Trump aiuta ufficialmente l'Italia

Reaction score
12,524
Secondo quanto riportato da La Repubblica, il presidente americano Donald Trump ha firmato un memorandum che sarà reso operativo nelle prossime ore, gli Stati Uniti si muovono in prima persona per aiutare l'Italia alla lotta contro il coronavirus, Trump ha messo disposizione del governo e delle regioni italiane tutti i 30.000 militari americani presenti in Italia nelle basi NATO, per quanto riguarda le forniture sanitarie il presidente americano ha ordinato che tutte le apparecchiature mediche in eccesso presenti negli USA siano destinate direttamente all'Italia.

Il memorandum specifica in oltre che l'Italia avrà accesso alle risorse sanitarie ed industriali statunitensi in via diretta e preferenziale, ponendo così le basi (sempre secondo il documento firmato da Trump), ad un futuro accordo economico esclusivo finalizzato a salvare l'economia italiana dalla crisi post-pandemia.

L'obiettivo di Trump secondo l'opinione pubblica americana è quello di scalzare la Cina come partner commerciale privilegiato dato che l'Italia non molto tempo fa aveva aderito alla nuova via della seta.

Il punto 6 del memorandum statunitense parla chiaramente di aiuti economici all'Italia, secondo alcuni è addirittura un chiarissimo tentativo di indurre l'Italia a mollare l'UE per aderire ad un patto economico esclusivo con gli USA

Sec. 6. Support to Italian Businesses. The Secretary of State, the USAID Administrator, and the President of the Export-Import Bank of the United States, in consultation with the Secretary of the Treasury, the Secretary of Commerce, the Secretary of Health and Human Services, the Secretary of Homeland Security, and the Chief Executive Officer of the United States International Development Finance Corporation, may use available authorities to support the recovery of the Italian economy, as appropriate and consistent with the policy limitations in this memorandum.

Ci stanno corteggiando?

È fuffa o sta per succedere qualcosa di grosso?

Guardate, son sempre equilibrato (almeno credo).. ma l' idea di metterla in c.. ai nordici e nazisti mi stuzzica

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ci stanno corteggiando?

Guardate, son sempre equilibrato (almeno credo).. ma l' idea di metterla in c.. ai nordici e nazisti mi stuzzica

Sarebbe eroico presentarsi al consiglio europeo con un offerta statunitense di un piano di aiuto economico esclusivo, roba che la Merkel si suicida in videoconferenza.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
Ragazzi, se lasciamo da parte la classe politica italiana degli ultimi 20 anni, forse più, l'Italia nel mondo è un fiore all'occhiello, dal Giappone agli USA. Chiunque vorrebbe avere una via privilegiata di commercio con noi, tutti tranne l'Europa. Questo è uno dei secondi fini che ha in mente Trump, l'altro fine è sicuramente farci tagliare i ponti con la Cina e la Russia.

Ecco... appunto, hai postato mentre scrivevo :asd:

Ma che noi siamo un bocconcino prelibato si sa.

Il punto è che l'America non dovrebbe avere tutta questa smania di rincarare la dose, siamo già un base americana come discutevamo anche in un altro thread.

Forse sentono puzza di bruciato con il discorso della via della seta, non so, oppure sanno qualcosa che noi non sappiamo.

Non che non voglia l'aiuto americano, eh, però mi rompe altamente le p@lle che non ce la facciamo da soli, con le nostre gambe, a uscire da questa fogna di Europa.

A noi ci vorrebbe l'aiuto di ... (chi dico io, n.d.r.), per sistemare veramente le cose e fare fuori la feccia e i cancri che ci attanagliano.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Secondo quanto riportato da La Repubblica, il presidente americano Donald Trump ha firmato un memorandum che sarà reso operativo nelle prossime ore, gli Stati Uniti si muovono in prima persona per aiutare l'Italia alla lotta contro il coronavirus, Trump ha messo disposizione del governo e delle regioni italiane tutti i 30.000 militari americani presenti in Italia nelle basi NATO, per quanto riguarda le forniture sanitarie il presidente americano ha ordinato che tutte le apparecchiature mediche in eccesso presenti negli USA siano destinate direttamente all'Italia.

