USA ritirano 1/3 soldati in Germania

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,306
Reaction score
15,953
Wall Street Journal ha pubblicato che sarebbe stato già firmato il memorandum dal consigliere per la sicurezza militare O'Brien per ridurre di 1/3 la presenza militare statunitense in Germania.
I soldati passeranno dunque da 34.500 a 25.000 precisando che non potranno più aumentare oltre.

La Germania è un paese sostanzialmente occupato da presenza militare USA dal secondo dopoguerra,prima nella parte ovest e poi anche ad est dopo la caduta del Muro di Berlino.

Il picco sotto Kennedy nel 1962 con 274.119 militari.

Già con il secondo mandato di Bush junior e Obama erano calati da 72.400 più che dimezzandosi

Trump dal primo momento della sua amministrazione ha sempre considerato esagerata la presenza militare in Europa,ma non è facile vincere le resistenze dei servizi e dei militari perchè è ancora forte nella loro forma mentis lo spauracchio russo.
La Germania poi non ha rispettato il 2% del PIL in difesa,come richiesto da Trump,anzi la situazione militare tedesca è decisamente disastrosa già dai tempi di Von der Leyen ministro.
E ci sono state tensioni anche per l'operazione Defender Europe per via del coronavirus che ha impedito di far arrivare i 20 mila soldati previsti,infatti il portavoce dell'esercito tedesco aveva dichiarato che gli USA avrebbero rinunciato invece l'hanno fatto con i 6 mila arrivati prima.


La Stampa
 
Alto