Thauvin: no a offerta del Marsiglia per il rinnovo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,934
Hai ragione ma no so se ieri è un buon esempio visto c'è una differenza abissale tra l'intensità ed il recupero palla di Saele e il controbuto in fase di non possesso di Castillejo. Poi concordo con te che là davanti ci vuole qualità perchè i nostri trequartisti segnano poco ma o prendi qualcuno che non fa fase difensiva ma là davanti incide in modo davvero importante, tipo il Pato del 4-2-fantasia di Leonardo per fare un esempio in casa nostra, o devi cercare qualcuno meno monodimensionale e più duttile.
Bisogna mettersi d’accordo sul tipo di giocatore che ci vuole. Il tipo di esterno destro che vuole Pioli è un esterno che corra molto, più da centrocampo a 5 che un’ala vera e propria. Uno con quelle caratteristiche ma qualità tecniche spiccate è Wamangituka dello Stoccarda. Però i giocatori così non sono molti e spesso sono esterni che hanno lacune in fase offensiva. Quello che mi chiedo è se la ricerca esagerata dell’equilibrio stia distogliendo la nostra attenzione dal talento. I nostri esterni segnano troppo poco, mentre molte squadre non si pongono problemi a schierare ali e terzini di spinta su entrambe le fasce. Vorrei esterni che abbiano anche capacità aerobiche, ma siano polarizzati più sull’aspetto offensivo che difensivo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,484
Bisogna mettersi d’accordo sul tipo di giocatore che ci vuole. Il tipo di esterno destro che vuole Pioli è un esterno che corra molto, più da centrocampo a 5 che un’ala vera e propria. Uno con quelle caratteristiche ma qualità tecniche spiccate è Wamangituka dello Stoccarda. Però i giocatori così non sono molti e spesso sono esterni che hanno lacune in fase offensiva. Quello che mi chiedo è se la ricerca esagerata dell’equilibrio stia distogliendo la nostra attenzione dal talento. I nostri esterni segnano troppo poco, mentre molte squadre non si pongono problemi a schierare ali e terzini di spinta su entrambe le fasce. Vorrei esterni che abbiano anche capacità aerobiche, ma siano polarizzati più sull’aspetto offensivo che difensivo.
Non penso che Pioli voglia un esterno tutta corsa altrimenti non avremmo seguito Chiesa. Semplicemente Pioli sa che togliendo Sale si rinuncia a qualcosa in fase di recupero palla, aspetto che per noi è fondamentale, ed allora ha senso farlo se acquisiamo pericolosità offensiva reale. Se Thauvin va in doppia cifra Pioli non lo metterò in discussione. Il mio dubbio è che non sia un giocatore così in grado di incidere da spingere Pioli a rivedere i meccanismi della squadra. Poi se arivasse un Sancho o un Salah Pioli non si porrebbe neanche la questione ma non siamo su quei livelli chiaramente.

P.S.: Wamangituka sarebbe perfetto per il nostro gioco, concordo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,934
Non penso che Pioli voglia un esterno tutta corsa altrimenti non avremmo seguito Chiesa. Semplicemente Pioli sa che togliendo Sale si rinuncia a qualcosa in fase di recupero palla, aspetto che per noi è fondamentale, ed allora ha senso farlo se acquisiamo pericolosità offensiva reale. Se Thauvin va in doppia cifra Pioli non lo metterò in discussione. Il mio dubbio è che non sia un giocatore così in grado di incidere da spingere Pioli a rivedere i meccanismi della squadra. Poi se arivasse un Sancho o un Salah Pioli non si porrebbe neanche la questione ma non siamo su quei livelli chiaramente.

P.S.: Wamangituka sarebbe perfetto per il nostro gioco, concordo.
Sui dubbi che palesi nei confronti di Thauvin posso concordare, la certezza che vada in doppia cifra in Italia non può assicurala nessuno.
Resto comunque fiducioso che possa rivelarsi un innesto utile, perché secondo me a giugno sarà lui il rinforzo. Chiaramente se potessi andrei dritto su Sancho, anzi se potessi andrei a Dortmund con 200 milioni per farmi dare il trio Haaland-Sancho-Reyna.

Reaction score
4,119
Thauvin onestamente non credo sia compatibile con i ns giocatori attuali... è se possibile anche più offensivo di Castillejo, di sicuro un'altra galassia difensivamente dal contributo che ci da saleamakers.

Leao/chalanoglu/thauvin dietro Ibra penso non sia equilibrato ma ho dubbi. se poi confermi diaz come vice chala, mai e mai.
Leao o rebic / diaz /thauvin significa prenderne 3 a partita.
Se prendi thauvin a zero secondo me sei costretto a mollare diaz e a cercare come vice chala un centrocampista offensivo "assaltatore" più fisico, come un nainngolan/perrotta giovane di spalletti alla roma.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,289
per me non fa molto la fase difensiva durante il non possesso....mi sembra poco incline a farlo....un'alternativa potrebbe essere Hateboer dell'atalanta, anche se ha giocato meglio l'anno scorso

13-33

Scusate mio italiano
Reaction score
47
per me va al psg.....
No c'e posto per lui a Parigi.
E un giocatore discreto al meglio. Sicuramente meglio di Castilejo pero basta poco per questo.
L'unica cosa per la quale lo prenderei, sarebbe rivenderlo l'anno dopo e fare una plusvalenza.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480

Per me Wamangituka è ancora troppo grezzo. Però è un giocatore seguire indubbiamente.
Se potessi scegliere prenderei tutta la vita Stengs dell'AZ. Per me è il giocatore che ci serve, soprattutto perché mancino ma sa giocare perfettamente anche col destro, è offensivo ma sa anche giocare sulla linea esterna di centrocampo, ha doti di regia offensiva, simil trequartista, ha gamba, e ha una buona struttura fisica. Per me è l'ideale per il nostro gioco. Unico difetto, è di raiola.

Alto