Scusami, sono stato poco chiaro. Era per dire che una certa dittatura del pensiero unico, sul modello cinese, è già ampiamente in atto. Come in Cina, presto chiunque la penserà diversamente sparirà come Jack Ma, se non altro dalla circolazione "social". Bloccano Trump, bloccano Libero, domani bloccheranno Salvini che al momento è il leader del primo partito italiano.
Tutto ciò per dire che il modello cinese è già in atto, soprattutto nella repressione del dissenso. Se non la pensi come loro ecco che arriva l'etichetta infamante. Non mi sembra una realtà così remota.
Per me no, non siamo nemmeno lontanamente al quel punto.
Che si sia colta l' occasione per censurare Trump, è indubbio.
Ma diciamo che si è impegnato molto pel di carota per dare l' occasione di censurarlo a chi non vedeva l' ora.
Come ho già scritto giorni addietro, non sono nemmeno d' accordo, è pericolosissimo lasciare tutto sto potere alle aziende private come Facebook e Twitter, gli si sta dando un potere immenso.
Io sono contro la censura in toto.
Per quanto riguarda il pensiero cinese, io sono assolutamente tranquillo, non arriveremo mai a quel modello di esistenza.
Sono davvero tranquillissimo;
L' unica cosa che mi farebbe paura sarebbe una loro superiorità militare, ma anche qui non credo accadrà o comunque non nel breve medio termine.
Fino ad allora, qualsiasi cosa si farà a "favore di Cina" sarà solo perchè conviene a noi.
Ma non pretendo di aver ragione, sono discorsi complessissimi ( per me nemmeno chi comanda ha visioni davvero complete e chiare al 100% )