Ultimi sondaggi Tecnè:crollo PD

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Libero sostiene che un sondaggio commissionato da Affari Italiani darebbe Casapound vicina al 3%. Voi ci credete? A me non sembra tanto inverosimile.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
20,941
Reaction score
2,125
Il sondaggio in questione è molto estremistico. Il pd viene dato al 21% (magari) quando la media sondaggi è di 24% e mette forza Italia al 18% quando la media è di 16% circa. Inoltre rispetto alla media degli ultimi mesi sottostima la lega (media sondaggi 14, secondo affari italiani 12).
Inoltre nello stesso sondaggio viene dato il 2% alla lista potere al popolo dei centri sociali, fuori da ogni logica.
Infine mette il m5s oltre il 30%, contro una media del 27 circa (a cui credo comunque poco vedendo l'esito di amministrative ed elezioni siciliane)
Affari italiani ha fatto un tentativo di eliminare la variabile "indecisi" provando a indovinare direttamente a chi andrà il loro voto.

Su la7 qualche giorno fa era passato un sondaggio con casapound rilevato per la prima volta a 0,8
Su casapound inoltre c'è una variabile di enorme importanza: vista la questione delle firme non sarà quasi sicuramente presente in molti collegi, e con una legge proporzionale come quella di Rosato questo è decisivo. Se vogliono ottenere dei parlamentari fossi in loro per questa volta mi concentrerei nelle loro roccaforti tipo il Lazio e in particolare la zona di Roma.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
47,347
Reaction score
32,685
Ma l'alleanza M5S / Liberi e Uguali voi la vedete come una possibilità concreta? Alleanza post-elezioni ovviamente, non adesso.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
Ultimi sondaggi Tecnè per Matrix:


BERLUSCONI 39,2%
DI MAIO 28,1%
RENZI 25%
GRASSO 6,7%
ALTRI 1%

Liste:

MOVIMENTO 5 STELLE 28,1%
PARTITO DEMOCRATICO 20,7%
FORZA ITALIA-BERLUSCONI PRESIDENTE 18%
LEGA 12,6%
LIBERI E UGUALI 6,7%
FRATELLI D'ITALIA 5,3%
NOI CON L'ITALIA 2,6%
ALTRI CSX 4,3%
ALTRI CDX 0,7%
ALTRI 1%

ditemi chi devo votare per non far vincere le elezioni a Forza Italia
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Perciò alla fine c'è una gran massa di persone che pur turandosi il naso preferisce riaffidarsi ad un 80enne mezzo rimbambito.
Io quello che non capisco fino in fondo è perchè mai dare il voto a un 80enne che racconta barzellette sulle donne anzichè semplicemente scegliere con coscienza l'astensione dal voto. SE ODIATE PROFONDAMENTE TUTTI I CANDIDATI E RELATIVI PARTITI NON VOTATE

I 5 stelle si son giocati la chance di poter cambiare qualcosa con la pessima amministrazione Raggi. Avessero mostrato capacità di governo nella capitale son sicuro che anche a livello nazionale avrebbero sfondato. La scombiccherata amministrazione Raggi, i cui aspetti nefasti sono sicuramente anche stati amplificati e strumentalizzati dalla stampa serva, specie quella del PD, secondo me ha fatto riflettere molti elettori sulla reale competenza dei pentastellati.

Se poi a questo si aggiunge l'assenza di una linea politica che vada oltre il dire no a tutto, le uscite estemporanee di alcuni esponenti che usano i social in modo dilettantesco, e dulcis in fundo la scelta di Di Maio come candidato premier ecco che si capisce perché molta gente delusa ed incazzata diffidi dei 5 stelle ed esprima il proprio disgusto non andando a votare.
Tutti si aspettavano di più. Ma già in questo c'è vizio di ragionamento. Infatti il 98% degli italiani che si sono espressi sull'amministrazioni Raggi non sanno di che parlano, me compreso. Con questo non voglio attaccare nessuno, il problema è semplicemente che per "aspettarsi risultato X" bisogna che si conosca il contesto entro cui aspettarsi quei risultati. Prima di arrivare al giudizio finale, dovremmo rispondere a domande come:
- su una base realistica e tenendo conto della realtà italiana, cosa è lecito aspettarsi all'arrivo di una nuova amministrazione cittadina?
- qual'era la situazione di partenza al tempo dell'insediamento della Raggi?
- su quale aspetto punta maggiormente l'amministrazione Raggi? E su quali i cittadini mediamente?
- quali sono i reali margini di manovra possibili? E in relazione a quali tempistiche?
E se ne possono dire molte altre a caso, eppure valide.

Se tutta "l'analisi" è fatta di "c'è tizio corrotto, vergogna", "eh la corruzione", "riguardo i rifiuti, vogliamo risultato X entro tempi X", allora è meglio non parlare affatto. Sarebbe come guardare una partita di calcio pretendendo risultato X, che tizio con la maglia 13 faccia gol, ignorando perfino quali squadre stanno giocando e che partita è.

Sarebbe come leggere "fabbrica X ha chiuso". Dopodichè, ignorando totalmente tutti i fatti inerenti (storia della fabbrica, contesto, motivazioni, etc) dire : "Vergogna! Un sacco di lavoratori hanno perso il lavoro! Riaprite la fabbrica!"


Riguardo il candidato dei 5 stelle, tu chi avresti voluto?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
40,275
Reaction score
3,981
Ultimi sondaggi Tecnè per Matrix:


BERLUSCONI 39,2%
DI MAIO 28,1%
RENZI 25%
GRASSO 6,7%
ALTRI 1%

Liste:

MOVIMENTO 5 STELLE 28,1%
PARTITO DEMOCRATICO 20,7%
FORZA ITALIA-BERLUSCONI PRESIDENTE 18%
LEGA 12,6%
LIBERI E UGUALI 6,7%
FRATELLI D'ITALIA 5,3%
NOI CON L'ITALIA 2,6%
ALTRI CSX 4,3%
ALTRI CDX 0,7%
ALTRI 1%

Non c'è un solo partito che stia presentando un vero programma salva italia...
L'italia è indietro 10 anni rispetto al mondo, abbiamo un mercato del lavoro pronto ad implodere e questi parlano solo di ca22ate e di aria fritta..
Auguri

Anche sta volta scheda nulla
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
31,883
Reaction score
7,470
Mi sa che farò un pesante voto di protesta, evitando tutti i grandi partiti.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
La prossima proposta di legge sarà togliere il congiuntivo

 
Alto