Penso anche io. Tra l’altro leggendo qua e là si ha l’impressione che stiano tornando Nesta e Maldini, ma alla fine dei conti dal 30/12, cioè da quando abbiamo iniziato a giocare senza Tomori e Thiaw, abbiamo fatto 19 punti in 7 partite(media 2,7 punti).
Sono i titolari e mi auguro che tornino al più presto per avere maggiori possibilità di ruotare gli elementi, ma purtroppo non stanno rientrando Nesta e Maldini, quindi possono essere inseriti senza affrettare i tempi.
In effetti con Kjaer e Gabbia ci siamo compattati tanti. Difendiamo meglio, ora sembriamo una squadra di calcio (anche se nell'ultima mezz'ora riaffiorano sempre le nefandezze difensive che ci contraddistinguono).
Penso che questo sia dovuto al fatto che entrambi sono deboli nell'uno contro uno, per cui il resto della squadra ne è consapevole e gioca piu concentrata, vicina, equilibrata. Poi questi due sono anche di gran lunga i difensori piu bravi tatticamente e in marcatura che abbiamo in rosa.
Ecco questo va considerato secondo me. Thiaw per dire è un difensore atleticamente fortissimo, molto piu di Gabbia e Kjaer, pero è anche uno incline, troppo, alla min..ta tattica e tecnica. Tomori è già meglio, pure se il discorso vale anche per lui.
Sono due rientri importanti a livello individuale: questo vale solo se continuiamo a difendere come squadra come stiamo facendo adesso. In particolare mi riferisco alla mediana, che di per se difensivamente è inesistente, pero ultimamente giocando compatta, vicina e semplice sembra una squadra di calcio (a tratti perlomeno).
Guardando al campionato, abbiamo subito 27 goal in tutto, ovvero quanto Inter e Juve messe insieme, segno che la fase difensiva è sempre stata un problema, anche prima degli infortuni.