Tiemoué Bakayoko

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Non lo sta pagando il Milan il suo stipendio? Se lo sta già pagando il Milan, non vedo il problema.
- Si riscatta e si propone un nuovo contratto con uno stipendio più basso.
- oppure si riscatta e poi lo si cede (non ad una diretta concorrente) facendo plusvalenza.

Noi paghiamo metà dello stipendio. L'altra la paga il Chelsea.
Dunque il riscatto è sempre stato molto improbabile fin dall'inizio, a meno che lui non accetti di ridursi drasticamente lo stipendio.

Reaction score
34,532
Nel calcio di Giampaolo comunque avrebbe poco senso.
I passaggi linea-linea del suo calcio sono estremamente puliti tecnicamente con una cura maniacale per le posture, i controlli orientati, la trasmissione palla, la capacità di giocare in verticale, lo smarcamento.
Baka sbaglia tanto/troppo tecnicamente, domina il gioco e dentro il gioco fisicamente.
Baka ha fatto grandi cose in un milan ignorante nel gioco e dove la pulizia della giocata passava in secondo piano. Il suo strapotere fisico ci ha riempito gli occhi perchè per noi è stata una dolce novità in una mediana leggerina e in balia del ritmo degli avversari.
Non è il play adatto al gioco che ci aspetta.
E anche kessie se non inizia a migliorare farà grossa fatica.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,080
Nel calcio di Giampaolo comunque avrebbe poco senso.
I passaggi linea-linea del suo calcio sono estremamente puliti tecnicamente con una cura maniacale per le posture, i controlli orientati, la trasmissione palla, la capacità di giocare in verticale, lo smarcamento.
Baka sbaglia tanto/troppo tecnicamente, domina il gioco e dentro il gioco fisicamente.
Baka ha fatto grandi cose in un milan ignorante nel gioco e dove la pulizia della giocata passava in secondo piano. Il suo strapotere fisico ci ha riempito gli occhi perchè per noi è stata una dolce novità in una mediana leggerina e in balia del ritmo degli avversari.
Non è il play adatto al gioco che ci aspetta.
E anche kessie se non inizia a migliorare farà grossa fatica.

Infatti sempre detto, Baka sarebbe stato un lusso riscattarlo, lusso inteso come tipologia di calciatore a quei costi. Inutile avere Bakayoko in mediana e vicino nessuno che sa giocare al calcio. Il francese è fisicamente dominante, ma non ha tempi di gioco, non ha gioco lungo, non ha tempi di inserimento.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Baka mi aveva colpito positivamente nel suo modo di fare, per quel che possa percepire come spettatore. Poi arrivò l'episodio della maglia di Acerbi e i seguenti strascichi. Ho atteso un pò, intanto ci ho riflettuto e oggi stendo un elogio in suo favore.
Da quel che ho capito non è affatto una testa calda: non corrisponde allo stereotipo a cui, ahimè, invece corrispondono molti giocatori di colore tra cui Robinho, Adriano, Niang, e altri. E' più simile ad un Weah o un Gullit o Rijkaard o Desailly.
Ma proprio le strane vicende in cui è incappato mi permettono di distinguerlo particolarmente.
Per me è una persona di animo nobile. Di più, non tanto una persona di corte che deve adeguarsi ai codici di comportamento, ma una persona regale, un Re. Perchè il Re è colui che sta al di sopra di ogni codice, è la persona più libera per eccellenza e tiene un comportamento esemplare solo quando è utile e conveniente per tutti, oppure quando gli pare e piace e mai per forza, mai perchè obbligato.
Il senso del trionfo, che comprende l'esibizione dello sconfitto, è un senso che avevano gli antichi, per eccellenza i Romani che erigevano gli archi di trionfo che tanto ammiriamo. Nessun uomo antico si sarebbe lamentato dell'esibire la maglia dell'avversario dopo una vittoria. Lui in quel momento era così, un uomo naturale, regale, antico, che non faceva nulla di male. Siamo noi plebei contemporanei ad indignarci, in quanto obbedienti all'etichetta.
Ma la cosa che più mi spinge a considerarlo una persona regale è il modo con cui si rivolse a Gattuso nel famoso cambio. Si rivolse a lui alla pari (f.o. mate), ovvero non accettando l'autorità dell'allenatore (cosa che siamo d'accordo un giocatore non dovrebbe fare). Ma senza impazzire, mantenendo una calma e un sangue freddo ammirabili.
Idem il suo comportamento in campo corrisponde a questo atteggiamento. Anche a fronte di torti arbitrali clamorosi; di una squadra che fa fatica, per non dire di giocatori non solo scarsi ma che pure sembra che non si impegnino; di un allenatore che sembra mettere le questioni personali davanti a tutto.
Vedremo se il futuro mi darà ragione. Intanto gli faccio i miei complimenti. Ha una tranquillità e una freddezza invidiabili. E' uno di quei Re africani che incarnano il senso della nobiltà che i Re europei sanno riconoscere e a cui sono lieti di rapportarsi.

