- Registrato
- 24 Marzo 2014
- Messaggi
- 21,308
- Reaction score
- 2,436
Ritengo inverosimile che biden e aiutanti della sua campagna abbiano mobilitato più afroamericani di Obama nel 2008, in un momento storico forse ancora più favorevole ai democratici di rispetto a quest'anno.
Solo con il voto postale poteva avvenire questo ribaltamento, secondo te questi nuovi democratici mobilitati avrebbero votato per Biden lo stesso recandosi in persona al seggio?
Ad Atlanta è da 150 anni che non si presentano nemmeno i repubblicani ai seggi della Camera. Controlli non ce ne sono, chi mi dice che le schede non siano state votate direttamente da persone non collegate all'elettore? In Georgia tra l'altro c'è stato un boom di schede votate con la "X" solo su biden, nonostante si votasse anche per congresso e camere federali.
Per me la Georgia è stata sicuramente terra di strategie elettorali che magari non saranno vere e proprie truffe, ma sicuramente poco chiare.
È statisticamente incredibile che Trump abbia perso 7 swing state prendendo in tutti il 48/49% dei voti. E il fatto che sia avvenuto col voto postale non può non dare alito alle accuse di Trump
Sul primo punto posso controbatterti oggettivamente.
Qui non si tratta di Obama (nero) e Biden (bianco, centrista). Eravamo in pieno BLM e come ho scritto, c’é stata una fortissima campagna porta a porta per portare a votare la gente dei quartieri popolari che solitamente non vota fatta da Stacey Abraham. Questo ha portato ad iscriversi al voto hanno a votare, ma a dichiarare che lo vogliono fare) ben 800.000 persone in piú dell’elezione precedente (solitamente in USA circa metá della popolazione non si iscrive a votare).
“ . Some credit for that leap has gone to the organizers in Georgia who helped register more than 800,000 new voters since Abrams lost the governor’s race; of those registered to vote after Nov. 2018, about half are people of color and 45% are under 30—both demographics that tend to lean Democrat.”.
Riguardo al voto per posta ricordo che é una pratica molto diffusa in USA, in queste elezioni nel Texas Repubblicano il 73% dei voti é stato inviato per posta.
In questa elezione é stato particolarmente diffuso per 2 motivi:
1) Data la scarsitá di seggi dove votare di persona, soprattutto nei quartieri popolari, cosa che scoraggiava il voto, il voto per posta ha fatto sì che chi era reticente a votare per non dover perdere un’intera giornata tra viaggio e fila per votare, superasse lo scoglio e decidesse di votare.
2) con il Covid affollarsi nei seggi elettorali era non indicato.
Sulla sicurezza della procedura di voto rispetto la tua opinione, certamente c’è un progocollo, come spiegato dal segretario della Georgia c’é stato un controllo uno ad uno in una intera contea anche della corrispondenza tra la firma al momento dell’iscrizione alle liste elettorali e sulla busta in cui é stato recapitato il voto senza rilevare incongruenze. (A dirlo era il segretario Repubblicano).
Per me é stata una vittoria larga (81,2 milioni di voti contro 74,2, 306 grandi elettori a 232) certificata corretta da oltre 30 corti di giustizia, dalla corte suprema, dagli stessi segretari repubblicani degli swing state contesi.
Poi dopo ci sono tutte le ipotesi che uno in libertá (ma senza prove accettate da un giudice neutrale) puó fare sue.
Ma se le stesse le avesse fatte Biden, quale sarebbe stato il commento?