UE: supporto militare, anche Italia. Biden: "Sanzioni oppure Terza Guerra Mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,877
Non so se sia già stato detto, ma la Corea del Nord ha fatto un comunicato in cui si schiera dalla parte della Russia dicendo che la crisi sarebbe stata provocata dalla politica "egemonica ed arbitraria" di Washington, che ha "ignorato le legittime richieste della Russia sulla sicurezza".

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Si però senza polemica lasciami dire che è un po' diverso bombardare paesi e persone che vivono sotto tirrannie spietate dove i loro stessi dittatori usano sui civili armi chimiche, pulizia etnica, scavano fosse comuni etc.. Rispetto a invadere un paese democratico dove la gente fino al giorno prima viveva come me e te..
Questo va riconosciuto.. Credo
Si, va riconosciuto.
Ringrazio sinceramente gli USA per averci salvato da fascismo prima e comunismo poi. Per avermi permesso di crescere in un mondo libero.
Ma fare il poliziotto del pianeta è difficile.
La via per l'inferno è lastricata di buone intenzioni, e non sempre sono state buone.
Scoperchiare alcuni pentoloni certe volte è stato un errore. Forse dovevano maturare i tempi e le popolazioni locali perché il coperchio lo rimuovessero loro.
E ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire o ti sorprenderà.
Puoi salire su un autobus a Londra ed ascoltare una conversazione fra neri che dicono che i loro paesi sarebbero meglio governati dai bianchi.
In altre parti senti tanta acrimonia verso gli USA che decidono il loro destino e ne senti altrettanti con lo stesso sentimento ma perché non intervengono nel loro paese.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Non penso sia così folle. Voglio sperarlo almeno
Io dopo stamattina non ci credo più. Oggi si dichiara guerra totale, o l'ultimatum a TUTTE le nazioni occidentali, e la Cina si schiera ufficialmente. Alle nucleari ancora no, alla guerra mondiale penso che manchino pochissime ore, troppi segnali portano ad un'unica direzione.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Io dopo stamattina non ci credo più. Oggi si dichiara guerra totale, o l'ultimatum a TUTTE le nazioni occidentali, e la Cina si schiera ufficialmente. Alle nucleari ancora no, alla guerra mondiale penso che manchino pochissime ore, troppi segnali portano ad un'unica direzione.
Dici che dunque ci siamo sul serio?

Reaction score
9,080
Azzardo una spiegazione.
Quelli bombardati dagli USA sono:
all'occhio. occidentale medio dei "diversi", lontani geograficamente, per etnia, per religione, sia dall'Europa che dall'aggressore USA. E quindi più sacrificabili. E poi, sottesa al bombardamento USA, c'è sempre una missione civilizzatrice e di liberazione, no? Ebbene si. Nel perbenista, pacifista, occidente i morti altrui inconsciamente o meno, si pesano in termini di diversità, di altro da sé. Inoltre il colpirli non viene percepito come un rischio di coinvolgimento o rappresaglia diretta. Lo stesso vale per i profughi, veri o falsi che siano.
Il tuo discorso parte dal presupposto, a mio avviso errato, che gli “occidentali perbenisti pacifisti” abbiano ignorato le guerre di invasione intraprese da USA e NATO. Non è così.
Io la mia prima manifestazione l’ho fatta verso i 14-15 anni ed è stata contro l’intervento italiano in Kosovo nel 1999. Da allora, si è sempre manifestato contro OGNI guerra intrapresa da USA/NATO, con partecipazione in diverse occasioni più massiccia rispetto a quella di questi giorni contro la guerra di invasione mossa da Putin.
Se poi la cosa non è arrivata al grosso dell’opinione pubblica, e visto il tuo post evidentemente non è arrivata, si è trattato di un problema di copertura mediatica, questa sì improntata al “due pesi e due misure” a seconda di chi fosse al governo nel momento del via libera alle operazioni e di quale fosse l’obiettivo delle stesse.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Dici che dunque ci siamo sul serio?
Oggi Putin ribadirà che la sua non è una guerra, ma un'operazione legittima per liberare i cittadini russi, come ha fatto l'america più volte. Che la loro operazione mira a scoperchiare militari e governo accusati di genocidio e che non ha intenzione di prendere l'Ucraina, come detto anche in sede ONU.

Sosterrà che le sanzioni sono illegittime e che mirano a distruggere la Russia ingiustamente, quindi chiederà un ultimatum pazzesco, con le vecchie intenzioni+l'annullamento delle sanzioni+ il ritiro delle truppe aggiuntive dai poli nato. La Cina, bielorussia e feccia cantante si schiererà allo stesso modo e palla in mano a US+UE, che non potranno accettare. Lo diranno nei negoziati a Gomel, o rincarando la dose oggi putin nel suo discorso.