Reaction score
14,301
Baka mi aveva colpito positivamente nel suo modo di fare, per quel che possa percepire come spettatore. Poi arrivò l'episodio della maglia di Acerbi e i seguenti strascichi. Ho atteso un pò, intanto ci ho riflettuto e oggi stendo un elogio in suo favore.
Da quel che ho capito non è affatto una testa calda: non corrisponde allo stereotipo a cui, ahimè, invece corrispondono molti giocatori di colore tra cui Robinho, Adriano, Niang, e altri. E' più simile ad un Weah o un Gullit o Rijkaard o Desailly.
Ma proprio le strane vicende in cui è incappato mi permettono di distinguerlo particolarmente.
Per me è una persona di animo nobile. Di più, non tanto una persona di corte che deve adeguarsi ai codici di comportamento, ma una persona regale, un Re. Perchè il Re è colui che sta al di sopra di ogni codice, è la persona più libera per eccellenza e tiene un comportamento esemplare solo quando è utile e conveniente per tutti, oppure quando gli pare e piace e mai per forza, mai perchè obbligato.
Il senso del trionfo, che comprende l'esibizione dello sconfitto, è un senso che avevano gli antichi, per eccellenza i Romani che erigevano gli archi di trionfo che tanto ammiriamo. Nessun uomo antico si sarebbe lamentato dell'esibire la maglia dell'avversario dopo una vittoria. Lui in quel momento era così, un uomo naturale, regale, antico, che non faceva nulla di male. Siamo noi plebei contemporanei ad indignarci, in quanto obbedienti all'etichetta.
Ma la cosa che più mi spinge a considerarlo una persona regale è il modo con cui si rivolse a Gattuso nel famoso cambio. Si rivolse a lui alla pari (f.o. mate), ovvero non accettando l'autorità dell'allenatore (cosa che siamo d'accordo un giocatore non dovrebbe fare). Ma senza impazzire, mantenendo una calma e un sangue freddo ammirabili.
Idem il suo comportamento in campo corrisponde a questo atteggiamento. Anche a fronte di torti arbitrali clamorosi; di una squadra che fa fatica, per non dire di giocatori non solo scarsi ma che pure sembra che non si impegnino; di un allenatore che sembra mettere le questioni personali davanti a tutto.
Vedremo se il futuro mi darà ragione. Intanto gli faccio i miei complimenti. Ha una tranquillità e una freddezza invidiabili. E' uno di quei Re africani che incarnano il senso della nobiltà che i Re europei sanno riconoscere e a cui sono lieti di rapportarsi.

Perche appunto era una spanna sopra a compagni e avversari....

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Perche appunto era una spanna sopra a compagni e avversari....

Esatto. Infatti in origine il Re diventava tale meritocraticamente: ne veniva riconosciuto il valore e la potenzialità superiori, come viene riconosciuto lo sciamano per esempio. (OT: Poi nel tempo le dinastie han via via perso il merito. La fine della monarchia è stata l'autoreferenzialità, l'abbandono della meritocrazia popolare per mantenere una posizione di comodo.)

Reaction score
573
A me il giocatore piaceva molto e l'ho visto insieme a Kessie dominare fisicamente il centrocampo avversario.

Purtroppo non aver raggiunto il terzo o quarto posto ci fa valutare diversamente anche i rendimenti dei giocatori, con 3-4 punti in più questa stagione fallimentare diventava una stagione di successo ed il riscatto di Bakayoko diventava obbligatorio.

Ritengo comunque che quei 3-4 punti in più non sono arrivati per colpa della rosa ma per due ragioni principali:

1. Gattuso che si è mostrato valido a tenere il gruppo unito ed in alcune situazioni, ma ha mostrato evidenti lacune tattiche e di lettura della partita.

2. Non dimentichiamo evidenti torti arbitrali, senza parlare di complotto ecc. diciamo che siamo stati molto sfortunati quest'anno.

Continuo a pensare che tenendo questa rosa aggiungendo un esterno sinistro o seconda punta veramente top, un buon allenatore con esperienza la rosa sia almeno dello stesso valore del Napoli.

Poi ovviamente ci sarà sa sostituire i partenti anche riserve.

Reaction score
2,266

voglio la stessa medicina che prendi tu

Mika

Senior Member
Reaction score
8,922
Oggi scade il presito di Baka. E' stato il migliore CC che abbiamo avuto negli ultimi 8 anni. Però serve altro con il gioco di Giampaolo e francamente lo stipendio è troppo alto e il Milan ora non può permetterselo. In bocca al lupo, se lo merita. Grazie Baka! :)

Konrad

Senior Member
Reaction score
327
Oggi scade il presito di Baka. E' stato il migliore CC che abbiamo avuto negli ultimi 8 anni. Però serve altro con il gioco di Giampaolo e francamente lo stipendio è troppo altro e il Milan ora non può permetterselo. In bocca al lupo, se lo merita. Grazie Baka! :)

Decisamente il migliore per distacco! A 6 milioni (il suo reale stipendio) era impossibile tenerlo. Probabilmente con CL e senza la gestione scellerata di Gattuso sarebbe potuto rimanere a ingaggio inferiore, ma anche questo non lo sapremo mai.
Grazie di tutto e in bocca al lupo!

Alto