occhio, questi sono i primi vaccini a mRNA mai testati sull'uomo, prima della pandemia erano considerati fantascienza o roba da sviluppare nei prossimi 10 anni, poi c'è stata un'accelerazione forsennata. Non si ha nessuno studio a lungo termine e nessuna informazione su controindicazioni croniche.
E' come se domani si spegnesse il sole e allora attivassimo tutti i prototipi di fusione nucleare che stiamo studiando....
Io, per non saper ne leggere ne scrivere, preferirei astrazeneca e lascerei ad altri il brivido della cavia umana
In realtà sono i primi ad essere approvati. I test sull'uomo si fanno da anni e non si è mai arrivati all'approvazione perché non hanno dato soddisfacenti dal punto di vista dell'efficacia.
A ogni modo, analizzando la questione dal punto di vista scientifico non sembrano esserci particolari rischi. Detto in modo molto terra-terra, l'mRNA è estremamente fragile e ha un ciclo vitale brevissimo: fatto il suo lavoro, si degrada e ciao. Nel caso specifico, l'mRNA serve per "presentare" la proteina spike al nostro sistema immunitario per indurlo a produrre una risposta.
Insomma nel lungo periodo vedo più alto il rischio reversione che esiste coi vaccini tradizionali(rischio già di per sé estremamente basso).
Questo ragionando razionalmente. Ragionando di pancia, siccome "chi lascia la strada vecchia per la nuova ecc...", viva astrazeneca!
