Vietati spostamenti tra Comuni. L'ordinanza del 22 marzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GP7

Junior Member
Reaction score
2,283
Ma era già così, avendo esteso le misure di Codogno: non puoi uscire dal tuo comune.

Sto governo deve per forza fare una nuova ordinanza al giorno... come se fosse una telenovela.

Il decreto era ambiguo.
Avendo esteso la zona rossa all'intera Lombardia prima e alla nazione poi, il territorio dalla quale non si sarebbe dovuto uscire non era più esplicitamente quello comunale come pensato per i primi comuni identificati come zone rosse.
Con largo ritardo hanno precisato.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,482
dal 10 marzo fuori dalle zone rosse era possibile per quattro condizioni:

-comprovate esigenze lavorative

-situazioni di necessità

-motivi di salute

-rientro presso domicilio o residenza

il divieto assoluto era solo per soggetti in quarantena o positivi al coronavirus,infatti poi ricordi che qualche giorno fa hanno aggiunto l'autocertificazione per dire di non essere in questa condizione.

ora hanno tolto le voci necessità e il rientro a casa,è rimasto solo salute specificando per gravi motivi e se fai parte della ristretta lista delle aziende che da lunedì potranno lavorare

quindi direi che si muoveranno molte meno persone da domani,visto che le opzioni di movimento si sono dimezzate e ieri ha deciso di chiudere molte aziende private.

L'autocertificazione di prima, salvo nuovo modulo dal decreto di domani, è ancora valida.
A Milano oggi le hanno controllate e richieste ai viaggiatori.

"necessità" era voce a parte ma anche prima richiedeva una condizione di urgenza massima. Perlomeno qui da me, poi non so che controlli facevano altrove.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,990
L'autocertificazione di prima, salvo nuovo modulo dal decreto di domani, è ancora valida.
A Milano le hanno controllate e richieste ai viaggiatori.

"necessità" era voce a parte ma anche prima richiedeva una condizione di urgenza massima.

per come l'ho capito io,almeno leggendo l'ordinanza che parla solo di salute e lavoro,ora la condizione necessità slegata dalla salute non esisterà più insieme al rientro da un altro comune (situazione usata anche per muoversi di regione,come paventato dai governatori del centro-sud).
per esempio non potrai fare la spesa altrove o portarla a un parente,se sarà confermato.
vedremo se uscirà una nuova autocertificazione domani

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,482
da come l'ho capito io,almeno leggendo l'ordinanza che parla solo di salute e lavoro,ora la condizione necessità slegata dalla salute non esisterà più insieme al rientro da un altro comune (situazione usata anche per muoversi di regione,come paventato dai governatori del centro-sud).
per esempio non potrai fare la spesa altrove o portarla a un parente,se sarà confermato.

Sì credo proprio che uscirà assieme al decreto!

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602
da come l'ho capito io,almeno leggendo l'ordinanza che parla solo di salute e lavoro,ora la condizione necessità slegata dalla salute non esisterà più insieme al rientro da un altro comune (situazione usata anche per muoversi di regione,come paventato dai governatori del centro-sud).

Se hai un parente che vive da solo ed impossibilitato a muoversi si che gliela puoi portare, chiaro, non da Milano a Venezia, ma tra comuni vicini.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,990
Se hai un parente che vive da solo ed impossibilitato a muoversi si che gliela puoi portare, chiaro, non da Milano a Venezia, ma tra comuni vicini.

forse servirà una delega o qualche documento,altrimenti qualche mascalzone dirà così per fare i cavoli suoi

comunque leggo che si è diffusa in molti comuni l'ottima iniziativa di portare la spesa a casa a disabili e anziani,in certi casi da parte del loro comune ed altri per semplici volontari.
molto bene,anche perchè ci sono purtroppo signori che non hanno parenti in vita o in zona

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602
forse servirà una delega o qualche documento,altrimenti qualche mascalzone dirà così per fare i cavoli suoi

comunque leggo che si è diffusa in molti comuni l'ottima iniziativa di portare la spesa a casa a disabili e anziani,in certi casi da parte del loro comune ed altri per semplici volontari.
molto bene.

Certo, era per fare un esempio, quella sarebbe una vera necessità.
Anche qui alcuni negozi cominciano a fare la consegna a domicilio, ho fatto la spesa settimana scorsa quindi devo ancora provare questo servizio, forse a metà settimana proverò e vi dirò se è davvero efficiente

Reaction score
3,059
Vabbè questa ordinanza è stata fatta per tutti quelli che, non dovendo più lavorare vista la recente chiusura di alcune fabbriche, si sarebbero spostati verso il sud...

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Il decreto era ambiguo.
Avendo esteso la zona rossa all'intera Lombardia prima e alla nazione poi, il territorio dalla quale non si sarebbe dovuto uscire non era più esplicitamente quello comunale come pensato per i primi comuni identificati come zone rosse.
Con largo ritardo hanno precisato.

Sto leggendo le notizie dal 10 al 18 Marzo. Tutte riportano il divieto di uscire dal comune. In particolare ho letto (Brescia) che uno può uscire dal proprio comune se in questo non si trovano i negozi di alimentari o altri prodotti consentiti.
Forse non era nel decreto ma le ordinanze comunali l'avevano già previsto (magari non tutti i comuni avevano emanato ordinanze simili?).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto