The Last Of Us. Serie HBO da Gennaio 2023

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,499
Reaction score
5,706
Devo spararmi gli ultimi tre episodi. Senza spoilerare mi dite se finisce bene o in vacca?
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,661
Reaction score
601
Io non conosco il videogame, a parte qualche spoiler che mi sono beccato nel corso del tempo.
Quindi giudico la serie, che trovo sicuramente ben fatta, ma a livello di trama e svolgimento si vede che sono stati "frenati" dalla componente videoludica. Adattare un film o una serie da un videogioco è sicuramente difficile, faccio l'esempio di Resident Evil, che al cinema ha partorito una porcata dietro l'altra.
Le cose sono due, o prendi ispirazione dal gioco e poi fai tutta un'altra cosa, o sennò esce una cosa così, che sembra che per la maggior parte stai usando il personaggio muovendoti avanti solo verso il prossimo obiettivo da sbloccare.

Riguardo il finale:
la scelta di Joel sicuramente suscita interrogativi etici e morali non indifferenti.
Se messi davanti a una scelta, tra scegliere tra una sola vita e quella di molte altre, scegliere per la seconda dovrebbe essere la cosa più logica e facile, ma in realtà non lo è mai. E non solo perchè ami quella persona, perchè non è detto che sia giusto che debba esserci salvezza per tutti. Il mondo merita di essere salvato? Che poi, in fondo cosa c'è davvero da salvare? Perchè credo che il "nostro" mondo, cioè il mondo per ognuno di noi, abbia senso fino a quando ci stanno le persone che amiamo. Sacrifichereste le persone che amate per salvare tutti gli altri?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,648
Reaction score
20,931
Io non conosco il videogame, a parte qualche spoiler che mi sono beccato nel corso del tempo.
Quindi giudico la serie, che trovo sicuramente ben fatta, ma a livello di trama e svolgimento si vede che sono stati "frenati" dalla componente videoludica. Adattare un film o una serie da un videogioco è sicuramente difficile, faccio l'esempio di Resident Evil, che al cinema ha partorito una porcata dietro l'altra.
Le cose sono due, o prendi ispirazione dal gioco e poi fai tutta un'altra cosa, o sennò esce una cosa così, che sembra che per la maggior parte stai usando il personaggio muovendoti avanti solo verso il prossimo obiettivo da sbloccare.

Riguardo il finale:
la scelta di Joel sicuramente suscita interrogativi etici e morali non indifferenti.
Se messi davanti a una scelta, tra scegliere tra una sola vita e quella di molte altre, scegliere per la seconda dovrebbe essere la cosa più logica e facile, ma in realtà non lo è mai. E non solo perchè ami quella persona, perchè non è detto che sia giusto che debba esserci salvezza per tutti. Il mondo merita di essere salvato? Che poi, in fondo cosa c'è davvero da salvare? Perchè credo che il "nostro" mondo, cioè il mondo per ognuno di noi, abbia senso fino a quando ci stanno le persone che amiamo. Sacrifichereste le persone che amate per salvare tutti gli altri?

Last of Us non può essere paragonato a Resident Evil, ha uno stile narrativo completamente suo e caratteristico dei Naughty Dog, unico nei videogiochi. Last of Us videogioco è già di suo una serie TV di una ventina di episodi.
Ma comunque, e qui il tuo ragionamento funziona comunque, non riproducibile in una serie di 9 episodi.
Non è tanto una questione di obiettivi da sbloccare, Last of Us gioco non è niente di questo, è un vero viaggio emozionante con una storia di una profondità clamorosa, suddivisa in quattro stagioni.
Il fatto è che la storia e le relazioni tra personaggi oltre che nei filmati sono tutte sviluppate nei dialoghi "walking simulator", nell'interazione con il mondo di gioco, nelle scene facoltative, tutte cose perfettamente integrate con pad alla mano.
Parliamo di ore di camminate ,dialoghi, battute ed esplorazione, che fanno da intermezzo ai momenti action/stealth di gameplay, dove il giocatore diventa un tutt'uno con Ellie e Joel. Interagisce con la storia anche quando non c'è azione.
Il ritmo della serie Tv invece è frettoloso. La parte con David sarebbe stata roba da due episodi. Il viaggio con Tess almeno tre episodi. Idem per Sam e Henry. Non è un problema della fonte da cui attingono, ma della pianificazione in episodi che hanno scelto per raccontare la storia. Hanno scelto la linea "ogni episodio una storia diversa, con personaggio x che muore alla fine", ma così sacrifichi davvero il materiale a disposizione e dai quel senso di "achievement unlocked" di cui parlavi.

Anch'io penso che avrebbero dovuto raccontare una storia diversa. Ma bsogna anche dire che una volta presa questa scelta forse non avrebbero potuto fare di più, a parte alcuni episodi buttati via come il 3 o quello dedicato all'inutile DLC.

Devo ancora vedere il finale. Che già nel gioco è un po' velocizzato, quindi era lecito aspettarsi che almeno qui la serie avrebbe approfondito di più.
 
Ultima modifica:

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,499
Reaction score
5,706
Devo spararmi gli ultimi tre episodi. Senza spoilerare mi dite se finisce bene o in vacca?
Vabbè, me li son sparati tutti.

Alla fine serie ok, alcune puntate/momenti molto belli, altre sembrava non finissero più e le ho percepiti quasi come filler.

Sul finale però non mi è piaciuto che dopo aver gestito gli scontri abbastanza bene sono passati in modalità one man army.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,141
Reaction score
3,924
Riuppo il thread per dire che ho finito poco fa il gioco (la parte 1) e. per quel che mi riguarda, dire che con la serie non abbiano fatto una lavoro eccezionale è una grandissima cavolata.
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,614
Reaction score
1,608
Riuppo questo thread dopo quasi un anno per sapere se la consigliate, vorrei leggere meno possibile per evitare possibili spoiler

Perchè ho letto una roba brutta, ovvero che dovrebbero aver infilato dentro una storia d'amore gay che non gioco non c'è, e si parla addirittura di uno spinoff su questi 2 uomini sessuali
 
Alto
head>