Zirkzee: contatto Milan - Kia. Clausola ok. Le commissioni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,466
Sono d'accordo, Zirkzee a me piace tantissimo e un colpo del genere darebbe una ventata d'entusiasmo che ci servirebbe come il pane.
Ammetto però che Zirkzee come giocatore è molto divisivo, ad esempio mio padre dice che prenderlo sarebbe un errore grave perchè abbiamo bisogno di un cannoniere da 20 gol, a me invece piace moltissimo perchè ho sempre preferito i giocatori di classe e tecnica ai pali della luce davanti che stanno fermi come gli stoccafissi e che se non gli dai un pallone giochi in 10, anche se ti portano i soliti 12/15 gol stagionali.
Con lui conta chi attacca spazio per ricevere noi abbiamo tutta gente che vuole palla sui piedi

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Chiarisco il concetto.
La vita del centravanti titolare del Milan è questa più o meno...

Milioni di tifosi rappresentati da forum e giornali vari si aspettano che tu segni nei derby, che segna contro le piccole per sbloccare partite chiuse, che non sbagli mai rigori ne tantomeno goal facili, MAI MAI MAI... che ti segni con continuità, più o meno sempre, e tanto.

Altrimenti vieni bollato come cesso bidone mezzo giocatore scarso acquisto sbagliato.

Ora se da 15-20 anni a questa parte solo Inzaghi Ibra e Giroud sono riusciti a giocare centravanti nel Milan ci sarà un motivo...

Se sei un campione come questi tre, abituato a gestire pressioni e critiche, a fregartene anzi a caricarti se ti offendono... bene. Altrimenti vieni spazzato via come le decine di attaccanti passati dal Milan in questi 20 anni.

Ora Zirkzee è pronto per affrontare tutto questo? Per me no, non lo è neanche lontanamente. Viene dal Bologna, ha zero esperienza internazionale, sarebbe un miracolo se lo fosse...

Tuttavia ha le potenzialità per diventare un giocatore da Milan, al livello di Giroud o Inzaghi (Ibra sarebbe forse troppo)? Per me si, dandogli tempo e possibilità di crescere si.

Reaction score
2,411
Ma il punto è che Zirkzee ha fatto solo 11 gol, di cui 2 su rigore, e 5 assist in una squadra che ha overperformato.
40 e passa milioni mi sembra un bell’azzardo.
Ah inutile dire che, come dico sempre, il calcio è uno sport semplice ed è inutile andarsi a complicare la vita con la filosofia: un portiere deve parare, un difensore deve difendere, un centrocampista deve coprire o costruire, un attaccante deve segnare. Questo il minimo sindacale. Se poi sanno fare anche altro, ben venga. Ma un centravanti da soli 9 gol su azione in una squadra che ha fatto la stagione della vita, per di più da pagare 40 e passa milioni, per me è un grosso MAH.
È vero, ma considera che stiamo parlando di un giocatore di 23 anni in una fase di crescita esponenziale, basta paragonare questa stagione con quella precedente. Sesko tanto per fare un nome ha fatto 14 gol in Bundesliga, ed è uno dei prospetti più ambiti d'Europa.
Se vogliamo vedere l'altra faccia della medaglia, se Zirkzee ha fatto 11 gol in campionato e 2 assist in una squadra come il Bologna, quanti potrebbe farne in una squadra come il Milan?

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,243
Più che altro, il rischio di buttare tutto nel cesso è dare gente come Theo, Maignan, Loftus, Leao e Zirkzee in mano a Fonsega .
Stra-quoto.

Io non sono uno di quelli che a priori storce il naso qualunque cosa faccia la dirigenza sul mercato, ma ho l'impressione che anche facendo un mercato da 10 la dirigenza si sia scavata la fossa cannando il coach.

Sarei lietissimo di essere smentito da Zorro, ma non ho per niente buone sensazioni.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,944
Beh se mai dovesse arrivare, bisogna schiarirsi subito le idee... ZIRKZEE NON E' PRONTO PER GIOCARE TITOLARE NEL MILAN.
Bene scriverlo a caratteri cubitali che ho capito ormai come ragionano i tifosi...

Zirkzee è una attaccante giovane, alla prima stagione da titolare in un campionato importante, qualche presenza in Europa anni fa, neanche una presenza in nazionale...

Se prendiamo lui, è un giocatore da aspettare, coccolare e far crescere con pazienza e logica. Avrebbe alti e bassi nella prima stagione, con periodi in cui non segnerebbe, è fisiologico e necessario che sia cosi. Se tutto va bene, una stagione da 10-12 goal sarebbe oro colato, a 23 anni, alla prima stagione al Milan.
Che se dopo CDK non abbiamo capito come funzionano le cose per un giovane al Milan, beh allora non abbiamo capito proprio una sega, come si dice dalle mie parti, siamo duri come capre proprio :D (parlo in generale come tifoseria ovviamente).

La maglia numero 9 del Milan, insieme alla 7 del Real, alla 7 dello United, la 9 del Bayern... sono le maglie piu pesanti del mondo, solo gli eletti riescono ad indossarle perchè la pressione delle aspettative è schiacciante, le critiche massacranti. Uno come Zirkzee ha tutto per esserlo, ma avrà bisogno di tempo e pazienza dovesse arrivare.

Il prezzo di 40 milioni è relativo. Un centravanti giovane e promettente costa queste cifre. Anzi, senza la clausola rescissoria probabilmente sarebbero girate cifre simile a quelle per Hojlund, altro giovane che non a caso allo United sta facendo una fatica cane.
Se arrivasse, tipo un mese e già ci sarà il nomignolo se gioca ad alti e bassi :asd:

Reaction score
1,417
Tra i nomi fattibili per il Milan è quello più prendibile per più motivi. Cartellino, esperienza e priorità del giocatore. Sesko, che sulla carta non da’ più garanzie, costa molto di più. Non conosce il campionato italiano e molto probabilmente andrà al Chelsea o all’Arsenal. È giovane e molto promettente ma ancora tutto da plasmare. Se Zirkzee è un incognita, lui lo sarebbe di più. Gimenez se non sbaglio ha la stessa età di Zirkzee e ha segnato in Olanda. Di cartellino costa di più, e penso che il Liverpool sarebbe in prima fila se smettono di puntare su Nunez( il messicano è un pallino di Arne Slot) gyokeres ha una clausula assurda. Giurassy e’ esploso a 27 anni. Osimen non è alla portata, e comunque, visti i costi non sono sicuro ci sarà una ressa per accaparrarselo. Il Chelsea si è già tirato fuori. Per me il Napoli rischia di trovarsi con il cerino in mano e doverlo spingere in Arabia.
Per me Lukaku può fare molto bene con conte, ma non lo vedo adatto a noi.
Alla fine con i centravanti è sempre un rischio. Hanno tutti costi esorbitanti anche se non sono giocatori consolidati, e il rischio del bidone è sempre dietro l’angolo.
A me Zirkzee tecnicamente piace molto. È vero che per caratteristiche non è un bomber da 20 gol. È anche vero che la maglia numero 9 del Milan pesa molto e ci vuole grande personalità oltre la tecnica.
Ma comunque tutti i nomi sopracitati sarebbero oggetto di pareri contrastanti, perché ad oggi centravanti competitivi e prendibili sono pochi, costosi e non danno piene garanzie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto