Zingaretti studia come far pagare i ricoveri ai non vaccinati

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
Solo x questioni politiche e perché finora non l'ha fatto praticamente nessuno stato se parte uno stato europeo gli vanno subito dietro a ruota. Lo fanno adesso perché erano convinti che si sarebbero vaccinate più persone. Che poi, ma qui andiamo in un altro campo, non è un problema di tutta l'Italia ma solo di alcune regioni ed anzi all'interno della stessa regione solo di alcune province (es. Palermo oltre 70% di vaccinati, Messina 50%)
guardando il grafico su Il Sole 24 Ore si va da provincia di Bolzano con 83% di dosi utilizzate a Lombardia-Molise con il 93%.
non mi sembra uno scenario preoccupante
al contrario mi preoccuperei del fatto che non ci siano aule nuove, classi pollaio ridotte, trasporti ulteriori per studenti, impianti di aerazione per la scuola che inizia nei prossimi giorni.
evidentemente appassiona solo il dibattito vaccinista e non ciò che farà aumentare i contagi tra qualche settimana

mil77

Senior Member
Reaction score
2,034
guardando il grafico su Il Sole 24 Ore si va da provincia di Bolzano con 83% di dosi utilizzate a Lombardia-Molise con il 93%.
non mi sembra uno scenario preoccupante
al contrario mi preoccuperei del fatto che non ci siano aule nuove, classi pollaio ridotte, trasporti ulteriori per studenti, impianti di aerazione per la scuola che inizia nei prossimi giorni.
Sole 24 ore è fatto bene, però non devi guardare il numero di dosi utilizzate ci sono troppe variabili (2 dosi alla stessa persona, consegnate poche dosi etc..). C'è il grafico con la percentuale di vaccinati con 2 dosi, con una dose e senza vaccino x ogni singola persona

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
Sole 24 ore è fatto bene, però non devi guardare il numero di dosi utilizzate ci sono troppe variabili (2 dosi alla stessa persona, consegnate poche dosi etc..). C'è il grafico con la percentuale di vaccinati con 2 dosi, con una dose e senza vaccino x ogni singola persona
eh sì ma c'è pure il dato delle dosi consegnate a sinistra, i vaccini ogni 100.000 abitanti, persone vaccinate.
c'è scritto che secondo le loro proiezioni a fine settembre si otterrà l'obiettivo prefissato.

nell'Europa orientale ci sono vari paesi che hanno somministrato molti meno vaccini di noi, eppure stanno bene a contagi e sono verdi nella mappa europea settimanale.
noi siamo arancioni e rossi, tranne il Molise verde
misteri odierni...

edit:

ho provato a usare le loro proiezioni per ogni regione.
nel caso peggiore 80% di vaccinati (obiettivo del governo per fine settembre) al 29 ottobre a Bolzano come provincia, 25 ottobre in Sicilia come regione.
è esattamente quando si è deciso di chiudere di nuovo l'anno scorso, ma se per loro basta 80% a gestire va bene.
nel caso migliore tra due settimane per Molise, Lombardia e Puglia.

il problema è che in questi giorni stai vaccinando gli studenti e non gli over50-60 che non ne vogliono sapere

Ultima modifica:
Reaction score
916
Se fosse obbligatorio...ma non lo è
Quindi loop infinito
certo. Infatti come sempre in Italia c'è assoluta incoerenza. Tutti a fare i furbetti.
Vuoi obbligarmi a fare il vaccino devi essere pronto a risarcire ogni danno, invece di fare gli accordi con gli esoneri di responsabilità per le case farmaceutiche.

Reaction score
916
Senza in teoria, li risarcisce. Anche su questo la Corte Costituzionale si è già espressa da tempo. Lo Stato può rendere obbligatorio qualsiasi tipo di vaccino e allo stesso tempo è tenuto a risarcire chi subisce lesioni permanenti o morte a causa del vaccino
Mi riferivo al fatto che non è obbligatorio, per non risarcire ma di fatto lo è.

Alto