Ho dato 7.
Parto col dire che ho trovato sensata l'idea di vendere un big ed investire il ricavato, più il budget iniziale. Se il budget iniziale infatti si assestava intorno ai 30-40 milioni, tale cifra non sarebbe bastata per rendere la rosa più competitiva. Avevamo troppe lacune da colmare, a livello di 11 titolare, ma soprattutto di alternative.
La scelta è caduta su Tonali e, al di là del valore affettivo, trovo anche questo sensato. Theo, Maignan e Leao sarebbero stati più difficili da sostituire.
Dovendo valutare singolarmente i giocatori presi, penso che, escluso Jovic, arrivato come ultima scelta, siano tutti buoni giocatori. Alcuni hanno grande potenziale, altri potranno comunque rivelarsi utili. Per il momento Reijnders e Pulisic hanno impressionato. Sono giocatori di qualità superiore. Mi aspetto comunque molto anche dagli altri, su tutti Loftus Cheek e Chukwueze.
L'unico appunto che faccio è che avremmo potuto risparmiare qualcosa per alcune alternative, seppure di prospettiva, come Musah e Okafor, per tappare due buchi enormi come quello del mediano e del vice-Giroud.
Sarebbe bastato veramente poco per mettere una toppa. Anche un Matic e uno Zapata, per indicare due soluzioni low cost.
Non possiamo pensare di affrontare squadre come Borussia e Psg con questa mediana e questa difesa (anche qui non avrei disdegnato l'arrivo di un centrale al posto di Tomori)
Alla fine, nonostante moltissimi nuovi arrivi, è venuta fuori una squadra sbilanciata ed incompleta, che a mio avviso nel lungo cammino alternerà prestazioni brillanti a black out desolanti. Mi auguro comunque di divertirmi nel vedere le partite, come accaduto nelle prime uscite stagionali.