Trovare un 11 tipo e sacrificare qualcuno in panchina?

Reaction score
39,374
E' stradefinita invece: giochiamo col 352. Punto. E ben 7 giocatori su 11 sono già definiti come titolari. Più stradefinita di così...

Forse non sarà chiara per te, ma Montella e Mirabelli lo hanno detto chiaramente che giocheremo con la difesa a tre. Non vedo quali dubbi ci siano.

La storia del passaggio dal 433 al 352 è vecchia ormai. Il 433 lo abbiamo utilizzato per qualificarci alla EL, poi era fin da sempre in piano di passare al 352. D'altronde non abbiamo preso nemmeno un esterno d'attacco in estate, direi che era un indizio lampante.

La differenza tra 352 e 361 è lana caprina. Sono lo stesso modulo. Dipende dalle caratteristiche degli interpreti. Suso dovrebbe giocare da seconda punta ma lo ha fatto male con la Samp. Però la sua alternativa, Silva, non ha certo brillato finora a parte la partita di Vienna che però è stata poco indicativa considerando la pochezza degli avversari. Vedremo se con la Rma giocherà il portoghese e allora lo giudicheremo meglio.

Ma guarda che non è che solo perchè ti imponi un modulo o perchè pensi sia il migliore poi automaticamente in campo viene tutto automatico, serve tempo e lavoro.
Sarà anche chiaro , come tu dici, che si vuole giocare col 3-5-2 ma domenica era la quarta volta che lo si proponeva e per di più non con gli stessi interpreti.
Riguardo l'utilizzo del 3-5-2 con suso o con silva mi spiace ma credo tu stia sbagliando : cambia tutto, non poco.
Una punta ti allunga la squadra, ti detta la profondità , ti aiuta in uscita, ti riempie l'area, ti blocca uno dei centrali di difesa in marcatura mentre il suso di turno queste cose non le fa.
In troppo pensano, sbagliando, che suso possa fare il lavoro di dybala, keita, vicinic in un 3-5-2.. no signori, suso non è questo tipo di giocatore.

Reaction score
367
A parte il fatto che questa storia della formazione che cambia ha stancato... tutte le formazioni cambiano, di tutte le squadre. La Juve ha giocato il derby con Huguain in panchina!!!

Detto questo i titolari ci sono, ormai è chiaro:

Donnarumma
Zapata/Musacchio - Bonucci - Romagnoli
Abate/Calabria - Kessie - Biglia - Jack/Hakan - RR
Suso/Silva - Kalinic

sono 7 su 11, ovvero quelli di Inter Roma e Juve, nè più nè meno, oltre che quelli di 90% delle squadre del mondo.

Gli altri 4 posti sono ballottaggi dovuti a prestazioni alterne e non sempre convincenti (Musacchio, Hakan, Silva, Suso) o infortuni (Conti).

Io proprio questa storia della formazione titolare da definire non la capisco: la formazione è STRADEFINITA, quelli che restano sono giocatori che il posto se lo devono guadagnare e sudare, con prestazioni che spero bene non siano ridicole come quelle fatte con Lazio e Samp :)

E' stradefinita invece: giochiamo col 352. Punto. E ben 7 giocatori su 11 sono già definiti come titolari. Più stradefinita di così...

Forse non sarà chiara per te, ma Montella e Mirabelli lo hanno detto chiaramente che giocheremo con la difesa a tre. Non vedo quali dubbi ci siano.

La storia del passaggio dal 433 al 352 è vecchia ormai. Il 433 lo abbiamo utilizzato per qualificarci alla EL, poi era fin da sempre in piano di passare al 352. D'altronde non abbiamo preso nemmeno un esterno d'attacco in estate, direi che era un indizio lampante.

La differenza tra 352 e 361 è lana caprina. Sono lo stesso modulo. Dipende dalle caratteristiche degli interpreti. Suso dovrebbe giocare da seconda punta ma lo ha fatto male con la Samp. Però la sua alternativa, Silva, non ha certo brillato finora a parte la partita di Vienna che però è stata poco indicativa considerando la pochezza degli avversari. Vedremo se con la Rma giocherà il portoghese e allora lo giudicheremo meglio.

.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Ma guarda che non è che solo perchè ti imponi un modulo o perchè pensi sia il migliore poi automaticamente in campo viene tutto automatico, serve tempo e lavoro.
Sarà anche chiaro , come tu dici, che si vuole giocare col 3-5-2 ma domenica era la quarta volta che lo si proponeva e per di più non con gli stessi interpreti.
Riguardo l'utilizzo del 3-5-2 con suso o con silva mi spiace ma credo tu stia sbagliando : cambia tutto, non poco.
Una punta ti allunga la squadra, ti detta la profondità , ti aiuta in uscita, ti riempie l'area, ti blocca uno dei centrali di difesa in marcatura mentre il suso di turno queste cose non le fa.
In troppo pensano, sbagliando, che suso possa fare il lavoro di dybala, keita, vicinic in un 3-5-2.. no signori, suso non è questo tipo di giocatore.

