- Reaction score
- 5,305
i conti a posto li hai con gli stipendi attuali.E per quale motivo non possiamo? Abbiamo o non abbiamo i conti in ordine?
Ricordo che il pareggio di bilancio doveva consentire al Milan di poter competere con i migliori club europei (o almeno così dicevano tutti). Come? Iniziando proprio dalla rimozione dello stupido blocco del tetto salariale fissato a 4,5 milioni.
Io penso che se domani il Milan dovesse offrire 7 milioni a Theo, Leao sarebbe il primo giocatore a dover rimanere muto e completamente in silenzio.
Perché lui ha rinnovato a 5 (o 6 milioni, ora non ricordo) MA il Milan, che non centrava assolutamente niente con la vicenda, ha deciso di pagargli anche i 20 milioni di € di multa che deve allo Sporting. In pratica è come se Leao guadagnasse 10 milioni annui.
Quindi che problema ci sarebbe ad offrire a Theo, terzino top 5 al mondo, un contratto di 7 milioni?
O un contratto di 7 milioni al portiere attualmente top 3 al mondo?
Il problema nasce quando (e se) vai ad alzare i contratti anche alle numerose pippe presenti in rosa, come i 6 milioni che qualche anno fa inspiegabilmente prendeva Romagnoli
Per quanto riguarda il paragone Inter, fidati che non possiamo proprio fare un paragone simile.
Loro hanno venduto Hakimi ad una barca di soldi e l'hanno sostituito con Dumfries. Gli è andata bene.
Così come gli è andata bene la cessione Onana (Sommer), la cessione di Brozovic (sostituito arretrando il cornutone turco), la cessione di Gosens (Carlos Augusto), la cessione di Correa (Thuram) ecc.ecc
Se ora riuscissero a vendere Barella, stai pur certo che lo sostituiranno bene rendendo Frattesi titolare inamovibile.
Ma i loro acquisti funzionano perché è l'impianto di gioco a funzionare, impianto che ormai è un meccanismo ben oliato.
Da noi purtroppo difficilmente andrà nello stesso identico modo.
Perchè aldilà dei puristi del bilancio che incensano il nostro come se ce l'avessimo da 50 anni in ordine, per arrivare al risultato attuale bisogna spendere quanto spendiamo attualmente. E come dici tu, se alzi a Theo, alzi anche agli altri. Nessun club ha stipendi da 7-8 milioni a 4-5 giocatori e gli altri sul milione o sotto. Se alzi, domani arriva Loftus che ti dice io ho firmato a 4 perchè al momento potevate spendere 4, se potete spendere di più, io che sono diventato fondamentale voglio 5.5-6. Idem un Pulisic, idem un Tomori, ecc. Fino ad arrivare ai Maignan e ai Leao che non starà zitto, ma in qualità del più forte della squadra vorrà guadagnare più di chiunque altro in squadra. Così funzione e continuerà a funzionare. Il milanista e paladino del milanismo Tonali ci ha messo 30 secondi a preferire gli 8 milioni all'anno degli inglesi al Milan.
Per offrire stipendi più alti, bisogna alzare il fatturato e magari guardare un po' meno al bilancio.
E per l'Inter, "gli è andata bene qui, gli è andata bene lì, gli andrà bene là, hanno l'impianto di gioco così"... ma sono un club di esseri umani come noi. Non sono sciamani che tramite strane magie hanno scelto giocatori e modulo di gioco giusti. E se ce la fanno loro (con tutte le loro fatiche al seguito), possiamo farcela noi. Basta avere coraggio nel fare le scelte su chi vendere e avere la competenza nel reinvestire il ricavato.