Mano sul fuoco no, ma un po' di soldi li scommetterei volentieri.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Oggi Putin ribadirà che la sua non è una guerra, ma un'operazione legittima per liberare i cittadini russi, come ha fatto l'america più volte. Che la loro operazione mira a scoperchiare militari e governo accusati di genocidio e che non ha intenzione di prendere l'Ucraina, come detto anche in sede ONU.

Sosterrà che le sanzioni sono illegittime e che mirano a distruggere la Russia ingiustamente, quindi chiederà un ultimatum pazzesco, con le vecchie intenzioni+l'annullamento delle sanzioni+ il ritiro delle truppe aggiuntive dai poli nato. La Cina, bielorussia e feccia cantante si schiererà allo stesso modo e palla in mano a US+UE, che non potranno accettare. Lo diranno nei negoziati a Gomel, o rincarando la dose oggi putin nel suo discorso.

Mano sul fuoco no, ma un po' di soldi li scommetterei volentieri.
Dio mio....

Walker

Junior Member
Reaction score
433
Azzardo una spiegazione.
Quelli bombardati dagli USA sono:
all'occhio. occidentale medio dei "diversi", lontani geograficamente, per etnia, per religione, sia dall'Europa che dall'aggressore USA. E quindi più sacrificabili. E poi, sottesa al bombardamento USA, c'è sempre una missione civilizzatrice e di liberazione, no? Ebbene si. Nel perbenista, pacifista, occidente i morti altrui inconsciamente o meno, si pesano in termini di diversità, di altro da sé. Inoltre il colpirli non viene percepito come un rischio di coinvolgimento o rappresaglia diretta. Lo stesso vale per i profughi, veri o falsi che siano.
Accoglieresti un Ucraino, un Siriano o un Sudanese?
Diverso è invece se gli aggrediti e l'aggressore hanno praticamente la stessa etnia e religione. Se sono vicini all'Europa ed il coinvolgimento è diretto.
È una quasi guerra civile.
È un paragone forzato, ma se nel 2022 Francia e Belgio si facessero la guerra saremmo tutti un po' straniti.
Io personalmente ritengo che gli USA negli ultimi 30 anni abbiano combattuto tutte guerre sbagliate da cui si sarebbero dovuti tenere fuori. Non per chissà quale idealismo, ma perché non vi erano le condizioni di vincere poi la pace in quei teatri di combattimento.
Io personalmente però passo l'inverno al freddo e faccio 40 km al giorno in bici per andare a lavorare piuttosto che comprare il gas dal Totò Riina del Caucaso.
A corona di tutto, inutile scrivere che se ai vertici vi fossero più donne, i mali del mondo diminuirebbero, che qui il testosterone c'entra.
Il pianeta è sovrappopolato.
L'umanità sarà un po' più unita solo se minacciata da alieni.
Ma appena venuta meno la minaccia, ricominceranno i distinguo.
Mah, sulla questione "testosterone" sarei anche d'accordo se al comando delle superpotenze ci fossero baldi giovanotti venticinquenni, mentre penso che, realisticamente, i valori plasmatici di tale ormone in circolazione nei suddetti nonni siano per forza di cose calmierati dalla carta di identità...
Sulla maggiore presenza femminile invece sarei assolutamente d'accordo.

Reaction score
6,133
Non so se sia già stato detto, ma la Corea del Nord ha fatto un comunicato in cui si schiera dalla parte della Russia dicendo che la crisi sarebbe stata provocata dalla politica "egemonica ed arbitraria" di Washington, che ha "ignorato le legittime richieste della Russia sulla sicurezza".
Alla fine il pretesto glielo ha fornito sleepy joe bidet…c’è poco da fare

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Il tuo discorso parte dal presupposto, a mio avviso errato, che gli “occidentali perbenisti pacifisti” abbiano ignorato le guerre di invasione intraprese da USA e NATO. Non è così.
Io la mia prima manifestazione l’ho fatta verso i 14-15 anni ed è stata contro l’intervento italiano in Kosovo nel 1999. Da allora, si è sempre manifestato contro OGNI guerra intrapresa da USA/NATO, con partecipazione in diverse occasioni più massiccia rispetto a quella di questi giorni contro la guerra di invasione mossa da Putin.
Se poi la cosa non è arrivata al grosso dell’opinione pubblica, e visto il tuo post evidentemente non è arrivata, si è trattato di un problema di copertura mediatica, questa sì improntata al “due pesi e due misure” a seconda di chi fosse al governo nel momento del via libera alle operazioni e di quale fosse l’obiettivo delle stesse.
Siamo in un paese libero.
La copertura mediatica c'è stata e c'è per chi vuol seguire. Ho sempre seguito ed apprezzato Telekabul e non gli Emilio Fido.
Nel mio post cerco di interpretare il sentimento medio.
Il doppio standard, il doppiopesismo, è diventato in parte giustamente elemento di contrapposizione dialettica ed accusa agli USA nella stampa dei regimi avversi.
In soldoni: "Cosa venite a interferire nei nostri affari interni con pretesti democratici quando nel vostro paese le minoranze afro e latine sono trattate come latrine?".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto