Era inevitabile un passo del genere, ma sotto sotto Trump spera che la gente torni a protestare senza che sia lui a dare le indicazioni. Se all'insediamento di Biden succede qualcosa, sempre se non lo fanno in un bunker, stavolta a chi daranno la colpa? Sarà la conferma che quella del 6 gennaio non era una manifestazione di soli estremisti.
Io credo già da adesso che la manifestazione del 6 Gennaio non includesse solo estremisti.
Il diritto di manifestare pacificamente non può essere messo in discussione.
Poi da ogni parte ci sono gruppo estremi che hanno interesse a fomentare chaos.
Quello che non capisco e’ il fatto che una manifestazione di questo genere, se anche ripetuta, provi qualcosa.
Ci sono stati esempi di manifestazioni di segno opposto, che alla fine non provano niente se Trump vince le elezioni del 2016.
Che Trump sia estremamente popolare con una buona fetta di elettorato e’ evidente. Che questo dimostri che abbia vinto le elezioni di Novembre e’ altamente discutibile.
Parlando di risultati elettorali, trump dall’inizio del suo mandato ha perso la house nel 2018, il senato nel 2020, o più precisamente perso la maggioranza perché ora sono 50/50, perso stati trazionalmente ruby red come Georgia e Nevada. Inoltre dal 1933 solo altri 3 presidenti incumbent non erano riusciti a vincere un secondo mandato. Questi sono fatti, non speculazioni.
Le cospirazioni su frodi elettorali mai provate e rigettate da segretari di stato, governatori, giudici e corte costituzionale, molti di maggioranza repubblicana non possono essere usate come argomenti attendibili per provare chissà quali frodi.
Nessuno mette in discussione il fatto che moltissime persone si rivedano in trump, nei suoi ideali e ciò che rappresenta.
Ne hanno pieno diritto e possono e devono manifestare il loro stato d’animo in modo civile.
Ma quello che non capisco è usare questo esempio come prova di brogli elettorali.
La storia e’ piena di minoranze rumorose, a partire dal partito comunista italiano del dopo guerra che portava milioni di persone in piazza, ma che non vinceva mai un elezione neanche per sbaglio.