USA/Israele vs Iran. Il punto al quinto giorno

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,290
Beh tecnicamente gli sciiti fanno le processioni flagellandosi, i sunniti sono quelli dei kamikaze.
Non scherzo: da Al Qaeda ad Hamas i sunniti hanno sempre usato i kamikaze mentre gli sciiti non li hanno mai usati né da parte di hezbollah ma neppure da parte degli iraniani stessi quando l'Iraq pieno di armi lo ha invaso per quasi dieci anni.
In più TUTTI i vari autisti che guidano i bus sui mercatini sono sunniti. Tra l'altro volendo essere precisi sunniti è un termine generico (lo sono i non sciiti quindi il 90% degli islamici) ma questi kamikaze e attentatori sono waabiti cioè la stessa setta di Bin Salman che arriva solo al 2%....che è comunque un gran numero 2% su oltre un miliardo dato che vuol dire 20 milioni in giro per il mondo.
Vero grosso modo, ma ti stai riferendo a cose diverse.
La autoflagellazione nel giorno dell' Ashura è una cerimonia che ricorda un martirio fondativo dello sciismo ed alimenta la loro idea di essere i veri, onesti, sinceri eredi del profeta che soccombono alla corruzione morale dell'altra fazione militarmente vincente.
"Soccombiamo sempre ma siamo i puri e nel giusto e prima o poi verrà il nostro giorno', è il pensiero sotteso a questo atteggiamento con vari misticismi ed attese di Imam scomparsi che prima o poi ritorneranno.
Il tutto alimentato da un clero sciita che nel mondo sunnita non esiste (e se anche consideri gli Ulema non sostiene/appartiene a strutture statali).

Quello che il tuo post non contiene e credo debba essere considerato è invece quell'atteggiamento sciita inteso come tattica di guerra, dell'attacco ad ondate praticato nel 1982. Un qualcosa che dallo stato di euforia creato ricordando appunto il martirio dell'Ashura a Kerbala (molti luoghi santi sciiti si trovano in territorio iracheno, le parentele famigliari sono tali per cui si andava a fare visita parenti in luoghi in cui mesi prima si era combattuta la guerra Iran-Iraq), spingeva masse minimamente addestrate al massacro. Sapeva quasi di crociata dei bambini per certi versi, ma andavano sostanzialmente ad immolarsi.

Questo spirito messianico da vento divino che ci sospinge, sopravvive nei molti ultras sciiti che da sempre sono abituati ad attendere il loro momento e praticano il gioco lungo.

Come correttamente decifrato dal nostro pio e devoto elefantino Ferrara.
`
`

Reaction score
1,408
Francamente non mi frega nulla i USA, Israele o Iran. Io sto vedendo solo che l'Iran attacca altri paesi con missili ma nessuno qui commenta questo fatto andando contro solo agli USA e Israele (per carità, hanno ragione) ma nessuno scrive nulla sugli attacchi agli altri paesi della zona come se l'Iran non avesse lanciato un missile. E' tutto così di parte a seconda del livello di antipatia verso Usa o Israele.
Stanno colpendo Paesi che ospitano basi nemiche, e da cui sono partiti gli attacchi del primo giorno. Alcuni di quei Paesi (Qatar, Bahrein), inoltre, sono monarchie sunnite che governano su una maggioranza sciita, e verso il quale l'Iran ha tutto l'interesse di un regime change a suo favore. Gli altri (UAE, Arabia Saudita) sono essenzialmente il ventre molle di questa offensiva militare, e giustamente l'Iran vuole levarli di mezzo anche nell'ottica di un loro (impossibile, ma non si sa mai) abbandono della sfera USA.

Ci si può indignare quanto si vuole, anche a ragione, ma nulla toglie che all'atto pratico sono obiettivi che l'Iran giustamente persegue.

sottoli

Junior Member
Reaction score
910
In effetti..

