- Reaction score
- 43,331
Alberto Zaccheroni, intervistato dalla GDS in edicola oggi, 8 luglio, sul Milan:"Affinità col mio Milan e con quello di Sacchi? Affinità ci sono. Io arrivano dall'Udinese, arrivo dal Parma dalla B. Anzi, Giampaolo ha anche più esperienza rispetto a noi. Ed è cambiato. Prima praticava un calcio molto organizzato ma difensivo. E' attivo, ha fatto ricerche. Ha studiato Guardiola. Merita la panchina, per quello che ha fatto con Empoli e Samp. Forse la meritava anche prima. Consigli? Al club. Un allenatore che punta sul gioco va sostenuto. Non bisogna aspettarsi troppo nella prima parte della stagione. Bisogna dargli il tempo di costruire. Poi magari arriva qualche giocatore maturo a lamentarsi, lì la società deve sostenere il tecnico. Maldini conosce queste dinamiche alla perfezione. Maldini è in buone mani. Il sui 4-3-1-2? I sistemi vanno tutti bene se hai gli interpreti giusti. In questo modulo il trequartista è fondamentale. C'è? Ni, Paquetà sarebbe bello vederlo nei tre di centrocampo. Ad oggi mi sembra più adatto a giocare tra le linee. Suso? Mi piace molto ma dà il meglio sulla fascia. Se Marco riesce a farlo giocare tra le linee fa un capolavoro. Bennacer mi dicono che il meglio lo dà come centrocampista puro. Con loro e Kessie mi sembra ci sia qualità in mezzo. Il mio Milan aveva più qualità, il problema era nella quantità. Questo Milan poi non ha giocatori a fine carriera. Giampaolo non ha giocatori con la pancia piena. Devono capire che il Milan è un grande club ed hanno l'opportunità di fare il salto. Io giocherei molto su questo messaggio. Maldini? Ragazzo di grande equilibrio. Pondera le cose e non agisce mai di puro istinto. Immagino che vedrà tutti gli allenamenti e che sarà anche sul campo. Gattuso? Gliel'ho detto che sbagliava a prendersi tutte le colpe. La squadra è calata nel derby. Ha perso sicurezza. Ma può diventare un grande tecnico. Dove ha bisogno di rinforzi il Milan? Quando vuoi stare tra i grandi, i giocatori offensivi devono segnare tutti ed andare in doppia cifra. Non so se siano in grado di farlo. I dubbi li ho davanti. L'anno scorso c'era Higuain, ma c'era qualcosa che non andava. Gli servirebbe uno che vede gli spazi, che vede la porta, da affiancare a Piatek. Per il momento il Milan parte con piede giusto. Ci sono tutti i presupposti per fare una bella stagione. Non ci sarà una grande pressione iniziale. Niente coppe, più tempo e meno infortuni. Non so dove potrà arrivare. A me Galliani chiese di riportare il Milan in coppa. Nessuno pensava di vincere lo scudetto. Per questo Milan lo scudetto è cosa durissima. Ma in Europa ci arriva. Chi sacrifico tra Cutrone e Silva? Cutrone lo manderei a giocare in prestito. Mi piace ma o parte titolare o è ora di farlo crescere titolare altrove. Donnarumma via? Se hai problemi di bilancio devi cedere chi ti chiedono. Nella fase di transizione bisogna adeguarsi. Se i soldi di Donnarumma servono per una grande punta, ben vengano. Con Reina sono coperti".