Virus a Codogno: chiuse scuole, uffici e locali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
C'è poco da scherzare, ci saranno effetti indiretti e non. Due esempi in piccolo e in grande:

Mio padre sta avendo meno ordinazioni da bar gestisti da cinesi rispetto al solito per evidenti motivi. Con sta storia qua ci va meno gente e quindi ordini inferiori,meno soldi. Non sono pochi i bar gestiti da cinesi... I negozi cinesi stessi avranno meno entrate e meno soldi che girano

Altro esempio, stavolta in grande, conosco per via indiretta il titolare di una ditta che con con sta storia del virus sta avendo dei problemi col reperimento di alcuni materiali in Cina per via del blocco di alcune fabbriche e quindi sta cercando altri fornitori in Polonia. Dal piccolo al grande queste cose avranno ripercussioni non indifferenti se la cosa continua così

E' il motivo per cui non si prendono poi decisioni drastiche, per motivi economici.

meglio... guarda questo penso sia un aspetto positivo.
i cinesi hanno troppo in italia, se riducono un po' le attività è tutto guadagno.
gli ordini che a tuo padre non fanno i cinesi glieli faranno bar di gente non cinese... almeno immagino

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,832
i cinesi hanno troppo in italia, se riducono un po' le attività è tutto guadagno.
gli ordini che a tuo padre non fanno i cinesi glieli faranno bar di gente non cinese... almeno immagino

Il problema è che ormai c'è una grande sproporzione. Proprio poco tempo fa per caso mi sono accorto di quanti cinesi ci siano nei bar, all'inizio quasi non ci fai caso, poi noti proprio l'esplosione.

Chi starà godendo forse è il mio barbiere, mi chiedo se il suo volume di affari sia aumentato ora, quando ci torno dovrò chiedere. I parrucchieri cinesi spopolano ormai, aperti 7 giorni su 7 e ti tagliano i capelli per 8 €...

Mi chiedo quanti clienti avrà perso nel tempo

Reaction score
14,301
Il problema è che ormai c'è una grande sproporzione. Proprio poco tempo fa per caso mi sono accorto di quanti cinesi ci siano nei bar, all'inizio quasi non ci fai caso, poi noti proprio l'esplosione.

Chi starà godendo forse è il mio barbiere, mi chiedo se il suo volume di affari sia aumentato ora, quando ci torno dovrò chiedere. I parrucchieri cinesi spopolano ormai, aperti 7 giorni su 7 e ti tagliano i capelli per 8 €...

Mi chiedo quanti clienti avrà perso nel tempo

proprio quello che intendevo.

Reaction score
10,167

al di la dei bar cinesi, la seconda economia del mondo e 1,4 miliardi di persone sono in quasi quarantena. Gli effetti economici negativi ci saranno per tutti, per ora minimi probabilmente ma dipende da quanto durerà questa storia che adesso si sta spostando anche in Corea del Sud ecc..

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
al di la dei bar cinesi, la seconda economia del mondo e 1,4 miliardi di persone sono in quasi quarantena. Gli effetti economici negativi ci saranno per tutti, per ora minimi probabilmente ma dipende da quanto durerà questa storia che adesso si sta spostando anche in Corea del Sud ecc..

Ci sono già, ti rassereno. Le borse stanno bruciando miliardi in tutto il mondo e dove non l'hanno già fatto è solo questione di tempo.

Reaction score
889
scusate una domanda, vorrei aver capito male.
Il Governo italiano ha bloccato solo i voli diretti dalla Cina, ovvero quanto basta per far inca.... il Governo cinese, ma non quelli con scalo?
Ho capito bene?
Nè hanno previsto di far dichiarare a chiunque fosse in arrivo, sotto la propria responsabilità penale (così come avviene in altri Stati), che nei 40 giorni precedenti l'arrivo in Italia non erano passati e/o transitati dalla Cina?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,983

Sicuramente la aziende di mascherine e disinfettanti si stanno fregando le mani.

Come al solito, dove c'è disgrazia, malattia e guerra, c'è qualcuno che ci guadagna e gongola.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sicuramente la aziende di mascherine e disinfettanti si stanno fregando le mani.

Come al solito, dove c'è disgrazia, malattia e guerra, c'è qualcuno che ci guadagna e gongola.

Che poi, ma non ne capisco niente, non credo che siano tutte idonee a proteggere dai virus. Qui da me ci sta gente che sua quelle di carta da pittore... ho detto tutto.

Ma sincero, l'amuchina io la porto dietro. Noi abbiamo ricevuto istruzioni di usarla ogni volta che usciamo dal tribunale... forse un attimo esagerato, ma siccome non costa nulla e siccome sarebbe comunque una buona regola igienica quando si frequentano posti pubblici...

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,184

Lavorano alla grande. Qui su MW ho già visto diverse pubblicità di Amuchina gel mani...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,983
Lavorano alla grande. Qui su MW ho già visto diverse pubblicità di Amuchina gel mani...

Chiaro. Mi piacerebbe vedere il mercato azionario e le ordinazioni delle aziende che entrano direttamente o indirettamente in questo cinema.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto