- Registrato
- 5 Luglio 2014
- Messaggi
- 4,830
- Reaction score
- 136
Sfida tra i due difensori centrali che ritengo più completi, facendo un ragionamento complessivo basato sulle capacità difensive, atletiche e tecniche. Sono i due leader di due delle più forti squadre del pianeta. Nel doppio confronto Real-Psg,recentemente andato in scena, sono stati i migliori (specie all'andata) delle rispettive compagini.
Sergio Ramos è un giocatore a tutto tondo: rapido, forte di testa, tecnicamente dotato. A tutto ciò va aggiunto che segna molti gol, e che ne ha fatti di decisivi, per la conquista della "decima". Tendo,personalmente, a non considerarlo tra i primissimi dove però più conta, ovvero a livello strettamente difensivo. Sicuramente alcuni suoi picchi sono notevoli, ma a volte perde l'uomo con una facilità assurda, senza contare che parliamo di uno che prende tantissimi cartellini (ben 19 espulsioni, se non vado errato). Penso che non sia stata del tutto azzeccata la scelta di rimetterlo centrale, dopo che,in particolare con la Spagna, da terzino era su livelli altissimi (quel Sergio Ramos se la gioca con Lahm, quanto a completezza,secondo me). Parliamo comunque di uno tra i top nel ruolo,in ogni caso.
Thiago è altrettanto veloce, esplosivo, perfettamente a suo agio con la palla al piede, imperioso negli anticipi e perfetto nelle chiusure,oltre che molto ostico da superare 1 vs 1. Nell'ultimo anno e mezzo ha spento il cervello qualche volta di troppo, ma ha fornito anche prestazioni di tutto rispetto contro clienti non proprio facilissimi (vedasi il doppio confronto con Diego Costa e il Chelsea lo scorso anno, o quello con Cristiano Ronaldo delle scorse settimane). Per quanto riguarda,invece, la sua esperienza al Milan, penso non ci sia bisogno di parole. Mentre sul lato tecnico e di impostazione (che comunque, per un difensore, non è che un surplus, per quanto notevole, per come la vedo io) la differenza può non essere grandissima, difensivamente penso che non ci sia partita. Thiago è più pulito, negli interventi, e sbaglia meno,complessivamente. A mio parere (e qui so di rischiare di incorrere in pareri contrari)è il difensore centrale più forte degli ultimi 10 anni, dopo Nesta. Per adesso ha un palmarès un po'scarno, a livello internazionale, ma d'altronde, quello dipende anche dalle situazioni (calcistiche e non) in cui uno si trova,secondo me. In ogni caso, c'è ancora tempo(a partire da questa stagione),per lui.
Insomma, ho scelto loro perché li vedo abbastanza simili come caratteristiche, e perché penso che siano i migliori tra i difensori a tutto tondo attuali (e anche perché c'è già il topic con la top 5 dei centrali). Io sceglierei Thiago senza pensarci troppo, ma sono curioso di sapere la vostra![]()
Questa scelta per me è davvero ardua perché li adoro entrambi, ma se proprio devo esprimermi dico Thiago per i livelli impressionanti al Milan. Ma ad avercelo un Ramos, è indiscutibilmente uno dei top ruolo al mondo, ora come ora.