Vietati spostamenti tra Comuni. L'ordinanza del 22 marzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,481
Sto leggendo le notizie dal 10 al 18 Marzo. Tutte riportano il divieto di uscire dal comune. In particolare ho letto (Brescia) che uno può uscire dal proprio comune se in questo non si trovano i negozi di alimentari o altri prodotti consentiti.
Forse non era nel decreto ma le ordinanze comunali l'avevano già previsto (magari non tutti i comuni avevano emanato ordinanze simili?).

Il divieto di passare tra i comuni c'era già da decreto, ufficialmente.
Però è vero che il decreto era ambiguo e scritto con il ****, quindi può darsi che alcuni comuni l'abbiano interpretato a modo loro.

La differenza ora sembra essere in misure più stringenti di necessità, ma anche ora senza decreto si va a ipotesi in base a quelle due righe di ordinanza che hanno scritto.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,987
nel dpcm è chiarito meglio aggiungendo una seconda parte a quello già letto:

-è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi,con mezzi pubblici o privati,in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano tranne per comprovate esigenze lavorative,di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; conseguentemente all'articolo 1 comma 1 lettera a) del decreto legge 8 marzo 2020 le parole "E' consentito il rientro presso il proprio domicilio,abitazione o residenza" sono soppresse.

alleluja,era una delle cose da fare immediatamente santo cielo da un mese
con le dovute eccezioni certo,ma tenute sotto controllo non libera tutti come è stato per settimane

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,481
nel dpcm è chiarito meglio aggiungendo una seconda parte a quello già letto:

-è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi,con mezzi pubblici o privati,in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano tranne per comprovate esigenze lavorative,di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; conseguentemente all'articolo 1 comma 1 lettera a) del decreto legge 8 marzo 2020 le parole "E' consentito il rientro presso il proprio domicilio,abitazione o residenza" sono soppresse.

alleluja,era una delle cose da fare immediatamente santo cielo da un mese

Io domani devo portare un malato in ospedale fuori comune per visite urgenti, ovvio che poi posso riportarlo a casa.
Cos'è, mi lasciano a dormire in mezzo alla strada o mi chiudono in ospedale?

E' solo un formalismo tra decreti retroattivo, per precisare che se uno attualmente è in vacanza o si fa le pippe in una seconda casa perché prima ha fatto il furbo resta dov'è... in quanto di fatto non dovrebbe trovarsi lì.
Chi si deve spostare per urgenze poi può anche rientrare a casa. Qui non cambia nulla, poi in altri comuni non so che facevano.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,987
è uscito il nuovo modello di autocertificazione,come previsto ieri.

andate a scaricarlo se non l'avete già fatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto