Yacine Adli

The P

Senior Member
Reaction score
1,074
Vedo tantissima esaltazione per questo calciatore e ammetto che anche io sono rimasto stupito.

Però... è un giocatore ancora acerbo è che ha due evidenti limiti a mio avviso:

1. Il tiro in porta, se sei una mezzala, un centrocampista offensivo o un trequartista nel calcio di oggi qualche goal nelle gambe devi averlo. Ho notato che quando lui si trova davanti al portiere riesce a fare solo delle "telefonate". Tiri molli e semplici da parare o fuori dallo specchio. Credo sia un problema di testa, perché il piede ce l'ha.

2. Quando ha la palla tra i piedi ed è convinto di puntare un giocatore, lo punta e 4 volte su 5 lo dribbla. Se però arriva qualcuno in modo inaspettato a pressarlo perde facilmente palla. Non riesce a proteggerla bene o non capisce che giocata fare e si incespica un pò. Il rischio è quello di perdere palle sanguinose. Credo che anche questo problema sia di "testa" come il precedente. Due problemi con la stessa radice e che io capisco anche bene, perché ho sempre avuto lo stesso problema, sotto pressione non riuscivo a calciare bene in porta, quando in realtà o un buon tiro. Lui però è un professionista e queste situazioni di gioco deve migliorarle, altrimenti vedo molto difficile che faccia quello step che serve per diventare un giocatore europeo.

Reaction score
10,159
purtroppo sarà spesso nella nostra panchina, se è vero che cdk farà il 9.5..............

ma no, il nostro falso trequartista è un centrocampista che fa da raccordo tra i reparti. Impensabile iniziare con 4 attaccanti mettendo CDK in mezzo. Comunque se giocherà a destra avrà compiti molto diversi da Leao, ovvero accentrarsi molto di più con la palla da regista alto e tagliare in area senza palla visto che vede la porta molto bene.

Reaction score
3,793
purtroppo sarà spesso nella nostra panchina, se è vero che cdk farà il 9.5..............

Panchina ne farà poca se non, paradossalmente, per Krunic o altra gente che tatticamente può dare equilibrio in quella posizione.
Con CDK può comunque alternarsi, ma vedo il belga a destra o a fare la punta (e per me questo intendeva Pioli con 9,5 ovvero una punta che si abbassa e gioca la palla)

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
4222

Maignan
Calabria Kalulu Tomori Theo
Isma Tonali
CDk______Adli
______Leao
Origi

I due nuovi dovranno "creare" gioco in modi differenti, Cdk è un giocatore più offensivo mentre Adli è un finalizzatore da ultimo passaggio tra le linee, ovviamente entrambi possono tranquillamente districarsi e venire a prendere il pallone e i movimenti saranno sempre coordinati, non credo che uno in campo sbatterà in panca l'altro, dobbiamo fare gioco e a differenza degli altri anni sarà fondamentale creare volume di gioco anche a destra e in quelle zone di campo dove Leao veniva a prendere la palla basso, Theo portava tanti palloni in avanti ma adesso ne porterà meno, ciò che sarà il ruolo di Adli sarà proprio cercare l'imbucata veloce, come una sorta di facilitatore.
E poi c'è sempre la questione altezza, quell'11 è pieno di armadi, alcuni da costruire ma sono tutti altissimi davanti e questo sarà fondamentale durante il pressing contro squadre fisiche mentre i due mediani dovranno essere bravi a leggere le linee di passaggio in anticipo.
Onestamente è un altro mondo adesso, se sporchiamo decentemente le azioni degli avversari la nostra difesa, di vere iene, avrà poche difficoltà.

Reaction score
14,301
rispondo a tutti: i procuratori han parlato di 9,5 e anche parecchi giornali lo mettono al centro.
non so più cosa pensare.

Reaction score
35,057
rispondo a tutti: i procuratori han parlato di 9,5 e anche parecchi giornali lo mettono al centro.
non so più cosa pensare.
Quale allenatore sano di mente metterebbe largo uno che vede la porta, ha gol e fisico ?
È stato preso per giocare tra le linee e sotto punta.
Che poi è esattamente la zona di campo dove noi abbiamo fatto fatica nelle scelte, nei tempi , nelle giocate tecniche.

Alto