sì, però Tonali e Reijnders a parte, non è che abbiamo poi venduto chissà chi con Cardinale.
L'Inter in questi anni ha venduto Lukaku, Hakimi, Brozovic, Icardi, Skriniar, Perisic... i primi che mi vengono in mente. Tutti praticamente top player. Eppure sono sempre lì a giocarsela ogni anno.
Questo cosa vuol dire? Che ovviamente pure io vorrei lo sceicco del PSG che spende e non incassa (tranne quando fa gli intrallazzi con Mendes), ma che comunque si può essere competitivi anche vendendo, anche producendo utili.
Io veramente trovo fastidiosa questa cosa di "Cardinale che non spende 1 euro", perchè la trovo come una giustificazione quasi. Lo so che non è ovviamente nel tuo intento giustificarlo, però sembra quasi che se spendesse di più vinceremmo tutto. Ripeto, abbiamo speso 200 milioni per 3 punte centrali anonime, un terzino sinistro scarso e un centrale dal dubbio valore, senza citare tutti gli altri flop e soldi spesi. Qua è palese e chiara l'incapacità totale, non le mancate spese per i giocatori.
Con Maldini spendevamo come il PSG? No, però avevamo costruito una squadra. Il Milan aveva un senso. Ora continuiamo a non spendere come il PSG (come il 99% dei club al mondo non Premier), ma è caos totale. Quindi quale è la discriminante DECISIVA tra un Milan che ha un senso e il caos totale? Le mancate spese o l'incapacità totale? Secondo me, chiaramente la seconda.
Non puoi fare SEMPRE le nozze con i fichi secchi.
Anche con Maldini abbiamo sbagliato. E non certo perché mancava di competenza. Ma perché con i soldi messi a disposizione non si poteva sempre andare bene.
Origi su tutti.
Se Maldini avesse avuto soldi a disposizione sarebbe andato su di lui?
Non dico 100 mln per Haaland. Dico 30 mln.
Avrebbe presto Vrancks in prestito?
Avrebbe fatto tornare Bakayoko?
Avrebbe chiesto a Mandzukic di tornare a giocare?
La competenza da sola non basta per nulla.
Se no ogni anno in giro per il mondo ci sarebbero sorprese tipo Leicester.
Invece è una cosa più unica che rara.
Chi ha soldi cerca solo di migliorare la squadra cercando il punto debole e cercando sul mercato chi può migliorare quel punto debole.
Con cardinale invece andiamo avanti vendendo i pochi che fanno qualcosa di buono e con quei soldi cerchiamo di migliorare la squadra pensando alle future plusvalenze.
Quindi con quei soldi non solo devi cercare di trovare qualcosa di meglio nei tuoi punti deboli ma devi anche cercare di rimpiazzare il punto forte che è stato ceduto.
Le scommesse possono andare bene.
Possono andare benissimo se hai qualcuno con grandi capacità.
Ma non esiste nessuno che sia infallibile.
Quando sbagli un colpo e un problema.
Quando ne sbagli due diventa drammatico.
Aggiungo che la situazione del Inter è del Milan di cardinale non c'entrano nulla.
Loro DOVEVANO vendere. Per poco e non potevano nemmeno iscriversi al campionato.
Da noi invece te lo dicono in faccia ogni volta : non abbiamo bisogno di vendere. Ma vendiamo comunque.
E mica vendiamo gente inutile. Vendiamo i migliori.
A tonali e Reijnders ci aggiungo thiaw e pure Theo.
C'è bisogno di stabilità. C'è bisogno di un progetto. Il problema è che per paura di perdere 20 milioni andando in rosso non esiste nessun progetto. L'unico progetto e fare pareggio di bilancio. E per quello puntano forte sulla Champions.
Cosa vuoi parlare di capacità se non c'è margine di manovra ne sui soldi ne sui tempi?
O arrivi quarto a saldo zero o ti mandano a casa.
Mi dispiace ma non è così che si gestisce un club di calcio. Quindi si, manca tanta competenza. Proprio a 360 gradi.
Ma è anche colpa del fatto che e impensabile sforare di 1 solo mln.