Ucraina: prove di guerra mondiale. La Cina contro gli USA.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,616
Abbiamo de- industrializzato, fatto trattati di libero commercio con nazioni che non sanno nemmeno cosa siano i diritti dei lavoratori, abbiamo svenduto aziende leader in settori strategici al grido : lo vuole il mercato e i nodi prima o poi verranno al pettine.

Siamo destinati come occidente a diventare, e in parte già lo siamo, un enorme mercato di consumatori. E purtroppo politicamente ormai siamo nulli. Siamo sempre stati una colonia americana ma negli ultimi 30 anni c'è stato un appiattimento sulle posizioni americane che rasenta il masochismo. Siamo nel declino e possiamo solo cercare di ritardare l'inevitabile.

E tutto questo grazie alla lungimiranza e al patriottismo dei nostri managers e dei nostri politici.

Talmente furbi da credere che svendere tutto il know-how e le eccellenze all'estero portasse a giovamenti, come se gli altri fossero stupidi e non approfittassero dell'occasione per elevarsi dalla melma nella quale si trovavano.

Ho visto aziende che erano un fiore all'occhiello venire letteralmente disintegrate. Adesso, tu che hai creato, sei stato azzerato, gli altri che hanno copiato la fanno da padrone. Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che "era inevitabile". No, era evitabilissimo, bastava ragionare.

Come per esempio nella mia azienda, dove riversano tonnellate di lavori in India, i nuovi scienziati del domani. Sono di una stupidità e di una incapacità totale, invece di aiutarti incrementano la confusione possibilmente.

Eh, ma no, gli altri vanno aiutati, ci vuole cooperazione, ci troviamo in un mondo buono e solidale, la globalizzazione vincerà. Come se noi non fossimo riusciti a campare fino a qualche decennio fa.

Eccolo, il nostro mondo.

Ognuno per sé e Dio per tutti. Quando saremo cresciuti un po', allora potremo anche riparlarne.

Davidoff

Member
Reaction score
2,397
Qui si vedranno le differenze in ambito strategico tra democrazie e dittature. I paesi occidentali, in balìa di politici imbarazzanti, sono stati incapaci di perseguire piani energetici e infrastrutturali a lungo termine, mentre i cinesi hanno accumulato know-how, industrie, minerali rari. Non so come finirà, ma l'Europa forse capirà che lo stile di vita attuale non è un regalo piovuto dal cielo, è stato conquistato tramite la guerra e la supremazia sul mondo, poi garantito dagli USA, ma se non si torna a fare il gioco del potere si viene mangiati. Siamo intrappolati in una bolla da troppo tempo, è ora di svegliarsi.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Se la Cina blocca le esportazioni non solo fa crollare noi, ma crollano anche loro
L'export in occidente e la produzione in loco per conto di aziende occidentali è un fetta importantissima dell'economia cinese. Senza i paesi occidentali (praticamente 1 mld di consumatori accaniti) a chi vendono tutte le loro cianfrusaglie elettroniche, i vestiti, accessori? Agli africani? Ai russi? Ai paesi asiatici del sud-est in cui sono da sempre in rapporti più o meno conflittuali?

Per questo non mi capacito le parole di ieri sera. Per questo non mi capacito in parte della Russia. E neanche delle dichiarazioni arabe, che qui sembrano passare sottobanco, posso capire gli Emirati, zona filorussa, ma Riyad? Il Qatar? Possibile che sono tutti pronti a "crollare"?

Reaction score
21,222
Per questo non mi capacito le parole di ieri sera. Per questo non mi capacito in parte della Russia. E neanche delle dichiarazioni arabe, che qui sembrano passare sottobanco, posso capire gli Emirati, zona filorussa, ma Riyad? Il Qatar? Possibile che sono tutti pronti a "crollare"?

Perchè crollare ?
Quanto può resistere l'occidente senza l'oriente,e viceversa ? Sarà la solita partita a scacchi.
Ma se all'oriente si aggiunge anche il medioriente,byebye europa.

Sarebbe la giusta punizione per aver fatto i cagnolini degli USA per 80 anni.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
L'obbiettivo degli Usa è sempre stato uno, la Cina, il loro unico modo per fare questo è stato allontanare la Russia dai partner commerciali europei che sono talmente green che nel 2022 ancorda dipendevano quasi totalmente dalle materie prime russe, che sono talmente una grande famiglia che non hanno un esercito comune e sono di fatto il cagnolino preferito della NATO che dovranno ringraziare quando l'economia già falcidiata da una pandemia forzata crollerà ancora per bene più avanti quando l'aver estromesso dai giochi la Russia porterà parecchie grane (e non grano) alla nostra produzione e sostentamento primario.
Ma la Cina che c'entra? beh in un conflitto così scontato non avrebbero mai preso la posizione americanista, anzi, loro sono il motivo per cui Putin è entrato in guerra, una guerra che puzzava di guerra da quasi 10 anni e si stava solamente aspettando la pandemia giusta per portarsi avanti e dare il via alle danze.
Gli Usa non attaccheranno mai la Russia, il loro obbiettivo è far entrare in guerra la Cina in modo che possano rallentare la loro crescita o ancora peggio, provocare sanzioni croniche alla loro economia, un po' quello che stiamo vedendo con i russi, sanzioni, mercato chiuso, crollo della borsa e della crescita, vogliono impappinarli perché sanno che non hanno più molto tempo, sanno che l'UE non dirà o farà nulla, condannerà la guerra perché questo fanno i politicanti europei, fanno politica propagandistica e si godono i titoli trionfanti sui media, i temi come lgbt o cose simili, roba internazionale che va sempre bene e che è sempre di moda, dure lotte, tanti interessi, incredibile però che i paesi europei subiscano tutto questo e non comincino a ragionare, ormai, singolaramente, io posso condannare la guerra ma non condanno la mia popolazione al green pass eterno, non mi tolgo le materie prime russe, non mi affido al cielo o al vento, non cerco lo scontro con la Cina o peggio, con la Russia, per un paese che non avrebbe gli standard economici per competere nemmeno con l'Albania adesso, ci sono delle valutazioni che non sono state fatte perché siamo ancora intontiti dalla pandemia e dal degrado eterno che ci dobbiamo sempre aspettare di continuo e allora è proprio in quel momento che il popolo sovrano deve intervenire e deve condannare non la guerra di altri ma la guerra in casa.

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Perchè crollare ?
Quanto può resistere l'occidente senza l'oriente,e viceversa ? Sarà la solita partita a scacchi.
Ma se all'oriente si aggiunge anche il medioriente,byebye europa.

Sarebbe la giusta punizione per aver fatto i cagnolini degli USA per 80 anni.

Infatti l ho virgolettato per il quote precedente, perchè se si parla della Russia é un conto, se si parla della Cina e del sistema cinese è tutt'altra cosa, loro sarebbero capaci a prosperare anche se venisse una pandemia :asd: .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto