Non so, perché allora gli americani si stanno disimpegnando? Come dicevi alcuni del deep state la paura sembrano averla.
Per tre motivi fondamentali:
1) Gli americani hanno capito che senza un loro fondamentale supporto è vero che l'Ucraina non ha la forza per "vincere" la guerra (ma qui dobbiamo stabilire cosa significhi "vincere"), ma è altrettanto vero che la Russia in ogni caso non ha la forza di imporre sul campo una vittoria totale, che è l'unica condizione per imporre all'Ucraina un accordo capestro. E quindi, pur non agendo, gli USA hanno il dividendo strategico di avere un rivale storico impantanato in una guerra tragica ad ogni livello.
2) Gli USA da 35 anni a questa parte hanno il terrore, come ho già detto, che il marcio edificio putrescente chiamato Russia venga giù e lasci un vuoto geopolitico enorme che soprattutto potrebbe avvantaggiare la Cina (che imporrebbe un protettorato de iure o de facto sulla Siberia e annetterebbe l'estremo oriente russo, che prima era parte della dinastia Qing)
3) Ad oggi, qualunque pace per essere credibile ha bisogno di una forza di interposizione sul campo che sia composta in buona parte da soldati americani, e questo Trump non vuole intestarselo. Quindi preferisce che si protragga l'attuale situazione.