- Registrato
- 13 Gennaio 2014
- Messaggi
- 36,568
- Reaction score
- 13,932
Già.Il Giappone non sta messo molto meglio di noi come debito, anzianità, mancanza di materie prime, eppure si sta riarmando e si prepara al futuro scontro con la Cina. Se avessimo politici meno incapaci e corrotti e un senso civico superiore, oltre alla capacità di vedere le cose come stanno senza ideologie varie, potremmo anche noi reggerci in piedi da soli, essere soli non significa automaticamente essere irrilevanti.
Comunque il problema resta, il Giappone non ha gran futuro di questo passo.
Poi c'è chi non molla l' osso, e sfida la matematica, anzi l' esistenza per definizione, dicendo che "possiamo farcela lo stesso", ma no, non è cosi.
Senza popolazione non c'è futuro.
Però non farei paragoni Italia/Giappone, altro pianeta.
Noi stiamo già alla canna del gas, non vedo come la popolazione media possa sopportare altri tagli in nome del "reggerci da soli"
Sbraitano già cosi, figurati con un inasprimento dove i risultati non sono spesso nemmeno facilmente tangibili, sicuramente non nell' immediato.
Vai a spiegarlo alla sciura Maria che la sua pensione verrà decurtata ( direttamente o indirettamente) perchè servono altri 20.000 marinai e relativa flotta che devono arginare l' espansione turca nel Mediterraneo perchè forse tra 15 anni potremmo perdere la nostra influenza eccetera eccetera eccetera eccetera
Ti spacca la pentola sulla capoccia.
Ultima modifica:


