Alle 14.30, ora italiana, è partito il vertice di Putin con Xi Jinping a Mosca
Il presidente "a vita" cinese sarà in Russia per tre giorni.
Da Washington si segue con una certa apprensione, perchè è chiaro che la Cina possa scompigliare le carte in tavola e la stessa Ucraina ha un atteggiamento molto cauto meditando bene le parole prima di criticare Pechino.
Il portavoce del Consiglio di Sicurezza USA mette già le mani avanti, ancora prima di comunicati ufficiali da Mosca o Pechino:
"Vedremo cosa emergerà da questo meeting fra Vladimir Putin e Xi Jinping.
Ma se dovesse emergere la richiesta di una tregua in Ucraina sarebbe inaccettabile, perché significherebbe ratificare le conquiste fatte fino a oggi dalla Russia e concedere più tempo a Putin".
Nel mentre sono a Mosca anche i paesi più importanti africani per un summit per saldare i rapporti internazionali con la Russia, quest'ultima insieme alla Cina stanno marginalizzando sempre di più gli Stati Uniti in Africa e il dollaro come valuta di scambio, che non hanno la minima intenzione di rispettare o partecipare alle sanzioni occidentali