In fondo bisognerebbe partire dal presupposto che gli 1slam1c1 "al 100%" sono persone fondamentalmente fuori di testa, con svariate credenze folli che hanno peraltro forti ripercussioni pratiche. Psichiatri e psicoterapeuti mi assicurano che al giorno d'oggi persone così rientrano nei disturbi psichiatrici, non è più un discorso che "ognuno crede in ciò che vuole/è la libertà di pensiero".

Quindi dare la bomba atomica a questi è come dare un coltello a un pazzo di un manicomio, non sai cosa potrebbe farci.

Non sarebbe male venissero sterminati tutti, lasciando l'Iran in mano a gente sana di mente (lavoratori, studenti e gente moderata), quindi riaprire sto stretto e lasciare riprendere l'economia.

Certo se lasciano la guida al figlio di Kamamei si inizia male, andrebbe el1minato anche lui
È quello che vorrebbero tutti, ma dovremmo aver capito a questo punto dopo Vietnam Iraq Afghanistan Libia Siria e chissà quante ne dimentico, che non è un cambiamento che si può imporre dall'esterno, non funziona mai

Il problema principale è che prima i regimi venivano rovesciati più facilmente, ora IA smartphone e social hanno dato ai governi un potere di controllo capillare enorme e i regimi non si rovesciano più (e USA è il prossimo)

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,505
Se si parla di governo, e dovessi muovere critiche aspre (come ho sempre fatto su queste questioni), trovo molto più fastidioso il mancato intervento decisivo su certe tematiche e problematiche tutte nostre, come immigrazione o sicurezza, che erano programma elettorale e per i quali hanno preso voti.
E la magistratura ha una sua influenza in questo, dunque vedo il referendum come un intervento (lontano dall' essere risolutivo, ovvio) sulle cose che mi interessano.

Sinceramente trovo esagerata questa reazione sul "servilismo", non vedo nemmeno questo gran coinvolgimento, per ora, le solite basi americane offerte, è la stessa storia all'infinito da dopo le guerre mondiali.
Anche il silenzio, personalmente posso anche trovarlo non fastidioso o irrilevante, perchè sinceramente di sentire discorsi di condanna per bombe su ayatollah, khamenei, pasdaran o altri nomi che non so nemmeno scrivere, a me non interessa proprio.
Ci sta magari incavolarsi un po' di più per questioni come il "rearm europe" della VDL, dove si programmano e pianificano interi futuri di guerra, e tutto quello che sappiamo, ma lo dico solo perchè la UE ha una fortisima influenza nelle nostre vite. Ne fossimo slegati, come vorrei, non me ne fregherebbe nulla nemmeno della VDL.

Il prezzo della benzina, anche quello, sale e scende da anni per ogni minima cavolata nel mondo.

POi beh, se la guerra diventasse totale, e ne avessimo un coinvolgimento armato personale, comincerei anche a guardare seriamente il mio c.. e quello della famiglia, ma ancora ne siamo lontani.

La polemica generale così accesa odierna invece mi sembra sempre la solita retorica pacifista da grillismo, piazza, flottille e social. Ed infatti è gioco dell'opposizione (dal suo punto di vista anche normale, pure il governo meloni farebbe lo stesso), che ci va ad infilare dentro altri argomenti, e molti cadono nel tranello.

Toby condivido praticamente tutto eh, forse non era chiaro, ma il punto non è SOLO questa cosa attuale, ma è la goccia che ha riempito un vaso già colmo. Vaso che include appunto quello che hai già scritto tu, immigrazione, sicurezza, rapporti con Eu, che sono tra l'altro temi identitari del governo, e su cui non si è mosso nulla alla fine. Parliamo poi del decreto flussi con altra mezza milionata di gente in arrivo?

Sta cosa qui sull' Iran è proprio urtante perché è minima, bastava un minimo di dignità e per questo mi fa ancora di più incazzare. Ed proprio questa cosa che rispetto al resto pare una cazzatina a dare la botta finale che mi sta facendo rivalutare una scelta già decisa.

Ci sono zone dove la magistratura non c'entra nulla, tipo i costi fissi in bolletta, dove si potrebbe fare qualcosa di concreto, invece bonus bonus bonus e ancora bonus! Sono stanco di ste robe.

Se non fai niente nemmeno lì, cosa ti differenzia dal PD alla fine? La forma, il tono, qualche dichiarazione. La sostanza non è che sia poi così distante.

Poi sul referendum in se, prima ero appunto convinto, ma poi ho iniziato ad avere dubbi per l'esperienza pregressa di tante cose.

Siamo così sicuri che cambierà davvero qualcosa per i cittadini? No perché riflettendo la paura che sia come con il Milan, *con qualificazione champion cambia tutto* è reale. E a quel punto mi sono giocato pure l'opzione di esprimere dissenso in maniera forte.

Edit

Aggiungo anche, legge per l'antisemitismo e ora si parla pure di nuova legge elettorale, sono queste le priorità del paese?

Tu somma tutta sta roba a vedere gente che striscia continuamente.

Ultima modifica:

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,715
La legge elettorale è una cosa che può sembrare inutile, ma in realtà credo sia necessaria per evitare l'ennesimo governo tecnico instabile e coalizioni di traditori.
Nel momento in cui è stato introdotto il campo largo, il 99% delle proiezioni dà una situazione di ingovernabilità totale.
Tra l'altro credo contenga un altissimo rischio per il governo, perchè basta un calenda che va con il PD ed un vannacci che non si allea al CDX, ed il campo largo rischia di trovarsi con un punto percentuale in più e con la legge elettorale del CDX diventa maggioranza solidissima per 10 anni.
Non la vedo molto come una legge ad hoc per questo governo, fanno la legge ma poi può cambiare lo scenario politico in un anno. Ma può evitare il governo tecnico.

Il DDL antisemitismo è la marchetta chiesta da Mattarella e la sua lobby in cambio della firma al decreto sicurezza, dove già aveva sollevato problemi.
Lobby di Mattarella che comprende anche la magistratura. Anche per questo penso sia utile votare sì, per dare un bel messaggio al PDR che continua a difendere le nefandezze dei suoi amici del sistema giudiziario. PDR che si spera sia eletto in modo diverso, e da altre persone, non dal solito governo tecnico, nella prossima legislatura.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,207
Allo stato attuale delle cose la guerra puo andare avanti a lungo.
Israele e Usa prevedevano una caduta veloce del regime iraniano con la morte di Khamenei, ma per ora non ci sono segnali in questa direzione.
Per come è impostato il conflitto finora, l'Iran puo andare avanti anni combattendo in questo modo.

Al contrario, l'economia occidentale rischia di collassare se non troveranno un accordo per riaprire lo stretto di Hormuz.

L'impressione è che Israele e USA abbiano fatto un grossolano errore di valutazione e siano costretti a portare il conflitto verso una escalation militare. Ma staremo a vedere.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,070
Israele e Usa prevedevano una caduta veloce del regime iraniano con la morte di Khamenei, ma per ora non ci sono segnali in questa direzione.
Per come è impostato il conflitto finora, l'Iran puo andare avanti anni combattendo in questo modo.

Al contrario, l'economia occidentale rischia di collassare se non troveranno un accordo per riaprire lo stretto di Hormuz.

L'impressione è che Israele e USA abbiano fatto un grossolano errore di valutazione e siano costretti a portare il conflitto verso una escalation militare. Ma staremo a vedere.
Adesso immagino che gli stessi che parlavano di esercito russo di cartapesta che non riusciva a conquistare l’Ucraina che combatteva con il cheat delle armi date dall’Occidente, diranno lo stesso degli americani e di Israele.

Ma qualcosa mi dice di no.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,505

Il problema di queste situazioni è che nessuno poi ammette l'errore e torna indietro, si va avanti fino alla fine.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,207
Adesso immagino che gli stessi che parlavano di esercito russo di cartapesta che non riusciva a conquistare l’Ucraina che combatteva con il cheat delle armi date dall’Occidente, diranno lo stesso degli americani e di Israele.

Ma qualcosa mi dice di no.
Non ti seguo. Non ho capito che intendi dire.

Alto