E' il classico ridimensionamento. Prima lo capiamo, meglio è.
Se invece vogliamo continuare a trastullarci con i vari possibili acquisti di Milinkovic-Savic, Ozil, Benzema, Kroos e compagnia, va bene. Continuiamo pure ad illuderci.
Se vogliamo continuare a prendere come immediato metro di paragone per questa stagione e le prossime 3-4 stagioni a venire, Juve, Inter e Napoli, va bene. Continuiamo pure ad illuderci.
Se vogliamo continuare a credere che con gli avvocati potremo a luglio spendere quanto un barcellona o una juventus perchè tanto il ffp non esiste e se esiste lo cancellermo noi con qualche carta bollata, va bene. Continuiamo pure ad illuderci.
Se invece la capiamo che ad oggi siamo poco più che una fiorentina e torneremo ad essere un Milan decente non prima di 4-5 anni, sarà meglio per tutti. Il cammino è lungo, dovremo vendere vendere e vendere per comprare. Dovremo essere bravi a trovare buoni giocatori a prezzi bassi. Dovremo essere bravi a ricostruire una società partendo da mercati a 0. Il mio vero e proprio dubbio è che Leonardo non sia assolutamente l'uomo adatto per questo ruolo. Leo è poco più di un osservatore, come lo era Mirabelli. Ma per fare il ds ci vuole ben altro. Ci vuole competenza tecnica, ci vuole il pelo sullo stomaco, ci vuole conoscenza delle regole UEFA. E ci vuole soprattutto programmazione e non fare acquisti a caso come fino ad ora stiamo facendo. Ci vuole un preciso piano a lungo termine e non "eh la uefa ci blocca gli acquisti, uè uè uè, sigh sigh sigh".
Anche quest'anno come l'anno scorso è stato buttato via, non si è programmato niente. Speriamo a luglio...