no ragazzi fermi tutti.
Il problema è il " pre controllo del contenuto" cosa IMPOSSIBILE da fare e costosissima per le piattaforme.
Per farvi un esempio pratico :
Per chi mi segue su Youtube sa che io carico i video in cui parlo di Milan e secondo la nuova normativa della UE Youtube dovrebbe secondo un algoritmo ( ancora da creare ) un controllo ad ogni cosa che dico per verificare se infrango qualche diritto di copyright e eventualmente pagarne i diritti a chi di dovere.
Ovviamente la cosa è Impossibile perchè andrebbe applicata anche a FB e quindi ogni post di ogni utente dovrebbe secondo questa legge essere controllato.
Vi ripeto è impossibile perchè se si tratta di musica il contenuto audio è il medesimo e quindi facilmente riconducibile all editore ( l'algoritmo rileva la musica ) mentre per il contenuto vero e proprio è una sfida impossibile da fare.
Basta che io al posto che di dire Suso ha vinto 10 euro al gratta e vinci ( riprendendo una notizia del corriere ) io dica Susinho ha vinto 10 fragole al gratta e vinci.
Però secondo me bisogna anche interpretare la legge e capire cosa vuole tutelare..
Io non credo il punto sia non poter ripostare una notizia di cronaca (oltretutto sono i giornali stessi che mettono il link di condivisione sulla notizia, ergo non c'è problema) e lo sappiamo tutti, ne citare/commentare un fatto..
Il problema è se uno cita un'inchiesta di tizio come se fosse sua..o se uno fa un video youtube dove commenta gli spezzoni di un film, etc...
Insomma, tutti i casi in cui uno viola palesemente il diritto dell'autore di trarre un guadagno dal suo lavoro e anzi ci guadagna lui..
Poi ripeto, la materia è complessa e non è facile da districare..ma il web non può essere un luogo dove tutto diventa senza un padrone