OK ma non è l'oggetto del topic. Tu scrivi che bisogna trovare un 11 titolare, io dico che è sostanzialmente definito.
Poi che questo 11 titolare non stia bene a te è un altro discorso :)

Sul fatto che ci voglia tempo direi che è fuori discussione, io lo sostengo a spada tratta e da mesi, anche se mi pare che il 99% del forum non sia d'accordo invece e vorrebbe cacciare a calci l'allenatore già a settembre :)

Su Suso sono relativamente d'accordo. Le caratteristiche per fare bene nel ruolo le ha e al Genoa ci ha giocato, anche bene, per sei mesi. Ma ripeto, Silva finora non ha convinto del tutto quindi che ci sia un ballottaggio tra i due mi sembra più che normale.
Per entrambi però ci vuole tempo, come ci è voluto al Dybala che citi tu: non dimenticare che per i primi 6 mesi alla Juve il campo lo ha visto col binocolo, per non parlare di Keita alla Lazio.

Comunque intendiamoci: come giri la rosa e i giocatori, non siamo più forti di Inter e Roma. per arrivare prima di loro dovremo fare una stagione straordinaria. Bisogna essere coscienti dei propri limiti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
suso avrà pur giocato male, ma bisogna ribadire che sul settore destro c'era la corsia dell'orrore formata da abate e zapata con l'aggiunta di un kessie in modalità muntari

100% d'accordo con te, ma la nostra rosa è questa, al limite potevano giocare Musacchio e Borini, non Maldini e Cafu.

Su Kessie guarda io sono molto critico, temo uno dei pochi in questo forum, perchè tatticamente è uno sprovveduto e in partite come Lazio e Samp dovrebbe essere lui a fare la differenza a metà campo. Ha perso 10 palloni domenica, per un centrocampista è una cifra allucinante.

Reaction score
39,374
OK ma non è l'oggetto del topic. Tu scrivi che bisogna trovare un 11 titolare, io dico che è sostanzialmente definito.
Poi che questo 11 titolare non stia bene a te è un altro discorso :)

Sul fatto che ci voglia tempo direi che è fuori discussione, io lo sostengo a spada tratta e da mesi, anche se mi pare che il 99% del forum non sia d'accordo invece e vorrebbe cacciare a calci l'allenatore già a settembre :)

Su Suso sono relativamente d'accordo. Le caratteristiche per fare bene nel ruolo le ha e al Genoa ci ha giocato, anche bene, per sei mesi. Ma ripeto, Silva finora non ha convinto del tutto quindi che ci sia un ballottaggio tra i due mi sembra più che normale.
Per entrambi però ci vuole tempo, come ci è voluto al Dybala che citi tu: non dimenticare che per i primi 6 mesi alla Juve il campo lo ha visto col binocolo, per non parlare di Keita alla Lazio.

Veramente io dicevo altro : dicevo che nella ricerca di gioco , equilibri e intesa è più semplice lavorare su uno sparuto numero anzichè su 17 giocatori.
Se poi il cambio di giocatore è completamente differente rispetto al 'titolare' capirai che il tutto è ancora più complicato.
Giusto lavorare sul 3-5-2 se montella lo ritiene il modulo più giusto(io non la penso cosi) ma convieni con me che zapata per musacchio non sia un cambio alla pari tecnicamente mentre il cambio suso per silva non sia il cambio ideale tatticamente? A voler essere precisi pure calha nel ruolo di mezz'ala non offre le stesse garanzie di bonaventura.
Era questo il senso del mio discorso. Che il 3-5-2 sia attualmente il modulo preferenziale è palese e sono d'accordo con te ma non ci si poteva lavorare fin da subito invece di proporlo solo dopo la batosta di roma?
Un pò di tempo lo abbiamo perso.

Reaction score
574
Vi sembra che cambi formazione perché prendete in considerazione anche le formazioni di coppa dove fa giocare le seconde linee, in campionato la formazione è quella delle ultime giornate, Suso è il titolare ad ora a torto o a ragione e così Abate, l'unico cambio è Zapata per Musacchio, Calha e Silva per ora non li vede pronti dal primo minuto per la serie A

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Veramente io dicevo altro : dicevo che nella ricerca di gioco , equilibri e intesa è più semplice lavorare su uno sparuto numero anzichè su 17 giocatori.
Se poi il cambio di giocatore è completamente differente rispetto al 'titolare' capirai che il tutto è ancora più complicato.
Giusto lavorare sul 3-5-2 se montella lo ritiene il modulo più giusto(io non la penso cosi) ma convieni con me che zapata per musacchio non sia un cambio alla pari tecnicamente mentre il cambio suso per silva non sia il cambio ideale tatticamente? A voler essere precisi pure calha nel ruolo di mezz'ala non offre le stesse garanzie di bonaventura.
Era questo il senso del mio discorso. Che il 3-5-2 sia attualmente il modulo preferenziale è palese e sono d'accordo con te ma non ci si poteva lavorare fin da subito invece di proporlo solo dopo la batosta di roma?

