Zenga:"Gigio? Anche Maignan fa errori banali".

Reaction score
6,131
In quella partita Mike ha fatto un intervento su Dzeko fantascientifico per reattività e posizionamento che rientra tra i migliori della sua carriera. Sul gol di Lautaro era troppo vicino e la botta troppo violenta, per cui credo che il 99,9% dei portieri avrebbe avuto lo stesso risultato.
non solo quell'intervento su Dzeko. Ha evitato che quella partita diventasse ancora più "memorabile" di quella che purtroppo è comunque diventata.

Però il gol sul primo palo non lo subisci mai se ti metti sul primo palo. E' una regola che chi ha giocato in porta conosce e che ti insegnano fin da piccolino. E un portiere il suo palo lo deve sempre coprire.
E' stato secondo me un errore, ma di certo è stato il meno colpevole di quella disfatta.

Tornando comunque in topic, non c'è paragone rispetto a Donnarumma. Portiere che fin da giovanissimo ha sempre sbagliato con una certa regolarità. Sono oggettivamente imparagonabili e mi stupisco che un ex portiere come Zenga li abbia paragonati.

rossonerosempre

Junior Member
Reaction score
364
Donnarumma è 10 gradini sotto i portieri top, col passare degli anni se mette su peso e perde reattività diventerà ancora più scarso

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Il commento completo:"Ma quanti errori ha fatto Buffon nella sua carriera? Se facessimo una ricerca mirata, ne scopriremmo tanti. Perché più giochi, più errori fai. Questa è l’unica banale verità. Prenda Maignan, che è uno dei più forti che abbiamo in Serie A. L’anno scorso in un paio di occasioni ha commesso errori banali. Lo stesso si può dire di Onana".

non sopporto Zenga. credo questa volta voglia solo giustificare Dollarumma. Tira in ballo Buffo, Onana e Maignan. Per la serie tutti colpevoli, nessun colpevole.
Va bene, ha ragione Zenga. L’Italia ha il portiere più forte dell’universo, se sono felici a pensarla così va bene

Reaction score
2,567
maignan sbaglia anche lui, è vero.

Ad esempio, nel derby semifinale di champions di ritorno, seppur abbia giocato bene, il gol è una sua mezza papera. Fin da bambino insegnano che il gol sul tuo palo non lo devi prendere MAI, in nessun caso possibile ed inimmaginabile.

Detto ciò, Maignan vale il doppio di Donnarumma come portiere.

Su Donnarumma, sinceramente però, non capisco lo sdegno di molti sulle sue qualità tecniche. FInchè era da noi, sia da noi, sia dalla stampa in generale, era considerato come il Maradona dei portieri.
Io ricordo molti commenti qui dentro di gente che esultava per il "colpaccio" di Mirabelli col rinnovo a 6 milioni all'anno. Quando al tempo erano già un'assurdità.
Donnarumma col solito mal costume italico, è stato messo su un piedistallo e poi buttato giù senza remore. La verità è che semplicemente non ha mai meritato quel piedistallo.
Te lo spiego io. Donnarumma aveva la scusa dell’età e inesperienza per gli errori in Italia, ormai gioca da 8 anni da professionista e fa gli stessi errori di quando ha esordito, non ne ha corretto neanche uno e il suo stato di forma è ben peggiore di quell’anno. È stato precoce, ma era già all’apice della bravura allora, punto. Zero miglioramenti tecnici. Maignan aveva dei difetti prima di venire da noi (uscite, presa, tiri da fuori), difetti che ha cancellato in 2 mesi di preparazione estiva, ecco la differenza.

Reaction score
3,037
Walter Zenga su Donnarumma e Maignan:"Donnarumma fa errori, ma anche Maignan ne ha fatti banali, ed è tra i più forti”.
Quando gli è capitato? Quando gli è capitato? Col Real Madrid col fallo? Vabbè dai.. Se vogliamo fare polemica su queste cose, facciamo polemiche.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,942
Te lo spiego io. Donnarumma aveva la scusa dell’età e inesperienza per gli errori in Italia, ormai gioca da 8 anni da professionista e fa gli stessi errori di quando ha esordito, non ne ha corretto neanche uno e il suo stato di forma è ben peggiore di quell’anno. È stato precoce, ma era già all’apice della bravura allora, punto. Zero miglioramenti tecnici. Maignan aveva dei difetti prima di venire da noi (uscite, presa, tiri da fuori), difetti che ha cancellato in 2 mesi di preparazione estiva, ecco la differenza.
Concordo.
Io per primo (sono stato un grande difensore di Dollarumma) sono stato ingannato più dalla sua precocità che dal suo reale valore.
Per me era già tra i migliori e avendo ancora 20 anni di carriera ti aspetti la solita crescita... Il solito miglioramento che hanno i giocatori dai 16 ai 30 anni.
Però Dollarumma era solo più precoce. E arrivato al suo top più velocemente di altri... Ma poi ovviamente non ha più migliorato.
Sono stato sicuramente ingannato pure dal idea romantica di un nuovo Baresi/Maldini.
Uno top nel ruolo che fa tutta la carriera in rossonero.

Però obiettivamente dopo 5 partite di maignan non si può avere dubbi su quale dei due sia migliore.
E non parlo nemmeno di portiere... Ma proprio di calciatore (piedi)... Di uomo (testa, concentrazione e leadership).

Maignan dirige.
Dollarumma subisce.

Ma poi vogliamo parlare del evoluzione fisica?
Sta prendendo peso in modo assurdo...

Contentissimo di essermi sbagliato... E se il mio più grande incubo quando si dice a che poteva partire a zero era che andasse alla Juve... Ora invece ci spero proprio ?

Alto