A mio parere l'argomento merita un approccio più meditato. Non è tutto nero ne tutto bianco ed è piuttosto complicato. Le persone amano i concetti semplici, ma in questi settori le cose non sono per lo più così (le regole del salary Cap NBA è un libro di oltre 400 pagine).
Vediamo i due aspetti fondamentali.
1) Il patrimonio netto delle società non può essere negativo, se lo fosse, o la proprietà tira fuori soldi e ricapitalizza (o vende quote all'esterno, come preferisce), oppure non può iscriversi alle competizioni Uefa. Punto. Cosa è il capitale netto? concetto no semplicissimo e io non sono un esperto, ma per quello che capisco io è la differenza tra le attività che hai (capitale, utili passati lasciati in società, utili correnti .... meno i debiti (gli impegni di spesa) contratti. In sintesi se hai tantissimi debiti ma tantissimo capitale (vedi la Juventus), sei a posto. Se hai poco capitale e pochi debiti (esempio la Lazio) sei a posto. Se hai poco capitale e tanti debiti (Esempio Roma e Inter) hai problemi.
Vediamo come sarebbe a giugno 2020 la situazione delle top Italiane:
Juventus +239M (grazie all'aumento di capitale da 300M effettuato nel 2019)
Atalanta +129M
Napoli +126M (non ha debiti, solo attività)
Fiorentina +87M (Commisso ha nel 2020 versato 67 milioni in conto capitale)
Milan +34M
Lazio +26M
Inter -37M (ma ha appena sottoscritto un bond da 70M che la manda oltre -100)
Roma -243M (ma Friedkyn ha appena convertito in capitale un prestito da 100M portandola introno a -150).
In sostanza, con le nuove regole Inter e Roma sarebbero fuori dalle coppe a meno che la proprietà non pompi almeno 110 M (Inter) o 150M (Roma). La Roma probabilmente lo farà, l'Inter sta provando ha trovare quei soldi sul mercato, ma la strada è ancora lunga.
Guardiamo alcune realtà principali all'estero (alcuni dati sono relativi al 2020 altri al 2021)
Real Madrid +534M
Barcellona -602M (!!!!! e non ha proprietà in grado di ripianare..... grosso problema)
PSG +324M
Bayern +472M
Borussia Dortmund +517M
Ajax +228M
Manchester UTD +395M
Liverpool +231M
In sintesi... delle big quelle con problemi ad oggi sono Roma, Inter e Barcellona.
2) Il salary cap.
Innanzitutto le plusvalenze scompaiono da questo conto, non possono più essere usate come cosmesi contabile.
In secondo luogo, la pena per sforare, tranne nei casi gravissimi, è generalmente una multa. In sostanza non incassi parte dei tuoi premi UEFA che vengono distribuiti alle altre squadre, provocando però un circolo negativo (hai men ricavi, sfori di più...) che se non tappi, prima o poi ti mangia.
In terzo luogo viene considerato il saldo netto della campagna trasferimenti come correttivo dei conti. Se hai speso il 65% dei ricavi, ma la campagna acquisti si chiude in passivo equivalente al 10% dei ricavi vai al 75% e sei in multa. Se invece spendi l'80% dei ricavi, ma la campagna acquisti ha un saldo positivo del 12%, allora scendi al 68% e sei ok.
La parte di salari variabile legata ad obbiettivi non viene conteggiata (ma mi pare un buco da definire bene altrimenti metto il 90% del salario legato ad 1' di presenza o lo aggiro).
Nei costi entrano solo quelli dei 25 giocatori iscritti nelle liste UEFA
Nei costi si considerano: Salari (solo parte fissa) , ammortamenti dei cartellini, Costi allenatori, commissioni agli agenti. Insomma, il famoso Payroll tanto bistrattato + costi allenatori e commissioni, non le spese generali (e a noi va benissimo).
Come sarebbe messo il Milan?
Payroll: circa 140M (adesso), ma in verità meno perchè parte sono per giocatori che il Milan non iscrive alle liste, adesso sarebbe a 120.
Allenatori: circa 5M (lordi, tra tutti)
Agenti: circa 10-15M
Saldo campagna acquisti: -50M
siamo a circa 200-210M per sostenere i quali, senza multe, dovremmo avere ricavi per 280M con campagna acquisti in pareggio ne basterebbero 220.
Vuoi crescere? Hai un saldo campagna trasferimenti negativo, paghi una multa quell'anno, ma poi l'anno dopo puoi rientrare e non pagarla (se la multa non è troppo alta). Se vai in negativo tanti anni non riesci a sostenerlo.
Il sistema ha una sua logica, con pregi e difetti, ma ci si può ragionare. Sicuramente più flessibile del FpF precedente.