UE: supporto militare, anche Italia. Biden: "Sanzioni oppure Terza Guerra Mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Mi sembra che i russi stiano facendo all-in. L intelligence dichiara che quasi tutte le truppe da ieri sera sono entrate nel territorio ucraino. Stanno facendo progressi a kirkhev e nel sud del Paese. Saranno fondamentali questi 2/3 giorni.

Zalenskinistituisce la legione straniera”. Forse una mossa per cercare di fare entrare unità d élite dei paesi nato?
fanno entrare mercenari contractor... torturatori, nazisti fascisti.. che schifo.. criminali pagati alcuni forse ex militari.

Reaction score
3,685
Mi preoccupa terribilmente il silenzio di Putin.
Si, credo che ormai sia in qualche bunker nascosto nel Ural con i suoi fedelissimi. Cosi si difende contro:
- Attacchi militirai
- Contro qualche colpo di drone
- Attacchi da parte di qualche oligarcho (o gruppo di oligarchi) che non vedono piu un futuro con Putin (quale é il endgame? la Russia ora torna al medioevo con tutte queste sanzioni)
- Attacchi da parte del popolo o singoli
- Conflitti nucleari

Mi sembra che i russi stiano facendo all-in. L intelligence dichiara che quasi tutte le truppe da ieri sera sono entrate nel territorio ucraino. Stanno facendo progressi a kirkhev e nel sud del Paese. Saranno fondamentali questi 2/3 giorni.

Zalenskinistituisce la legione straniera”. Forse una mossa per cercare di fare entrare unità d élite dei paesi nato?
Allora forse é vero che la Russia non puo mantenere questo bombardamento oltre i prossimi giorni. Se si va oltre fanno anche una brutta figura
Leggo cosi anche l'impiego e le parole di Kadyrov che provera di terrorizzare la popolazione per farli arrendere.

Reaction score
12,742
Un passaggio interessante dell'intervista:

Crede che le sanzioni possano essere una contromisura adeguata alla forza militare russa?
"Penso che i dittatori agiscano in questo modo motivati da un senso di impunità: credono che i Paesi europei e gli Stati Uniti non saranno in grado di imporre sanzioni severe, perché le economie sono troppo interdipendenti. E sanno che nei vostri Paesi democratici, dove la vita è meravigliosa, nessuno accetterebbe una guerra vera. Ma penso che sia giunta l’ora che la democrazia mostri i denti".

Intende considerando un intervento in armi?
"Intendo esercitando una pressione economica vera. Ogni Paese che può, certo, è urgente che aiuti gli ucraini armandoli. Ma creare molta pressione economica sui dittatori è la vostra arma più forte. Che venga usata. Capisco che ci sia dipendenza dal gas russo, le ragioni dell’economia... ma queste stesse ragioni saranno per sempre armi di ricatto. Siete popoli abbastanza forti da trovare delle risposte adeguate a queste questioni, anche con sacrifici se necessario. È in gioco la sicurezza, dell’Europa intera. Non ci abbiamo pensato abbastanza quando c’è stata l’annessione della Crimea, e ora eccoci".

Perfetta.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Ma calmi, era già previsto da giorni, si tratta di armi in funzione minaccia anti occidentale come le abbiamo noi nella Nato, non saranno puntate verso l'Ucraina
Guarda, io son proprio pessimista di mio, magari é come dici tu, ma sentir parlare di testate mosse da un pazzo diventato totalmente imprevedibile fa venire la sciolta

Reaction score
21,538
Bielorussia: oggi referendum per permettere dislocamento armi nucleari Russe sul territorio

Beh,alla fine stanno facendo la stessa identica cosa che ha fatto la NATO che ha spostato i missili sempre sempre sempre più ad est.
Ora c'è la reazione,con altri missili che però stavolta vengono spostati verso ovest,sempre più vicini al cuore dell'europa.

