FiglioDelDioOdino
New member
- Registrato
- 15 Aprile 2013
- Messaggi
- 7,458
- Reaction score
- 207
Questo reddito di cittadinanza si è rivelato una sciagura perchè mancano il seguente inquadramento professionale e l'inserimento nel mondo del lavoro.
Le aziende in difficoltà dovrebbero fare richiesta di 'lavoro di cittadinanza' e lo stato dovrebbe dirottare tutti coloro che lo percepiscono.
Per quello servirebbe una struttura burocratica forse costosa quanto il RdC stesso per cui ha poco senso in ottica di riduzione della spesa pubblica. Non è attuabile perchè lede la libertà del cittadino: il RdC non è un contratto con una serie condizioni che sottoscrivi.
Purtroppo questo RdC invece prefigura la schiavitù del povero, come anche il tuo discorso alla fine comporta. Per esempio vieterebbe ad un cittadino di spostarsi in un'altro luogo, regione o Stato, per qualsiasi motivo tra cui quello di cercare lavoro.
Infine i posti di lavoro che propone (o dovrebbe proporre) non possono dar luogo automaticamente ad un'assunzione perchè il datore di lavoro non è obbligato ad assumerti, e avendo diversi candidati, se il cittadino con RdC si mostra poco motivato al lavoro è chiaro che sarà scartato: l'idea che con il RdC si sarebbero creati posti di lavoro era errata da principio, e non dovrebbe essere quello il suo scopo.
Un effetto benefico a medio termine del RdC è invece l'aumento degli stipendi, perchè se percepisci 780 euro al mese che motivo hai di spaccarti la schiena 40 ore alla settimana per 1000 euro mensili? E' un modo per alzare gli stipendi in Italia che sono tra i più bassi d'Europa.