Non segnava.
E quindi allora se non segni devi almeno renderti utile in un altro modo. Quindi si inizia a guardare quello che combina anche fuori dal area.
Il problema è che non fa nulla di buono fuori dal area.
Allora si che il tifoso non ci sta. E nemmeno l'allenatore direi visto che lo hanno panchinato i 2 allenatori che ha avuto al Milan.
Se avesse segnato già 4 o 5 gol non sarebbe criticato così tanto per quello che fa fuori area.
Poi chiaramente pure io tifo per il Lewa di turno.
Ma se mi trovi un centravanti poco utile al gioco ma che la butta dentro con regolarità me lo faccio andare bene.
Anche e noi milanisti, forse più di chiunque altro, siamo abituati a ben altro in quel ruolo. Non solo gol..ma anche classe e tecnica.
Io comunque lo dico da sempre, non possiamo avere solo un rapace d'area. Il nostro centravanti DOVREBBE essere capace di inventarsi un gol da solo. Dal nulla. Fuori 2 difensori e tiro a l'incrocio da 20 metri.
Perché? Perché il rapace ha bisogno del gioco di squadra. Il centravanti forte può anche portarti a casa i 3 punti nonostante un gioco di squadra pietoso. Non sempre puoi dominare. Non sempre sei al 100%.