Vendita e rivendita Milan, chiarezza

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,019
L'OPERAZIONe tentata da li si chiama leveradge buyout che consiste sostanzialmente nell'acquistare una società indebitandosi con la banca e scaricando poi il debito dell'operazione sulla società stessa (In questo caso il debito è stato ripartito tra la controllante e la controllata, ossia l'ac milan) utilizzando i futuri flussi di cassa che la società avrebbe dovuto produrre per rimborsare progressivamente il debito, inclusi gli interessi ivi applicati, utilizzando quindi capitale di debito e non di rischio (ossia soldi propri).

L'operazione, nata sotto i migliori auspici, è fallita per l'inadempienza contrattuale del debitore nei confronti del soggetto che ha erogato il finanziamento.

Amen , molte volte va bene ma alcune volta va malissimo e il Gambler si rovina la vita.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,019
E mi permetto di aggiungere che una tra le piu grandi acquisizioni in leveradge buyout ( finita malissimo se non ricordo male ) è stata quella degli hotel HILTON .

Dovrei andare a cercare i documenti ma non ho voglia.

LadyRoss

Active member
Reaction score
17
Esatto..con numerosi fatti a prova di ciò, e ripeto, NESSUNO avrebbe guadagnato nulla in nessuna delle altre ipotesi girate dato il finale.

Di tutta la faccenda il passaggio che a me sfugge è: Perchè Li dopo aver capito quanto fosse difficile per lui trovare gli ultimi 32 milioni che gli avrebbero permesso di tirare avanti qualche tempo non ha accettato l'offerta di Commisso che gli avrebbe lasciato il 30%

io questo proprio non lo capisco.....

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,019
Di tutta la faccenda il passaggio che a me sfugge è: Perchè Li dopo aver capito quanto fosse difficile per lui trovare gli ultimi 32 milioni che gli avrebbero permesso di tirare avanti qualche tempo non ha accettato l'offerta di Commisso che gli avrebbe lasciato il 30%

Non lo sapremo mai. Come spiegato prima Li voleva fare un acquisizione in leveradge buyout ma poi qualcosa è andato storto.

Posso ipotizzare che ad un certo punto i mini prestiti che aveva contratto per andare avanti sono scaduti e è saltato il tappo.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664

Probabilmente Commisso non gli offriva praticamente nulla e lui aveva bisogno di liquidità per chiudere gli ultimi prestiti aperti. Ha fatto l'ultimo (come tante volte in passato) "o la va o la spacca" sperando nel rilancio.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664

I 300mln gli sono stati prestati con IL MILAN come garanzia... finito il Milan e impegnato tutto il patrimonio per avere gli altri soldi per aprire la trattativa...chi gli avrebbe prestato 32mln?? Già per gli ultimi 10 era dovuto ricorrere a impegnare il "piccolo" patrimonio della moglie, ed erano 10mln..

Reaction score
2,436

Unica spiegazione é che pensava che, a fronte di un no, Commisso rilanciasse e non lo ha fatto.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Li non c'ha rimesso un euro. Ha svolto il suo compito, fine.

Ho capito...e chi avrebbe guadagnato un solo € dalla cosa quindi? Facciamo un giochino, chi dei tre ha guadagnato?

- Li che ha fatto il prestanome e attualmente è sotterrato dai debiti

- Fininvest che secondo la tesi complottista avrebbe regalato il Milan che valeva almeno 4-500mln e investito altri 250mln nel Milan che non era più suo per fare rientrare 600mln di €, quindi rimettendoci (furrrrrrrbo)

- Elliott si è pappato il Milan risanato a 300mln

Ah giusto... "non lo sapremo mai"...certo, se vogliamo rifiutarci di vedere ciò che a questo punto è ovvio senza alcun margine di errore..

Reaction score
4,427
Certo..ma fino ad ora voi schiera dei complottisti non ne avete azzeccata una...quando LI sarà davvero rovinato cambierete ancora versione pur di sostenere il complotto.. :D

Nell'ordine non più di 3 giorni fa:
- Era tutto fatto dall'inizio adesso esce chi c'è dietro
- I Rickets erano i veri compratori
- Elliott non gestirà mai il Milan

Questo si è rovinato sperando di arrivare a quotare in borsa questo accrocchio che ha comprato senza averne i soldi, TUTTO mostra questo. Altrimenti mi dovete trovare uno, solo UNO che ci ha guadagnato 1€ da questa cosa a parte Elliott... :D

fininvest che con la vendita del milan al doppio del valore di mercato ha aggiustato i conti mal messi :fuma:

Alto