Ok allora forse avevo capito male io: Nel tuo post iniziale parli di definizione di formazione titolare e della scelta degli undici...

Quello che scrivi adesso invece è già diverso. Il ballottaggio per i tre ruoli scoperti è aperto e dipende anche dalle prestazioni che i giocatori fanno:

Zapata/Musacchio: l'argentino è indiscutibilmente migliore, io Zapata lo odio e ogni volta che lo vedo giocare ho le convulsioni :) però Mateo non ha caratteristiche da difensore esterno, soffre l'uno contro uno, non è un marcatore ma un regista difensivo. Con la Lazio abbiamo visto i suoi limiti in modo lampante purtroppo. Per questo c'è un ballottaggio tra i due. Io punterei su Musacchio e lavorerei per farlo adattare al ruolo, ma non è scontato che ci si riesca però. Zapata è tatticamente più pronto, anche se scarso.

Jack/Hakan: ballottaggio apertissimo. Hakan ha avuto troppi alti e bassi, in partite tatticamente complesse ha perso decine di palloni sbagliando tante giocate, anche concettualmente. Jack è più solido. Ma nessuno finora ha convinto appiento nel ruolo di terzo centrocampista, ruolo che entrambi non conoscono troppo bene. Direi che è giusto continuare a farli ruotare fino a quando uno dei due si guadagnerà il gallone del titolare con prestazioni convincenti (speriamo). Inoltre a dirla tutta anche Kessie quando il gioco si fa duro ha deluso parecchio, ma è un altro discorso.

Suso/Silva: qui il discorso si fa complesso. Suso è uno dei migliori che abbiamo in rosa, ma tatticamente è un giocatore piuttosto mediocre. Gioca in un ruolo e in un modo solo. Come seconda punta deve crescere, ci vuole tempo, bisognerebbe insistere, ma la prestazione con la Samp è stata vergognosa. Non ha aiutato nè Kalinic come seconda punta nè il centrocampo pressando Torreira. Un disastro totale. E' un rischio farlo giocare in questo tipo di partite adesso. Ma la sua qualità ci serve come il pane. Silva d'altronde finora ha convinto poco. L'ultima partita con la SPAL (avversario molto più morbido della Samp) è stata una prestazione mediocre. Ha pestato i piedi di Kalinic, giocando troppo centrale, e quando si allarga sulla fascia purtroppo per ora mostra molti limiti nell'uno contro uno e nelle scelte, pensando in modo troppo individuale. Anche per lui ci vorrebbe tempo e bisognerebbe insistere, anche se per me ha caratteristiche e mentalità da prima punta e adattarsi non è facile per lui. Insomma tra Suso e Silva è una scelta amletica. Sempre che si consideri Kalinic la prima punta titolare ovviamente...

Il problema centrale è che tra Suso Silva Kalinic e Cutrone abbiamo un reparto d'attacco che forse non è all'altezza delle ambizioni che abbiamo, considerando anche quello che hanno in attacco le nostre rivali per il quarto posto. Li puoi combinare come vuoi e non avrai mai una grande coppia d'attacco purtroppo. In questo Montella non ha colpe però, lui cerca di fare con quello che ha.

Sul proporre il 352 fin dall'inizio non sono d'accordo. E' un discorso vecchio di cui si parla già da un po'... hanno scelto di partire dal 433 perchè era un modulo più conosciuto per superare i preliminari di EL e perchè mancava Romagnoli, pensando di passare al 352 in questo ciclo di partite più "morbide" che infatti abbiamo anche vinto agilmente. Purtroppo in mezzo abbiamo vissuto due traumi con Lazio e Samp, partite simili anche, che andrebbero analizzate meglio per capire i problemi che abbiamo.

Reaction score
574

Perché mancava Romagnoli, senza un centrale sinistro Montella non vedeva la difesa a tre schierabile e lo ha aspettato, una grave falla in rosa perché mi chiedo cosa succederà quando non potrà giocare, se non ci vede RR capace di tornare a quattro

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,670
Ma veramente esistono ancora persone che dubitano su chi sia meglio schierare tra Abate e Calabria nella difesa a 5 cammuffata a 3?

Jaqen

Bannato
Reaction score
26
4-2-3-1
Donnarumma
Abate Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Biglia
Suso Calhanoglu Bonaventura
Silva

questa deve essere la formazione tipo! Con Rodriguez con piú compiti offensivi. Risolveresti le grane Suso e Calhanoglu.

:ave:

Alto