Il memorandum specifica in oltre che l'Italia avrà accesso alle risorse sanitarie ed industriali statunitensi in via diretta e preferenziale, ponendo così le basi (sempre secondo il documento firmato da Trump), ad un futuro accordo economico esclusivo finalizzato a salvare l'economia italiana dalla crisi post-pandemia.

L'obiettivo di Trump secondo l'opinione pubblica americana è quello di scalzare la Cina come partner commerciale privilegiato dato che l'Italia non molto tempo fa aveva aderito alla nuova via della seta.

Il punto 6 del memorandum statunitense parla chiaramente di aiuti economici all'Italia, secondo alcuni è addirittura un chiarissimo tentativo di indurre l'Italia a mollare l'UE per aderire ad un patto economico esclusivo con gli USA

Sec. 6. Support to Italian Businesses. The Secretary of State, the USAID Administrator, and the President of the Export-Import Bank of the United States, in consultation with the Secretary of the Treasury, the Secretary of Commerce, the Secretary of Health and Human Services, the Secretary of Homeland Security, and the Chief Executive Officer of the United States International Development Finance Corporation, may use available authorities to support the recovery of the Italian economy, as appropriate and consistent with the policy limitations in this memorandum.

Grande Donald. Dai, aiutateci a staccarci da questi nazisti subumani bast.ardi.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,277
Praticamente qua Trump è come se avesse detto al governo italiano: "Ancora state a perdere tempo con l'UE?"

A livello commerciale ne ha tutto da guadagnare, gli unici a non capirlo siamo noi...
Ha capito che siamo alla canna del gas con l'UE, e vuole inserirsi, sia per vantaggi commerciali, sia per smontare una ipotetica potenza economica UE (Germania) in caso andasse in porto il MES.

Purtroppo però temo che tra PD e 5S ciò non succederà, loro vogliono essere zerbino UE e deposito ******* UE.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,277
Ma che noi siamo un bocconcino prelibato si sa.

Il punto è che l'America non dovrebbe avere tutta questa smania di rincarare la dose, siamo già un base americana come discutevamo anche in un altro thread.

Forse sentono puzza di bruciato con il discorso della via della seta, non so, oppure sanno qualcosa che noi non sappiamo.

Non che non voglia l'aiuto americano, eh, però mi rompe altamente le p@lle che non ce la facciamo da soli, con le nostre gambe, a uscire da questa fogna di Europa.

A noi ci vorrebbe l'aiuto di ... (chi dico io, n.d.r.), per sistemare veramente le cose e fare fuori la feccia e i cancri che ci attanagliano.

Sicuro che c'è qualcosa sotto che noi non sappiamo, oppure sappiamo ma non lo consideriamo motivo valido.

Anche a me girano le balle non poter camminare sulle nostre gambe, la potenzialità ce l'abbiamo per farlo, ma manca la volontà. Certo che però se devo svegliarmi domattina e trovarmi la foto della M€rd€l nei palazzi istituzionali preferisco andare sotto l'ala americana. Ed io non sono affatto uno che stima gli USA.

PS come scritto anche da altri c'è da considerare anche tutte le basi americane sul territorio e la posizione strategica che abbiamo sul Mediterraneo.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,277
Ci stanno corteggiando?

Effettivamente un'uscita pubblica simile mi pare strana, credo anch'io ci sia qualcosa di grosso alle porte. Forse una guerra commerciale alla Cina con cui abbiamo stretto accordi poco fa. Almeno a logica penso a questo

Reaction score
357
il punto 6 del memorandum statunitense parla chiaramente di aiuti economici all'italia, secondo alcuni è addirittura un chiarissimo tentativo di indurre l'italia a mollare l'ue per aderire ad un patto economico esclusivo con gli usa

sec. 6. Support to italian businesses. The secretary of state, the usaid administrator, and the president of the export-import bank of the united states, in consultation with the secretary of the treasury, the secretary of commerce, the secretary of health and human services, the secretary of homeland security, and the chief executive officer of the united states international development finance corporation, may use available authorities to support the recovery of the italian economy, as appropriate and consistent with the policy limitations in this memorandum.

m-a-g-a-r-i

Reaction score
1,221

La dichiarazione di Pompeo aveva già spianato la strada. E' ovvio l'intento finale, sta alla nostra classe politica avere il coraggio di staccare il biglietto per andarsene da Bruxelles.