La nato ha giocato con il fuoco,spingendosi continuamente oltre il dovuto.
E in caso di escalation,con il fuoco ci bruceremo noi "civili",mica le teste pensanti che muovono le pedine.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,391
Azzardo una spiegazione.
Quelli bombardati dagli USA sono:
all'occhio. occidentale medio dei "diversi", lontani geograficamente, per etnia, per religione, sia dall'Europa che dall'aggressore USA. E quindi più sacrificabili. E poi, sottesa al bombardamento USA, c'è sempre una missione civilizzatrice e di liberazione, no? Ebbene si. Nel perbenista, pacifista, occidente i morti altrui inconsciamente o meno, si pesano in termini di diversità, di altro da sé. Inoltre il colpirli non viene percepito come un rischio di coinvolgimento o rappresaglia diretta. Lo stesso vale per i profughi, veri o falsi che siano.
Accoglieresti un Ucraino, un Siriano o un Sudanese?
Diverso è invece se gli aggrediti e l'aggressore hanno praticamente la stessa etnia e religione. Se sono vicini all'Europa ed il coinvolgimento è diretto.
È una quasi guerra civile.
È un paragone forzato, ma se nel 2022 Francia e Belgio si facessero la guerra saremmo tutti un po' straniti.
Io personalmente ritengo che gli USA negli ultimi 30 anni abbiano combattuto tutte guerre sbagliate da cui si sarebbero dovuti tenere fuori. Non per chissà quale idealismo, ma perché non vi erano le condizioni di vincere poi la pace in quei teatri di combattimento.
Io personalmente però passo l'inverno al freddo e faccio 40 km al giorno in bici per andare a lavorare piuttosto che comprare il gas dal Totò Riina del Caucaso.
A corona di tutto, inutile scrivere che se ai vertici vi fossero più donne, i mali del mondo diminuirebbero, che qui il testosterone c'entra.
Il pianeta è sovrappopolato.
L'umanità sarà un po' più unita solo se minacciata da alieni.
Ma appena venuta meno la minaccia, ricominceranno i distinguo.
Si però senza polemica lasciami dire che è un po' diverso bombardare paesi e persone che vivono sotto tirrannie spietate dove i loro stessi dittatori usano sui civili armi chimiche, pulizia etnica, scavano fosse comuni etc.. Rispetto a invadere un paese democratico dove la gente fino al giorno prima viveva come me e te..
Questo va riconosciuto.. Credo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Ringhio ma perchè all'uomo non basta mangiare, bere, scopare , giocare a calcio , leggere un buon libro e stare con amici , familiari e animali a 4 zampe nella natura?
Perchè?
Non te lo so dire davvero, noi possiamo vederla solo dal punto di vista di gente onestà che tira a campare, con le nostre famiglie, il nostro lavoro, i nostri amici e i nostri svaghi. Va a capire che gira nella testa di questi pazzi... Il fatto é che in tutto il mondo sta guerra farà piacere si e no a una cinquantina di persone, e tutti noi qui come èbeti ad aspettare di capire di che morte ci faranno morire...

Reaction score
9,080
Beh,alla fine stanno facendo la stessa identica cosa che ha fatto la NATO che ha spostato i missili sempre sempre sempre più ad est.
Ora c'è la reazione,con altri missili che però stavolta vengono spostati verso ovest,sempre più vicini al cuore dell'europa.

La nato ha giocato con il fuoco,spingendosi continuamente oltre il dovuto.
E in caso di escalation,con il fuoco ci bruceremo noi "civili",mica le teste pensanti che muovono le pedine.
Diciamo che dislocare testate nucleari al confine con un Paese in cui è in corso una guerra di invasione e nel territorio di un Pese dal quale è partito l’attacco, non è esattamente la stessa cosa.
A ogni modo, si tratta di palese provocazione: la Russia ha i mezzi per sferrare attacchi nucleari a prescindere dalla presenza o meno di armi atomiche in Bielorussia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto