Guarda che Trump aveva già iniziato a ridurre le basi in Europa nella sua prima amministrazione, e continuerà a ridurle anche nel 2025.
Se ne sono state aperte nuove nel 2024 è perchè lo ha fatto l'amministrazione Biden.
Appunto vedremo.
Le basi le hanno chiuse in UK, Portogallo, Belgio e Germania. Una anche in Italia.
E sono state tutte chiuse nel corso delle amministrazioni di Trump prima e Biden dopo.
Ma fa parte di operazioni normali che vengono fatte, mica le fa solo Trump.
Ovviamente la Nato ha basi dove servono. Ne chiude alcune e ne apre altre.
Infatti come ti ho scritto le hanno aperte in Albania, sul Mar Nero (in Romania) e in Finlandia.
Inoltre hanno aumentato il contingente nel Mediterraneo.
Questo ovviamente perchè oggi questi sono i fronti caldi, mentre le basi sull'atlantico e in Germania servono poco.
Gli USA hanno avuto periodi della storia di quello che chiamano "isolazionismo", ovvero tenersi alla larga dai problemi politici in Europa. Il periodo piu famoso sono gli anni 20 e 30, una delle cause determinanti della seconda guerra mondiale.
Ma oggi viviamo in un mondo globalizzato e al di la del normale blabla politico (del quale Trump è maestro), la pratica nel concreto è altra cosa.
Vedremo, mi aspetto di tutto, ma ora come ora gli USA per uscire dalla Nato devono fare molte cose.
Trump è contro il multilateralismo, per cui nella sua amministrazione di certo ne dirà di ogni contro la Nato e l'ONU. Quello che otterrà nel concreto lo vedremo. Certo è una grossa minaccia per l'Europa, questo penso sia chiaro.