Vaccino Oxford funziona su anziani

Andris

Senior Member
Reaction score
15,795
Da alcune ore si è diffusa la notizia che il vaccino di Oxford con la collaborazione di AstraZeneca e Irbm abbia ottenuto una "forte risposta immunitaria sugli anziani a cui è stato somministrato"

La fase 3 però non è ancora conclusa,è quella cruciale con migliaia di volontari e i dati non sono ancora pubblicati

Financial Times però è stato informato della situazione attuale da due fonti interne e l'ha resa nota,forse per dare una boccata di ossigeno ai paesi che hanno fortemente investito tra cui l'Italia ovviamente.

Avrebbe sviluppato anticorpi e linfociti T,fondamentali nel sistema immunitario,negli anziani

Non si sa quale sia l'efficacia finale,siamo rimasti al 90% di fase 1 che con un richiamo arrivava a 95%

Difficilmente si potrà vedere qualcosa di utilizzabile sulla popolazione prima di gennaio.

Pietro Di Lorenzo,presidente di IRBM di Pomezia,su Fanpage:

"Non voglio diffondere ottimismo gratuito, ma allo stesso tempo voglio rispondere all'esigenza di informazione da parte dei cittadini. Incrociando le dita, se non ci saranno avvenimenti avversi di qualsiasi tipo, credo che la sperimentazione clinica di ‘fase 3' del vaccino terminerà intorno alla fine del mese di novembre

Se non ci fossero novità ‘antipatiche' dal punto di vista scientifico, penso che la sperimentazione possa arrivare a compimento per quella data. A quel punto, grazie alla potenza di fuoco messa in campo da AstraZeneca, le prime dosi preparate per l'Unione Europea, cioè 20, 25 o 30 milioni di dosi, potrebbero essere già pronte.
La palla passerà poi alle agenzie regolatorie.
Io penso che, anche senza intaccare i protocolli e tutti gli esami scientifici che debbono confermare dal punto di vista scientifico sia l'efficacia che la sicurezza del vaccino, la situazione così pesante e importante indurrà le agenzie a recidere tutti i tempi morti della burocrazia.
Se non ci saranno problemi durante la sperimentazione e se le agenzie completeranno velocemente l'iter, penso si possa ragionevolmente pensare che il vaccino ottenga la validazione entro fine anno

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto un miracolo a riuscire ad inserirsi nel gruppo di testa dei paesi europei che hanno prenotato il vaccino e quindi l'Italia è in una condizione di vantaggio.
Cioè di quelle 20, 30 milioni di dosi di cui parlavo in precedenza, nel nostro Paese ne arriveranno subito 2 o 3 milioni.
So che il ministero della Salute ha già deciso come distribuire queste dosi: forze dell'ordine, personale sanitario e ospiti delle Rsa

I tempi per le prime vaccinazioni deriveranno dai tempi di questa prima distribuzione, ma è legittimo aspettarsi una vaccinazione di massa entro giugno 2021.
L'Italia ha prenotato 70 milioni di dosi in totale e verranno consegnate, presumibilmente, circa 10 milioni di dosi al mese
"

Reaction score
12,628
Attorno all'ora di pranzo si è diffusa la notizia che il vaccino di Oxford con la collaborazione di AstraZeneca e Irbm abbia ottenuto una "forte risposta immunitaria sugli anziani a cui è stato somministrato"

La fase 3 però non è ancora conclusa,è quella cruciale con migliaia di volontari e i dati non sono ancora pubblicati

Financial Times però è stato informato della situazione attuale da due fonti interne e l'ha resa nota,forse per dare una boccata di ossigeno ai paesi che hanno fortemente investito tra cui l'Italia ovviamente.

Avrebbe sviluppato anticorpi e linfociti T,fondamentali nel sistema immunitario,negli anziani

Non si sa quale sia l'efficacia finale,siamo rimasti al 90% di fase 1 che con un richiamo arrivava a 95%

Difficilmente si potrà vedere qualcosa di utilizzabile sulla popolazione prima di gennaio.

Ottimo, dobbiamo solo superare l' inverno dai.

Reaction score
14,301
bo, io in caso di emergenze come questa salterei tutte ste fasi e lo darei subito ai bisognosi. di sicuro la probabilità che faccia bene è maggiore di quella che faccia male.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ma speriamo il bene santtiddio.
Finalmente qualche buona notizia

Reaction score
37,805
bo, io in caso di emergenze come questa salterei tutte ste fasi e lo darei subito ai bisognosi. di sicuro la probabilità che faccia bene è maggiore di quella che faccia male.

Ma no dai willy, che dici mai?!
Il percorso che porta un vaccino a esser ritenuto sicuro è severissimo.
Non scordiamo mai che dopotutto iniettiamo un patogeno indebolito o una parte di esso : per farla breve esponi il nemico al tuo sistema immunitario per poi averne in cambio l'uccisione e la seguente immunità.
Vaccino spiegato in termini molto spiccioli .
I vaccini hanno molto migliorato la nostra vita ma i protocolli sono severi e le diatribe sempre accese.
Già in questa occasione, vista la situazione di grande gravità, si sta lavorando a ritmi incessanti ma non chiediamo i miracoli e non pretendiamo cose impossibili.
Il vaccino non è una cura normale/canonica.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,795

esiste già la via emergenziale,ma devi necessariamente prima terminare la fase 3
già è stato interrotto quando dei volontari hanno avuto problemi fisici
dopo puoi recuperare qualche settimana con l'emergenza

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,454

Beh oddio.... Se è fatto da cani é più pericoloso del virus stesso (non che ci voglia molto eh)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,795
Burioni incontenibile nel suo blog Medical Facts

"Il vaccino Astra/Zeneca-Oxford sembra essere in grado di stimolare una robusta risposta immunitaria anche negli anziani.
Non potete immaginare quanto buona sia questa notizia. E' fantastica.
E' una indiscrezione del Financial Times ma se è vera è proprio da essere felici. Vi spiego perché

Molti vaccini sono poco efficaci nello stimolare la risposta negli anziani, per esempio quello contro l'influenza.
Nel caso di un vaccino contro Covid-19 questa caratteristica negativa sarebbe ecezionalmente dannosa, visto che il virus è particolarmente pericoloso nelle persone anziane.
Se così fosse, l'unico modo per proteggerle sarebbe raggiungere l'immunità di gregge vaccinando tutti gli altri, è non è cosa facile.
Se invece - come sembra - il vaccino induce un'ottima produzione di anticorpi e altre risposte immunitarie anche negli anziani questo significa che quando sarà dimostrata la sua efficacia nella popolazione generale (siamo tutti con il fiato sospeso attendendo il risultato del trial) è legittimo aspettarsi che sarà efficace anche negli anziani.
Il che - credetemi - è importantissimo nella lotta contro questo virus.
Come ho detto e ripetuto, ancora non sappiamo se un vaccino funzionerà.
Ma tra pochissimo lo sapremo e speriamo siano buone notizie"

Alto